Il vantaggio assoluto ti consente di identificare i punti di forza della tua attività. I professionisti usano il vantaggio assoluto per i protocolli di cambio e la delega di compiti sul posto di lavoro. Imparare i vantaggi del vantaggio assoluto e come calcolare la tua efficienza può aiutarti a distinguere la tua azienda dalla concorrenza. In questo articolo, definiamo il vantaggio assoluto, discutiamo le sue differenze con il vantaggio comparativo e descriviamo diversi esempi.
Cos’è il vantaggio assoluto?
Il vantaggio assoluto è un principio economico che si manifesta quando un’azienda può creare e distribuire gli stessi beni di un’altra azienda, ma con meno beni. Si riferisce al livello di produzione di un’organizzazione. Un maggiore accesso alle risorse da parte di un’azienda può rendere più efficienti i processi di progettazione e produzione.
Nel commercio internazionale, i paesi sono specializzati nella produzione di un bene al servizio del resto del mondo. Supponiamo che due paesi vogliano scambiare risorse, ed entrambi hanno vantaggi assoluti rispetto all’altro nei beni che stanno offrendo. Il commercio tra loro sarebbe utile per entrambi i paesi perché hanno ottenuto una risorsa a cui non potevano accedere in precedenza. Esempi di fattori che alimentano il vantaggio assoluto includono:
-
Geografia: La posizione di un paese nel mondo può garantire la vicinanza alle risorse naturali, il che può dargli un vantaggio assoluto rispetto ad altri paesi. Ad esempio, le nazioni del Medio Oriente possono produrre petrolio in modo più rapido ed economico rispetto ai paesi del Nord America, conferendo loro un vantaggio assoluto.
-
Tecnologia: La tecnologia avanzata può consentire ai professionisti di produrre beni più rapidamente rispetto ai concorrenti. Le aziende potrebbero avere macchine in grado di elaborare e confezionare i prodotti a tariffe più efficienti rispetto ai dipendenti a mano.
-
Ricchezza: Con livelli di reddito elevati, un paese o un’azienda può dedicare attività finanziarie alla produzione di beni o all’offerta di servizi. Possono anche sviluppare la tecnologia e assumere più professionisti, il che garantisce loro un vantaggio assoluto rispetto alle entità con meno ricchezza.
-
Educazione: L’istruzione può insegnare ai dipendenti come praticare le competenze tecniche, che possono utilizzare per progettare prodotti. Una forza lavoro qualificata può semplificare la produzione per un’azienda, offrendo un vantaggio assoluto rispetto a un’azienda i cui dipendenti hanno competenze diverse.
Differenze tra vantaggio assoluto e comparativo
Il vantaggio assoluto contrasta con un altro termine economico chiamato vantaggio comparativo. Ecco due principali differenze tra loro:
Capacità
Gli individui o i paesi con un vantaggio assoluto hanno una capacità diversa rispetto a se avessero un vantaggio comparativo. Con un vantaggio assoluto, un’azienda può sviluppare lo stesso asset più rapidamente rispetto ai concorrenti. Il vantaggio comparativo si riferisce alla capacità di un’azienda di costruire un oggetto a un costo opportunità inferiore.
Ad esempio, un’azienda tecnologica crea applicazioni per dispositivi mobili e computer, ma non può progettare entrambe le applicazioni contemporaneamente. I manager decidono di concentrarsi prima sulle applicazioni mobili. In un anno, il team può progettare quattro programmi mobili o otto programmi per computer, il che significa il costo opportunità di creare un programma mobile o due programmi per computer. Se il costo è inferiore rispetto ai marchi concorrenti, l’azienda tecnologica ha un vantaggio comparativo.
Dipendenza
Un’altra differenza tra vantaggio assoluto e comparativo è la loro affidabilità l’uno sull’altro. Il vantaggio comparativo integra il vantaggio assoluto per fornire vantaggi a un’azienda o a uno scambio internazionale. Supponiamo che un’organizzazione o un paese abbia diversi vantaggi assoluti rispetto alle controparti. Invece di fare affidamento sull’unica entità per fornire beni al resto del mondo, le parti coinvolte possono concentrarsi sul vantaggio comparativo.
Ad esempio, sul posto di lavoro, se un dipendente è più efficiente in determinati compiti rispetto ai suoi colleghi, ha vantaggi assoluti. Tuttavia, assegnare le attività a un dipendente può sopraffarle, quindi il project manager delega le attività in base ai vantaggi comparativi del team. Un compagno di squadra perderebbe solo 30 minuti di produttività con la gestione di un compito, quindi si concentrano su quella responsabilità. Un altro membro del team perderebbe solo 45 minuti di produttività. Più basso è il costo per specializzarsi in un compito, maggiore è il vantaggio comparativo, che aiuta il team a rimanere efficiente, anche se un collega ha competenze più efficienti.
Esempi di vantaggi assoluti
I seguenti esempi illustrano i vantaggi assoluti per le imprese e le iniziative commerciali internazionali:
Esempio 1
Due società di e-commerce consentono ai consumatori di vendere e acquistare prodotti sulle loro piattaforme online. L’azienda uno offre la spedizione gratuita durante la notte e dispone di magazzini in tutto il paese insieme a 10.000 dipendenti per consegnare i pacchi alle porte dei clienti. La seconda azienda ha un magazzino nel paese e 500 dipendenti, quindi spedisce i pacchi dopo cinque giorni lavorativi. Entrambe le aziende vendono gli stessi prodotti agli stessi prezzi. Tuttavia, l’azienda uno ha un vantaggio assoluto rispetto all’azienda due perché può servire i clienti più rapidamente.
Esempio 2
Una nazione nella parte orientale del mondo ha una robusta industria mineraria. La sua posizione geografica consente ai professionisti di recuperare il carbone da sotto la superficie terrestre. L’ambiente adatto del paese per l’estrazione mineraria offre un vantaggio assoluto per l’accesso al carbone rispetto ad altri paesi. Commercia carbone durante gli scambi internazionali per ottenere altre risorse di cui ha bisogno, come il mais.
In un paese nord-occidentale, i terreni agricoli sono ricchi, quindi la crescita del mais prospera nella regione, fornendo un vantaggio assoluto. Tuttavia, c’è una piccola domanda di estrazione mineraria e l’offerta di carbone è bassa. Entrambi i paesi entrano in uno scambio internazionale, dove il paese orientale guadagna mais e il paese nord-occidentale guadagna carbone. Il commercio avvantaggia ugualmente le nazioni.
Esempio 3
Un negozio di mobili in una piccola città è specializzato in mobili in legno fatti a mano, tra cui tavoli, sedie e cassettiere. In genere i dipendenti impiegano 12 ore per creare ogni nuovo pezzo. Un negozio di mobili concorrente vende anche mobili in legno alle stesse dimensioni e prezzo, ma i loro dipendenti impiegano solo sei ore per evadere gli ordini dei clienti. Il tempo di produzione più rapido garantisce al concorrente un vantaggio assoluto rispetto all’altra attività.
Esempio 4
In un’agenzia di pubbliche relazioni, un gruppo di scrittori di contenuti crea post di blog per un cliente. Gli obiettivi sono condurre ricerche sull’argomento, scrivere un massimo di 500 parole e correggere la copia per gli errori. Tom può scrivere e pubblicare quattro articoli per giorno lavorativo, mentre Cindy può finire sei articoli. Tuttavia, Tina può presentare otto articoli in un turno, dandole il vantaggio assoluto rispetto ai suoi colleghi. Ha la capacità di lavorare con lo stesso cliente e soddisfare le stesse aspettative di Tom e Cindy, ma completa gli incarichi con una maggiore produttività.
Esempio 5
Durante la primavera, un fiore bianco sboccia in una città del sud. Il fiore è una scelta popolare per le decorazioni per i matrimoni primaverili, ma cresce solo in una parte dello stato. I venditori in altre città devono importare i fiori, che è un processo lungo per soddisfare gli ordini dei clienti. I fioristi della città meridionale hanno un vantaggio assoluto rispetto alla concorrenza perché sono più vicini ai fiori, rendendo più facile fornirli ai loro clienti.
Domande frequenti sul vantaggio assoluto
Per ulteriori informazioni sul vantaggio assoluto, esaminare le risposte alle seguenti domande:
Quali sono i pro del vantaggio assoluto?
Un vantaggio assoluto del vantaggio è che consente ai dipendenti o alle aziende di specializzarsi in un’attività in cui sono più produttivi. La specializzazione può delegare compiti sul posto di lavoro, il che aumenta l’efficienza. Ad esempio, un ristorante fast-food ha quattro dipendenti che lavorano contemporaneamente. I manager hanno imparato che ogni dipendente ha un vantaggio assoluto nel completare un incarico. Invece di richiedere ai dipendenti di svolgere ogni attività, i manager assegnano un dipendente per registrare gli ordini dei clienti e uno per riparare le bevande. Gli altri due preparano hamburger o cucinano patatine fritte. La delegazione crea una migliore collaborazione e riduce i tempi di produzione nel ristorante.
Grazie al vantaggio assoluto, la specializzazione è prevalente anche durante le iniziative commerciali internazionali. Se un paese che ha un vantaggio assoluto sta producendo una risorsa naturale, allora si concentra sulla fornitura delle risorse ad altre nazioni che ne hanno bisogno.
Quali sono i contro del vantaggio assoluto?
Il vantaggio assoluto presenta anche degli svantaggi per i cambi. Una limitazione è che può interrompere la domanda e l’offerta. Dipendere da un paese per produrre una risorsa può far sì che l’offerta superi la domanda, il che significa che il paese ha un surplus di attività che non sono più redditizie.
Inoltre, i pro del vantaggio assoluto nel commercio internazionale si basano sulle relazioni che i paesi hanno tra loro. Se una nazione non ha un’alleanza con un’altra nazione, allora potrebbe essere difficile concordare uno scambio. Tuttavia, i paesi possono negoziare un commercio estero sfruttando il loro vantaggio assoluto e illustrando il beneficio per l’altra nazione.
Come posso calcolare il vantaggio assoluto?
Per determinare un vantaggio assoluto, completare i passaggi seguenti.
-
Determinare il costo della creazione del bene: Scopri il costo della raccolta di materiali per creare un prodotto o fornire un servizio, che si riferisce agli input. Ad esempio, gli input per cuocere una torta costerebbero $ 25 per acquistare gli ingredienti.
-
Identificare il potenziale di guadagno della creazione del bene: Contempla quanto puoi guadagnare con l’input di tua scelta.
-
Confronta i potenziali di guadagno tra due entità: Se tu e la tua controparte utilizzate gli stessi input, confrontate chi è più produttivo quando create il bene. La festa con più produttività ha il vantaggio assoluto.