Wi-Fi Extender vs Mesh Router: quale ti offre la migliore copertura di rete?

I router mesh e gli estensori Wi-Fi sono due opzioni popolari per aumentare la copertura Wi-Fi. Ma quale esce in cima? Scopriamolo insieme.

Se un singolo router non riesce a fornire una copertura adeguata in tutta la casa, potresti cercare altre opzioni. Un range extender Wi-Fi è spesso una scelta popolare perché è economico e prontamente disponibile.

Un’altra opzione è installare una rete di router mesh in tutto lo spazio. Se sei confuso tra un extender Wi-Fi e un router mesh, ecco una rapida carrellata di questi dispositivi per aiutarti a prendere una decisione informata.

Cos’è un estensore Wi-Fi?

Un estensore Wi-Fi è un piccolo dispositivo che si connette alla rete Wi-Fi principale e ripete semplicemente quel segnale. L’extender ha il proprio nome di trasmissione, ma semplicemente inoltra il traffico al router principale. Quindi, se il router principale è troppo lontano, è possibile ottenere la copertura collegandosi all’extender.

Cosa sono i router mesh?

Un sistema di router mesh sostituirà il router esistente e, a differenza di un estensore Wi-Fi, non trasmette il segnale da un punto singolare. Invece, le reti di router mesh hanno spesso diversi nodi distribuiti in tutto l’edificio.

Questi nodi forniscono copertura, creando una vasta rete wireless per coprire l’intera proprietà. È possibile posizionare questi nodi in stanze diverse e fare affidamento sulla tecnologia intelligente per bilanciare i segnali.

Uno dei nodi è collegato alla connessione Ethernet fisica e, a differenza degli estensori Wi-Fi, tutti trasmettono utilizzando lo stesso SSID di rete.

I pro e i contro degli estensori Wi-Fi

Ora che hai una conoscenza di base degli estensori Wi-Fi, diamo un’occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di questi piccoli dispositivi.

Vantaggi degli estensori Wi-Fi

Probabilmente il più grande vantaggio dell’utilizzo degli estensori Wi-Fi è che sono economici da implementare. In generale, gli estensori Wi-Fi costano tra $ 15 e $ 100. È una soluzione semplice ed economica che fa il trucco per la maggior parte delle persone.

In secondo luogo, gli estensori Wi-Fi sono generalmente abbastanza facili da configurare e distribuire. Tutto quello che devi fare è collegarlo e sei a posto. Basta configurarlo utilizzando il router principale e puoi gestirlo facilmente attraverso quel portale. È una soluzione semplice, ideale se si desidera una copertura in un’area più piccola.

La cosa buona degli estensori Wi-Fi è che fanno il loro lavoro abbastanza bene. Se il tuo obiettivo principale è quello di eliminare i punti morti in un piccolo ufficio o nella tua casa, un estensore Wi-Fi farà proprio questo. I modelli di base offrono una copertura fino a 1.200 piedi quadrati, mentre alcuni modelli arrivano anche a 4.500 piedi quadrati.

Svantaggi degli estensori Wi-Fi

Il più grande svantaggio dell’utilizzo degli estensori Wi-Fi è che dovrai passare manualmente da una rete all’altra. Poiché il nome della trasmissione è diverso, il dispositivo probabilmente rimarrà con il segnale debole fino a quando non sarà completamente fuori portata prima che si accenda automaticamente.

Ciò significa connettività spotty fino a quando non decidi di effettuare il passaggio da solo. Ancora più importante, gli estensori non sono adatti se vivi in una casa più grande o hai bisogno di coprire uno spazio con più piani.

Dovrai acquistare alcuni estensori Wi-Fi ed è sempre una seccatura configurare più SSID e passare da uno all’altro. Ciò crea anche complicazioni durante la configurazione di più estensori, poiché gestirli tutti insieme è spesso un po ‘confuso e noioso.

I pro e i contro dei router mesh

Successivamente, discuteremo i vantaggi e gli svantaggi dell’implementazione di una rete router Wi-Fi mesh.

Vantaggi dei router mesh

Il più grande vantaggio che i router Wi-Fi mesh hanno rispetto ai tipici range extender è che una singola rete copre l’intera proprietà. Ottieni una copertura senza soluzione di continuità, indipendentemente da dove ti trovi, e non devi preoccuparti nemmeno delle zone morte wireless o del passaggio da una rete all’altra.

Un altro grande vantaggio dell’utilizzo dei router mesh è che sono praticamente autoconfiguranti. Il processo di installazione è semplice, poiché il punto di accesso rileva automaticamente le impostazioni di rete e configura tutti i nodi.

È anche abbastanza semplice se si desidera aggiungere o rimuovere nodi. È possibile utilizzare il software per aggiungere facilmente nuovi nodi o rimuovere quelli esistenti. È un processo visivo semplice, con un clic, che chiunque può eseguire.

E, cosa più importante, non dimentichiamo che i sistemi di router mesh generalmente hanno un bell’aspetto. Il loro design estetico è incredibilmente accattivante e il loro minimalismo si fonderà perfettamente con l’arredamento della tua casa.

Un’altra cosa da notare qui è che la maggior parte dei sistemi mesh utilizza tecnologie intelligenti per trasmettere il traffico in tutta la casa senza soluzione di continuità. Ad esempio, se sei connesso a un particolare nodo nel seminterrato e non ci sono connessioni al primo piano, trasmetterà solo i pacchetti di dati dal nodo nel seminterrato.

In definitiva, questo significa velocità più elevate, soprattutto perché hanno più radio per inviare o ricevere informazioni rapidamente.

Svantaggi dei router mesh

Mentre i router mesh sono fantastici, non sono privi di inconvenienti. Il prezzo è lo svantaggio più significativo che i sistemi mesh hanno rispetto agli estensori Wi-Fi. I router mesh sono piuttosto costosi, spesso a partire da circa $ 200.

Le varianti aziendali più costose possono facilmente salire a migliaia. Spendere centinaia solo per coprire alcune zone morte non lo taglia per molte persone.

In secondo luogo, il processo di installazione, sebbene facile, richiede ancora molto tempo. I router mesh non sono plug-and-play come gli estensori Wi-Fi. Dovrai posizionare strategicamente ogni nodo in tutta la casa, il che spesso significa forare o posizionare il router sul muro usando una soluzione adesiva.

In determinate situazioni, potrebbe essere necessario chiamare un elettricista per riparare il cablaggio e installare i nodi in tutta la casa, il che aumenta ulteriormente i costi.

Estensori Wi-Fi vs router Mesh: qual è il migliore?

Se il prezzo non è un problema, allora le moderne reti di router mesh sono sicuramente la strada da percorrere, soprattutto perché ora sono disponibili molte opzioni eccellenti.

Se si desidera una copertura in un’area più ampia e non ci si vuole preoccupare di cadute di segnale casuali, l’implementazione di una rete mesh è l’ideale. Costano un po ‘di più in anticipo, ma i benefici superano di gran lunga i contro, specialmente a lungo termine.

Ottieni una connettività stabile, una rete wireless senza soluzione di continuità e una rete altamente modulare che si adatta alle tue esigenze. Non devi preoccuparti di scendere a compromessi sulla velocità mentre ti muovi attraverso la casa.

Redazione

Recent Posts

Il contratto di lavoro part-time: flessibilità e diritti garantiti

Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More

1 giorno ago

Fondo morosità incolpevole: un aiuto per le famiglie in difficoltà

Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More

2 giorni ago

Modifiche al turnover nelle pubbliche amministrazioni con la legge di bilancio 2025

Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More

2 giorni ago

Preparazione al concorso DSGA 2024-2025: guida completa e risorse utili

Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More

2 giorni ago

Guida alla tredicesima statale 2024 e al bonus Natale per i dipendenti pubblici

Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More

2 giorni ago

Banco BPM: accordo sindacale per il futuro dei dipendenti

Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More

2 giorni ago