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Vantaggi e svantaggi delle relazioni trimestrali

Un rapporto trimestrale è un documento che consente alle aziende di misurare la loro crescita e determinare la loro salute finanziaria. Si tratta di raccogliere informazioni utili dai conti economici, dai rendiconti finanziari e dai bilanci e combinarle in un unico posto. La creazione di un rapporto trimestrale può aiutare il tuo posto di lavoro ad avere aggiornamenti regolari che puoi utilizzare per identificare le aree di miglioramento finanziario. In questo articolo, discutiamo cos’è un rapporto trimestrale e forniamo un elenco dei suoi vantaggi e svantaggi.

Cos’è un rapporto trimestrale?

Un rapporto trimestrale è una raccolta di documenti finanziari che un’azienda accumula durante un periodo di vendita. Lo scopo di una relazione trimestrale è quello di consentire al personale aziendale, al management, agli investitori e agli analisti finanziari di determinare la posizione finanziaria di un’azienda esaminandone le prestazioni finanziarie. Questi documenti forniscono informazioni sul budget, le entrate, i profitti e le perdite dell’azienda per un certo periodo di tempo.

Generalmente, i rapporti trimestrali contengono diverse caratteristiche comuni, che includono un riepilogo dello stato finanziario di un’azienda, obiettivi finanziari, punti salienti e sfide specifiche. Il rapporto può anche includere soluzioni per sfide o strategie finanziarie per aiutare un’azienda a raggiungere i suoi obiettivi. Molti report contengono informazioni provenienti da report precedenti che consentono ai professionisti finanziari di confrontare le misurazioni della crescita e delle prestazioni. Ecco i documenti finanziari comuni che i rapporti trimestrali includono:

  • Bilanci: Questo si riferisce a un documento che riporta le attività e le passività di una società, che include attività materiali e immateriali. Le attività materiali includono qualsiasi attività fisica, come proprietà, macchinari, attrezzature e veicoli aziendali, mentre le attività immateriali includono attività non fisiche, come spese prepagate, marchi e software.

  • Conto economico: Questo è un documento che registra l’importo totale dei guadagni che un’azienda genera durante un periodo di vendita. Include informazioni su entrate, spese e profitti, che influenzano tutti le prestazioni finanziarie di un’azienda.

  • Rendiconti finanziari: Questo è un documento che tiene traccia di tutti i contanti che un’azienda spende e riceve entro un certo periodo di tempo. Questa dichiarazione si concentra sulle attività operative, sulle transazioni finanziarie e sugli investimenti di un’azienda.

Vantaggi di un rapporto trimestrale

Ecco alcuni vantaggi che un’azienda può incontrare quando genera un rapporto trimestrale:

Consente alle aziende di confrontare i report

L’utilizzo di report trimestrali consente alle aziende di confrontare i report meno recenti con quelli più recenti. Questo aiuta le aziende a misurare la loro crescita finanziaria e ad analizzare le loro prestazioni. Le aziende possono estrarre i report finanziari di un anno precedente se vogliono misurare la loro crescita a lungo termine, oppure possono rivedere i report finanziari del periodo di vendita precedente per valutare la loro crescita finanziaria a breve termine.

Aiuta le aziende a stabilire e monitorare gli obiettivi

Le aziende possono utilizzare report trimestrali per fissare obiettivi e monitorare regolarmente la misurazione delle prestazioni. Poiché la maggior parte delle aziende produce quattro rapporti trimestrali all’anno, potrebbero avere un tempo più facile per monitorare le loro prestazioni e obiettivi finanziari. Le aziende possono identificare problemi all’interno delle loro prestazioni finanziarie durante un trimestre, quindi possono fissare un obiettivo da raggiungere entro il trimestre successivo.

Crea fiducia tra le parti interessate e il management

Le aziende di solito forniscono alle parti interessate una copia della loro relazione trimestrale. Ciò consente la trasparenza con le parti interessate poiché le aziende possono mostrare loro la posizione finanziaria di un’azienda, insieme a dettagli specifici sulle entrate e sui profitti dell’azienda. Fornire alle parti interessate la relazione trimestrale può aiutarli a sentire più fiducia per un’azienda, il che può portare a un ulteriore impegno tra gli investitori e un’azienda.

Attrae nuovi investitori

Le aziende possono emettere copie dei loro rapporti trimestrali alle parti interessate che hanno interesse a investire nella loro azienda. Se un’azienda mostra una crescita continua e un elevato profitto e ricavi nel suo rapporto, le parti interessate potrebbero essere più propense a investire. Le aziende possono anche rendere disponibili online le loro relazioni trimestrali per le potenziali parti interessate da visualizzare durante la ricerca di opportunità di investimento.

Svantaggi di una relazione trimestrale

Sebbene l’utilizzo di report trimestrali comporti diversi vantaggi, alcune aziende potrebbero incontrare difficoltà durante la creazione e l’analisi. Ecco alcuni svantaggi delle relazioni trimestrali:

Utilizza un periodo di vendita più piccolo

Potrebbe essere più difficile per le aziende determinare le loro prestazioni utilizzando i report trimestrali poiché è un periodo di tempo più piccolo per misurarle. Se le aziende desiderano una misurazione più generale delle loro prestazioni finanziarie complessive, possono utilizzare un rapporto annuale, che è una misurazione delle loro prestazioni finanziarie durante un intero anno di vendita, piuttosto che un trimestre di vendita. Le aziende possono anche utilizzare sia i rapporti trimestrali che i rapporti annuali per avere un’idea migliore delle loro misurazioni e dei loro obiettivi.

Mostra vendite inferiori

Se un’azienda ha numeri di vendita inferiori o profitti inferiori rispetto al periodo di vendita precedente, il rapporto trimestrale può riflettere i numeri bassi. Spesso, i numeri bassi sono dovuti a cambiamenti di marketing che possono causare vendite fluttuanti, anche se le vendite trimestrali non danno un’idea del motivo dei numeri bassi, quindi le parti interessate potrebbero ritenere che un’azienda stia perdendo vendite.

Ad esempio, un negozio di abbigliamento invernale probabilmente ha vendite più basse in estate, quindi il loro rapporto trimestrale potrebbe mostrare che le loro vendite stanno rallentando. Le parti interessate potrebbero non avere informazioni sul motivo delle vendite inferiori, il che potrebbe far perdere loro fiducia nelle capacità di vendita del negozio. Tuttavia, includendo il motivo delle vendite fluttuanti nel tuo rapporto trimestrale, puoi fornire a coloro che lo leggono informazioni sulle capacità di vendita del tuo posto di lavoro.

Richiede molto tempo per la creazione

A seconda del settore in cui ti trovi, i report trimestrali possono richiedere varie risorse, che possono includere l’estrazione di informazioni finanziarie da vari reparti e il trasferimento delle informazioni in un unico documento. Se una società ha diversi conti economici, rendiconti finanziari e bilanci, potrebbe essere necessario più tempo per i professionisti finanziari per combinare le informazioni. Le aziende possono avere accesso a un software che consente loro di generare un rapporto trimestrale più facilmente scaricando le informazioni e trasferendole in un documento master.

Funziona meglio per le aziende con vendite fluttuanti

Le aziende che non hanno vendite fluttuanti potrebbero non trovare utili i rapporti trimestrali. Potrebbe essere meglio per le aziende utilizzare report trimestrali che registrano una crescita ampia o hanno diverse aree di miglioramento nelle loro vendite. Un report trimestrale potrebbe non essere efficace per le aziende che hanno vendite coerenti poiché i report trimestrali in genere riflettono la crescita e le aree di miglioramento.

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