(Adnkronos) – “La mia lectio magistralis si intitola 'Il delirio dei dittatori e la storia che torna'. Sono partito da lontano, da Mussolini e Hitler che a un certo punto hanno perso il senso della realtà, trascinando l'Italia, l'Europa e anche il mondo in una guerra devastante, arrivando a Putin, che, con la stessa logica con la quale Hitler cominciò ad occupare l'Europa orientale, ha occupato l'Ucraina e non vuole restituirla”. Con queste dichiarazioni, Bruno Vespa, giornalista e saggista, è intervenuto nel corso dell’evento di apertura dell’anno accademico 2024-2025 dell’Università degli studi Link, durante il quale ha letto la sua lectio magistralis. Cronista radiofonico per la Rai già nel 1962, volto iconico del giornalismo televisivo per generazioni di italiani, Vespa è anche un apprezzato saggista e autore di decine di volumi, dedicati in gran parte alla storia del Novecento e all’analisi dell’attualità politica e sociale. Per la prima volta viene affidato a un giornalista il compito di aprire l’anno accademico di un’università italiana con una sua lectio magistralis: “È stato un grande onore per me, una bella esperienza”, spiega Vespa. Un rapporto, quello tra Bruno Vespa e la Link University, nato da molto tempo: “Sono venuto qui tanti anni fa, quando era già così grande e così importante. Ero amico di Franco Frattini, al quale è dedicata l'Aula Magna. È stata una bella opportunità”, conclude. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Ha richiamato l’attenzione dei poliziotti non appena ha visto passare una volante che, in realtà, stava raggiungendo proprio…
(Adnkronos) - Imposta di successione non più "richiesta" dall’Agenzia delle Entrate ma calcolata dal contribuente, chiarimenti sulle modalità di determinazione…
(Adnkronos) - Dopo l'esordio convincente in Germania, torna in campo Jasmine Paolini. Oggi, giovedì 17 aprile, l'azzurra affronta a Stoccarda…
(Adnkronos) - Microsoft ha avviato la fase di test di una versione iniziale di Copilot for Gaming, il suo nuovo…
(Adnkronos) - Negli ultimi tre anni, il mercato italiano dei televisori OLED ha registrato una crescita del 3,3%, a conferma…
(Adnkronos) - Grazie alle indagini archeologiche che accompagnano i lavori di restauro della Badia di Settimo a Scandicci (Firenze), portati…