Molte aziende implementano misure di sicurezza informatica per proteggere i propri dati e prevenire attacchi informatici. Un master in programma di sicurezza informatica prepara i professionisti della tecnologia insegnando loro come esaminare l’impatto della sicurezza delle informazioni nella nostra vita quotidiana, valutare i rischi per la sicurezza organizzativa e sviluppare soluzioni che affrontano i problemi di privacy. Se stai considerando una carriera nella sicurezza informatica, allora potresti trarre vantaggio dal perseguire un master. In questo articolo, discutiamo i vantaggi di perseguire un master in sicurezza informatica, esplorare diverse aree di specializzazione e condividere alcuni lavori popolari per cui è possibile candidarsi con questo grado.
Un master in programma di sicurezza informatica prepara i professionisti dell’informatica ad analizzare le esigenze di sicurezza della rete e dei sistemi informativi. Insegna inoltre loro come implementare e mantenere varie soluzioni di sicurezza, prevenire attacchi informatici e indagare sui crimini informatici. Mentre la maggior parte dei programmi di laurea in sicurezza informatica richiedono ai candidati di avere una laurea in informatica o tecnologia dell’informazione, alcune istituzioni accademiche possono accettare candidati con una laurea in matematica o un’altra area di studio pertinente. Un master in sicurezza informatica richiede in genere due anni per essere completato. Alcuni corsi che puoi seguire durante il tuo programma di laurea includono:
Sicurezza della rete
Crittografia e sicurezza informatica
Sicurezza delle applicazioni
Reti di computer
Apprendimento automatico
Analisi dei rischi per la sicurezza informatica
Analisi forense digitale
Ingegneria della sicurezza dei sistemi informativi
Test di penetrazione
Elaborazione aziendale sicura
Iscriversi a un programma di master è un ottimo modo per continuare a esplorare argomenti IT di cui sei appassionato. Può anche aumentare le tue opportunità di lavoro e aiutarti a ottenere un lavoro che ti piace. Guadagnare un master in sicurezza informatica può avvantaggiarti di:
Fornire un’esperienza pratica nell’utilizzo dei dati
Aumentare il potenziale di guadagno
Aiutarti a sviluppare una rete di professionisti della sicurezza informatica
Affinare il tuo set di competenze IT
Renderti un candidato di lavoro più desiderabile
Prepararti a lavorare in ruoli di lavoro specializzati
Mentre le specializzazioni a cui puoi iscriverti possono variare da una scuola all’altra, ci sono alcune opzioni popolari che puoi esplorare in modo da poter personalizzare i tuoi corsi in base ai tuoi obiettivi e interessi di carriera. Ecco alcune delle aree accademiche in cui puoi scegliere di specializzarti:
La scelta di specializzarsi nella prevenzione della perdita di dati può aiutarti a imparare come implementare e mantenere le applicazioni di sicurezza più diffuse, come i programmi di rilevamento malware. Gli studenti che seguono questo tipo di formazione acquisiscono esperienza pratica nella risoluzione dei problemi con le nuove applicazioni e nella manutenzione dei dati del server. Potresti anche studiare i problemi di privacy degli utenti durante il tuo programma di laurea se ti concentri su quest’area.
Specializzarsi in governance, rischio e conformità può prepararti a identificare e misurare il rischio, condurre audit interni e creare piani per il disaster recovery. Se hai forti capacità di pensiero critico e ti piace migliorare i processi, questa area di competenza potrebbe essere giusta per te. Seguire corsi di governance, rischio e conformità durante il tuo programma di laurea può prepararti a diventare un revisore IT.
Concentrarsi sull’architettura e sulla politica durante il corso di laurea può aiutarti a imparare come progettare e implementare framework sicuri. Se ti piace analizzare le situazioni e sviluppare più soluzioni alle sfide, allora potresti divertirti a perseguire questa specializzazione. I corsi di architettura e politica in genere comportano lo studio di vari protocolli, lo sviluppo di diagrammi funzionali e la progettazione di applicazioni. Questo può prepararti per una carriera come architetto di sicurezza informatica.
Specializzarsi nella gestione delle identità e degli accessi può aiutarti a prepararti a implementare e applicare i criteri di identificazione aziendale. Può anche aiutarti a sviluppare un sistema per autorizzare e concedere autorizzazioni agli utenti in base al loro livello di autorizzazione. Alcuni argomenti che potresti studiare se persegui questa specializzazione includono pratiche di identificazione multifattoriale, biometria e architettura cloud.
Se sei interessato a diventare un hacker etico, seguire corsi aggiuntivi in test di penetrazione può fornirti le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo. Gli hacker etici imparano come attaccare i sistemi per identificare potenziali punti deboli. Questi corsi possono anche insegnarti come sviluppare suggerimenti per aiutare le organizzazioni a rafforzare le loro pratiche di sicurezza.
Se sei interessato a perseguire una carriera nello sviluppo di software, perseguire una specializzazione di sviluppo software sicuro è una scelta eccellente. Questo programma insegna agli studenti come sviluppare e testare applicazioni software per ridurre al minimo i rischi e le vulnerabilità. Studiando questo argomento, è possibile imparare a utilizzare una varietà di strumenti che analizzano il software alla ricerca di vulnerabilità, come ispezionare il codice e come sviluppare software più sicuro.
Concentrarsi sulla risposta agli incidenti e sui corsi di analisi forense può aiutarti ad acquisire esperienza pratica nel rilevamento e nell’analisi di una varietà di eventi di sicurezza. Può anche aiutarti a capire quali passi intraprendere se si verifica un attacco informatico. Alcuni argomenti che potresti esplorare se sei specializzato in quest’area includono il rilevamento di malware e le pratiche di sandboxing del software.
Se sei interessato a una carriera nella gestione dei sistemi, specializzarsi in DevOps sicuro potrebbe essere la scelta giusta per te. Questi corsi possono insegnarti come installare, configurare e mantenere i sistemi operativi e il software in modo sicuro. Alcuni argomenti che potresti imparare se sei specializzato in DevOps sicuro includono il rilevamento delle intrusioni, i modelli di sicurezza hardware e i firewall.
Sia che tu voglia lavorare per una singola organizzazione, collaborare con le forze dell’ordine o offrire i tuoi servizi di sicurezza informatica come appaltatore indipendente, ci sono molte opzioni di carriera che puoi esplorare una volta laureato. Ecco alcuni lavori che puoi perseguire con un master in sicurezza informatica:
Stipendio medio nazionale: $ 56,472 all’anno
Mansioni primarie: Uno specialista della sicurezza IT monitora e mantiene i sistemi informatici di un’azienda. Possono anche formare nuovi dipendenti per utilizzare il sistema e fornire loro le credenziali di accesso. Quando sorgono potenziali minacce, gli specialisti della sicurezza IT identificano i modi per migliorare la sicurezza dei sistemi informatici dell’organizzazione.
Stipendio medio nazionale: $ 71,181 all’anno
Mansioni primarie: Un investigatore del crimine informatico collabora con le forze dell’ordine e le organizzazioni governative per analizzare i crimini informatici e identificare gli hacker. Usano le loro competenze tecniche avanzate per estrarre prove digitali da dischi rigidi, sistemi informatici e altri dispositivi. Possono anche setacciare le prove, come e-mail, documenti e immagini, per cercare modelli e indizi.
Stipendio medio nazionale: $ 72,431 all’anno
Mansioni primarie: Un responsabile delle informazioni supervisiona il reparto IT di un’azienda. Possono formare nuovi professionisti IT e fornire revisioni delle prestazioni. I responsabili delle informazioni risolvono anche problemi informatici, implementano aggiornamenti di sistema e installano programmi per computer per altri reparti.
Stipendio medio nazionale: $ 87,082 all’anno
Mansioni primarie: Gli analisti della sicurezza collaborano con le organizzazioni per analizzare, rilevare e prevenire le minacce alla sicurezza informatica. Sono responsabili della sicurezza delle informazioni e dei dati scoprendo i punti deboli dell’infrastruttura aziendale e implementando soluzioni di sicurezza. Lavorano anche con i membri dell’organizzazione per proteggerli dagli hacker.
Stipendio medio nazionale: $ 94,830 all’anno
Mansioni primarie: Un revisore IT valuta i sistemi IT di un’organizzazione per assicurarsi che funzionino correttamente. Usano i loro risultati per sviluppare report e fornire ai leader aziendali suggerimenti per migliorare le prestazioni e la sicurezza dei loro sistemi. I revisori IT spesso lavorano a fianco di altri professionisti IT per un’azienda privata o attraverso un’agenzia di consulenza.
Stipendio medio nazionale: $ 95,327 all’anno
Mansioni primarie: I consulenti di sicurezza informatica lavorano con più organizzazioni per analizzare i loro sistemi informatici e fornire suggerimenti personalizzati per il miglioramento. Il loro obiettivo principale è proteggere i dati dei loro clienti dagli hacker. I consulenti di sicurezza informatica possono eseguire valutazioni situazionali per aiutarli a identificare le vulnerabilità e sviluppare report per delineare nuovi protocolli di sicurezza.
Stipendio medio nazionale: $ 99,791 all’anno
Mansioni primarie: Un ingegnere di integrazione dei sistemi sviluppa, testa e analizza i sistemi di controllo. Il loro obiettivo principale è quello di implementare nuove tecnologie che aiutino a integrare i dati e migliorare i processi organizzativi. Gli ingegneri di integrazione dei sistemi possono anche fornire ai leader aziendali raccomandazioni per apparecchiature, sistemi e programmi software.
Stipendio medio nazionale: $ 100,235 all’anno
Mansioni primarie: Gli ingegneri della sicurezza proteggono computer, reti e sistemi tecnologici dagli attacchi informatici. Eseguono valutazioni del sistema e test di penetrazione per identificare le aree di miglioramento e assicurarsi che la rete di un’organizzazione sia sicura. Gli ingegneri della sicurezza possono lavorare per una singola azienda come ingegnere della sicurezza interno o per un’agenzia che lavora con più organizzazioni.
Stipendio medio nazionale: $ 114,176 all’anno
Mansioni primarie: Un Chief Information Officer è responsabile della gestione dell’intero reparto IT di un’organizzazione. Sviluppano strategie e obiettivi per il loro team per migliorare i sistemi informatici e le reti dell’intera organizzazione. Implementano anche nuove tecnologie per migliorare i processi interni e rafforzare la loro sicurezza.
Per saperne di più: Scopri di più su come diventare un CIO (Chief Information Officer)
Stipendio medio nazionale: $ 114,375 all’anno
Mansioni primarie: Un penetration tester hackera i sistemi informatici, le reti o le applicazioni Web di un’organizzazione per identificare le vulnerabilità. Spesso indicati come hacker etici, i penetration tester valutano questi punti deboli e sviluppano suggerimenti per aiutare l’organizzazione a rafforzare la propria sicurezza. Raccolgono anche dati sui potenziali obiettivi per proteggerli e garantire che tutti i sistemi siano conformi alle normative aziendali.
Scopri come cambiano gli importi delle pensioni e le date di accredito per febbraio 2025. More
La multinazionale irlandese punta su talenti digitali e tecnologici per la crescita More
Scopri come ottenere il bonus elettrodomestici e preparati al click day del 2025. More
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More