La fotografia virtuale è più che fare screenshot di videogiochi; viene fornito con una serie di vantaggi per gli imprenditori.
Fotografia cinematografica, fotografia digitale e, ora, fotografia virtuale? Questo significa semplicemente fare uno screenshot di tutto ciò che è sullo schermo?
In questo articolo, daremo un’occhiata a come i giocatori si sono trasformati in fotografi virtuali e come il concetto è già utilizzato nel marketing.
Cos’è la fotografia virtuale?
Il concetto di fotografia virtuale esiste da alcuni decenni. Ma poiché sempre più sviluppatori di videogiochi hanno incluso una modalità foto, si è sviluppata una sottocultura di Internet in cui i giocatori condividono le loro foto in-game.
Immagina una telecamera classica, che fluttua nel mondo del gioco senza alcun impatto sul tuo personaggio o sugli NPC, aiutandoti a catturare le tue avventure di gioco.
La fotografia virtuale non è limitata ai videogiochi, tuttavia, ed è ora utilizzata dalle aziende man mano che AR e VR diventano più comuni.
I giocatori come fotografi virtuali
Uno dei giochi più memorabili che ha permesso ai giocatori di scattare foto in-game è Gran Turismo 4, lanciato nel 2005. I giocatori potrebbero utilizzare la “modalità foto” per scattare foto delle loro auto in pista o in determinati luoghi.
Ma il gioco non aveva una funzione che ti permettesse di condividere quelle immagini con altri giocatori. Dovresti caricarli su un servizio di archiviazione basato su cloud, inviarli via e-mail e così via.
Tuttavia, le cose sono cambiate con Halo 3. La “modalità teatro” del gioco ti ha permesso di registrare ogni partita che hai giocato, online o offline. Quindi, puoi salvare il contenuto nella condivisione file del tuo profilo, in modo che altri giocatori possano accedervi facilmente nella lobby pre-gioco.
Con il passare del tempo, sempre più giochi con immagini sorprendenti e mondi aperti impressionanti con dettagli sconcertanti e design intricati sono diventati parte delle collezioni dei giocatori. Ghost of Tsushima, Death Stranding e Horizon Forbidden West sono solo alcuni dei giochi che hanno affascinato i giocatori e li hanno fatti prendere una pausa dalle missioni e immergersi in profondità nella modalità foto.
Anche se non sei affatto interessato ai videogiochi, c’è la possibilità che tu abbia già incontrato questo tipo di opera d’arte. L’e-commerce utilizza già da alcuni anni le foto virtuali. Ma perché gli imprenditori stanno cercando di sostituire la fotografia classica?
I vantaggi della fotografia virtuale
Diamo una rapida occhiata ad alcuni dei principali vantaggi della fotografia virtuale.
Basso costo
Quando si tratta di fotografia tradizionale, le bollette si accumulano velocemente. Anche se hai intenzione di acquistare attrezzatura fotografica di seconda mano online, hai ancora bisogno di uno studio, di un software di editing e potresti aver bisogno di assumere qualcuno che ti aiuti durante le riprese. Con la fotografia virtuale, non hai bisogno di così tante attrezzature.
Tuttavia, non pensare di poter eseguire il rendering di immagini di alta qualità con qualsiasi computer. Hai ancora bisogno di un potente processore, una scheda grafica dedicata, un sistema di raffreddamento efficiente e una lunga durata della batteria, in modo da non perdere il lavoro a causa di interruzioni di corrente.
Efficiente
Quando si acquistano telefoni, sedie o persino case, le persone vogliono vedere un modello dettagliato. Immagina quanto sforzo e tempo ci vorrebbe per creare uno studio, portare ogni prodotto e fotografarlo da ogni angolazione. Inoltre, se il prodotto è disponibile in più colori, dovresti portarne uno per ogni variazione di colore.
Le aziende di mobili utilizzano la fotografia virtuale come parte dell’esperienza AR che stanno fornendo ai loro potenziali clienti. Ora puoi controllare come un mobile si adatterebbe, per dimensioni e colore, utilizzando un’app.
Condizioni perfette, ogni volta
Anche se pianifichi la tua sessione di ripresa per il momento migliore della giornata come l’ora d’oro, le condizioni ambientali non saranno perfette. Lo stesso vale per le riprese in uno studio. Dovrai comunque provare più impostazioni di illuminazione, obiettivi diversi o posizionamento del soggetto.
Come fotografo virtuale, puoi creare le migliori condizioni in pochissimo tempo. Hai bisogno di cambiare il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, la lunghezza focale o qualsiasi altra impostazione della “fotocamera”? Con pochi clic, creerai le migliori condizioni per la tua sessione di ripresa.
La fotografia virtuale è il futuro?
Con lo sviluppo di AR e VR, non c’è dubbio che la fotografia virtuale è qui per rimanere. Come giocatore, ora puoi vincere premi di fotografia virtuale. Come imprenditore, puoi ridurre i costi e i tempi aumentando al contempo l’efficienza.
Ma non importa quanto velocemente la fotografia virtuale si evolva, non può sostituire la sensazione di esplorare il mondo reale e la soddisfazione di creare una bella storia visiva.