Categories: News Adnkronos

Von der Leyen: “Domani piano per riarmare Ue”

(Adnkronos) – "Sto preparando intensamente il Consiglio Europeo insieme al presidente Antonio Costa. Domani informerò gli Stati membri con una lettera sul piano per riarmare l'Europa". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda non prevista a Bruxelles, alla fine di una dichiarazione alla stampa sul dialogo strategico con il settore automotive. "Abbiamo bisogno – ha aggiunto – di un incremento massiccio nella difesa, senza dubbio". In Ucraina "vogliamo una pace duratura, ma la pace duratura si costruisce solo con la forza. E la forza inizia con il rafforzamento di noi stessi. Questo – sottolinea – è lo scopo del piano che presenterò domani agli Stati membri per riarmare l'Europa".  Von der Leyen oggi ha annunciato che la Commissione Europea proporrà un "emendamento mirato" alle norme sulle emissioni inquinanti dei veicoli, in modo da dare più tempo alle case automobilistiche per rispettarli. Nella sessione del dialogo strategico, ha spiegato, si è discusso anche della "transizione verso una mobilità pulita. C'è una chiara richiesta di maggiore flessibilità sugli obiettivi di Co2. Il principio chiave è l'equilibrio: da un lato abbiamo bisogno di prevedibilità ed equità per i first mover, coloro che hanno svolto con successo i loro compiti", e quindi "dobbiamo attenerci agli obiettivi concordati".  Dall'altro, ha aggiunto von der Leyen, "dobbiamo ascoltare le voci e le parti interessate, che chiedono più pragmatismo, in questi tempi difficili, e neutralità tecnologica, specialmente se parliamo degli obiettivi del 2025 e delle relative sanzioni in caso di non conformità. Per affrontare il problema in modo equilibrato, proporrò questo mese un emendamento mirato al regolamento sugli standard Co2: invece del rispetto annuale, le aziende avranno tre anni. Gli obiettivi rimangono gli stessi, devono rispettarli". Ma un allungamento dei tempi, ha detto la presidente, "significa più respiro per l'industria, significa anche più chiarezza, senza modificare gli obiettivi concordati. Sono sicura che un emendamento così mirato potrebbe essere approvato rapidamente dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, perché ovviamente ha senso solo se viene concordato rapidamente", ha concluso. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Generale Vannacci, gip archivia procedimento per falso

(Adnkronos) - Il gip di Roma, accogliendo la richiesta del pm Antonio Clemente, ha archiviato il procedimento per falso a…

9 minuti ago

Oppo presenta i nuovi smartphone A5 Pro 5G e A5 Pro 4G

(Adnkronos) - Oppo ha annunciato il lancio dei nuovi smartphone A5 Pro 5G e A5 Pro 4G, ampliando la Serie…

18 minuti ago

Emofilia, Allocca (Bayer): “Soluzioni personalizzate sono la chiave del successo”

(Adnkronos) - "Bayer da quasi 30 anni è al fianco dei pazienti con emofilia, dei caregiver e di tutta la…

24 minuti ago

Ucraina, Zelensky insiste: “Pressione su assassini Russia per fine guerra”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky insiste e continua a chiedere "pressioni" sulla Russia per fermare la guerra che va avanti in…

25 minuti ago

Lavoro, Anvcg: “Bene preferenza vittime di guerra in concorsi pubblici, riconosciuti diritti”

(Adnkronos) - “L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra accoglie con soddisfazione l'approvazione dell'emendamento a prima firma di Augusta Montaruli, che…

26 minuti ago

Michelle Trachtenberg, il medico legale: “Morte per complicazioni dovute al diabete”

(Adnkronos) - L'attrice televisiva Michelle Trachtenberg è morta a causa di complicazioni dovute al diabete. La conferma arriva dall'ufficio del…

34 minuti ago