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Valutazione delle prestazioni del team: vantaggi, elementi e suggerimenti

La valutazione costante e corretta dei team può migliorare la produttività complessiva e aumentare l’efficienza. Indipendentemente dalle dimensioni e dagli obiettivi della tua azienda, essere in grado di valutare le prestazioni dei suoi team può avere un impatto diretto sui suoi obiettivi a lungo termine. La valutazione dei team è un passo prezioso nella vita di un’organizzazione, ma richiede conoscenza e obiettività. In questo articolo, discutiamo i vantaggi della valutazione dei team, cos’è un team forte, gli elementi della valutazione del team e forniamo suggerimenti sulla valutazione dei team.

Quali sono i vantaggi della valutazione dei team?

Alcuni dei principali vantaggi della valutazione dei team sono:

  • Aumenta le probabilità che l’organizzazione raggiunga i suoi obiettivi. Le valutazioni del team possono aiutare i membri del team a concentrarsi sui loro compiti, priorità e obiettivi finali, in quanto possono rivelare varie carenze e incomprensioni che possono impedire al team di raggiungere il suo pieno potenziale. Inoltre, avendo informazioni sulle varie caratteristiche dei loro colleghi, i membri del team possono utilizzare le differenze tra loro per trovare nuovi modi per raggiungere i loro obiettivi.

  • Migliora le relazioni professionali. Valutare una squadra può migliorare il morale e la comunicazione del rispettivo team, poiché tutti sanno qual è il loro ruolo e quali sono i punti di forza di ciascun membro del team. Avere informazioni oggettive sulle caratteristiche dei tuoi colleghi riduce le probabilità che ai dipendenti vengano assegnati compiti che non sono qualificati per svolgere o il verificarsi di conflitti tra uffici.

  • Migliora le prestazioni del team. Un team con membri fiduciosi che sanno esattamente cosa dovrebbero fare ha maggiori probabilità di fornire buoni risultati.

Caratteristiche di un team forte

I team che forniscono costantemente buoni risultati in genere lo fanno perché sono più bravi a coordinare le loro azioni. Di solito lo raggiungono mescolando diversi approcci, stili e modelli di pensiero e combinandoli per prendere buone decisioni. Inoltre, quando ogni membro del team sa cosa gli altri hanno da offrire al progetto complessivo, ci sono meno possibilità che possa apparire un conflitto. Un buon coordinamento e una buona comunicazione spesso si traducono in una migliore efficienza e in dipendenti più felici.

Alcune delle qualità e caratteristiche esatte che generalmente definiscono le squadre forti sono:

  • Tutti i membri si fidano l’uno dell’altro. La fiducia è fondamentale per le interazioni di squadra e quando i membri di un team si fidano l’uno dell’altro di solito possono essere completamente aperti quando offrono e ricevono feedback, aiutandoli a migliorare costantemente sia come squadra che come individui.

  • Le decisioni vengono prese come una squadra. I team forti tendono ad avere un sistema decisionale decentralizzato, il che significa che ogni membro del team è coinvolto nella discussione che precede una decisione. In questo modo, tutti possono condividere le proprie opinioni e avere un dibattito aperto e onesto, migliorando così le probabilità che la decisione sia in definitiva corretta.

  • Non evitano i disaccordi. I membri di un team che si fidano pienamente l’uno dell’altro non esitano a condividere eventuali disaccordi che potrebbero avere con le idee dei loro colleghi. Ciò può migliorare l’efficienza del team, poiché un gruppo di persone in cui alcuni sono riluttanti a condividere le critiche è costantemente a rischio di prendere decisioni sbagliate.

  • Si concentrano sui risultati del team. Proprio come le decisioni all’interno di team forti sono spesso prese collettivamente, i risultati vengono valutati anche a livello di team. Ciò significa che un team ha maggiori probabilità di essere efficace quando i suoi membri sono disposti a dare priorità agli obiettivi del team rispetto ai risultati personali.

Quando condurre una valutazione del team

Alcuni dei motivi e delle situazioni in cui una valutazione del team è appropriata sono:

  • Quando più membri di un team vengono sostituiti in un periodo di tempo relativamente breve

  • Aiutare i team remoti e i team di nuova costituzione a legarsi

  • Per aiutare un team che sta riscontrando problemi a tornare a livelli di produttività regolari

  • Per prevenire eventuali problemi interpersonali tra i membri del team

  • Preparare un team per un cambiamento importante nella politica dell’organizzazione o l’implementazione di un obiettivo significativo

  • A intervalli regolari, consentendo al management dell’azienda di confrontare i risultati nel tempo e valutare i progressi del team

Elementi di una valutazione del team

Esistono diversi modi per valutare un team, ognuno con metriche leggermente diverse. Alcuni degli elementi più spesso incontrati misurati in una valutazione di gruppo sono:

  • Valutazione del personale: La maggior parte delle valutazioni del team contiene feedback specifici da parte del personale dell’organizzazione in merito al modo in cui i membri del team svolgono le loro mansioni. Ciò comporta chiedere loro come il team delega i compiti, genera idee, gestisce il tempo, se i conflitti sono spesso eventi, se i compiti di ciascun membro dello staff riflettono le loro capacità e competenze e altre domande su come i membri del team funzionano sia individualmente che nel suo complesso.

  • Tempestività: Uno degli indicatori più rilevanti quando si valuta un team è valutare la sua capacità di rispettare le scadenze. Un team che completa costantemente i suoi compiti prima delle scadenze stabilite di solito lavora in modo efficiente e vicino al suo pieno potenziale.

  • Redditività: Un altro indicatore è il confronto della redditività dell’organizzazione nel tempo, in correlazione con eventuali grandi progetti subiti da un team interno. Osservare se i profitti dell’azienda sono aumentati o meno dopo che un team ha raggiunto un obiettivo importante è un elemento di una valutazione del team.

  • Feedback esterno: I report dei clienti possono anche essere un modo efficace per valutare un team. Sebbene i clienti dell’azienda non siano a conoscenza dei processi alla base del prodotto finito, possono fornire feedback sulla soddisfazione del cliente, che in genere è un buon indicatore di quanto bene funzioni un team.

Suggerimenti per la valutazione dei team

Considera questi suggerimenti quando valuti un team:

  • Analizza gli obiettivi del progetto passato. Prima di valutare un team, è necessario familiarizzare con i loro progetti passati e come sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi.

  • Avere discussioni individuali con i membri del team. La valutazione di un team richiede l’interazione con i suoi membri sia come gruppo che come individui. Le discussioni individuali tendono ad avere dinamiche diverse rispetto ai discorsi di gruppo, offrendoti nuove prospettive su varie questioni.

  • Identificare gli elementi che devono migliorare. Dopo aver discusso con i membri del team e raccolto il loro feedback, è possibile estrarre i problemi più comuni e rilevanti e lavorare per trovare modi per risolverli.

  • Pianifica la tua prossima valutazione. Valutare un team è di solito più efficiente se viene eseguito come un processo continuo, in quanto è possibile analizzare come un team si adatta alle nuove condizioni e si evolve nel tempo. Per questo motivo, di solito è meglio pianificare la prossima valutazione del team insieme al team e impostare scadenze che devono essere rispettate dalla valutazione successiva.

Redazione

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