Categories: News Adnkronos

Unicredit, Bce autorizza partecipazione in Commerzbank fino al 29,9%

(Adnkronos) – Via libera della Bce ad Unicredit ad aumentare la partecipazione in Commerzbank fino al 29,9%. E' quanto si legge in una nota diffusa dall'istituto di credito.  Secondo quanto riporta la nota, Unicredit ha ricevuto l'autorizzazione della Bce ad acquisire una partecipazione diretta in Commerzbank fino al 29,9%. Mentre l'approvazione evidenzia la solidità finanziaria e l’ottemperanza regolamentare di Unicredit, vi sono ancora diversi fattori che determineranno qualsiasi sviluppo successivo e la relativa tempistica.  Si precisa inoltre che sono "tuttora pendenti alcuni procedimenti autorizzativi avanti le rispettive autorità competenti, ivi inclusa l’Autorità federale tedesca della concorrenza, la cui positiva conclusione è necessaria prima che la quota di circa il 18,5% detenuta tramite strumenti derivati possa essere convertita in azioni", si legge nel comunicato di Unicredit".  "Unicredit resta in attesa dell’opportunità di avviare un dialogo costruttivo con il nuovo governo della Repubblica Federale di Germania, una volta formatosi", si legge in una nota dell'Istituto di credito. "Come azionisti – si aggiunge nel comunicato – siamo lieti di riscontrare che il nostro investimento ha determinato un cambiamento positivo in Commerzbank che, insieme alle recenti prospettive più ottimistiche dell’economia tedesca, ha determinato un sostanziale apprezzamento del titolo. Tuttavia, solo un significativo lasso di tempo potrà dimostrare l'effettiva esecuzione del piano e stabilire se tale apprezzamento del titolo sia giustificato e sostenibile". Alla luce di questo, sottolinea Unicredit, "la nostra tempistica originale per decidere se procedere o meno con una potenziale aggregazione si estenderà probabilmente ben oltre la fine del 2025".  L’attenzione di UniCredit, si sottolinea, "rimane concentrata sull'esecuzione della seconda fase del piano strategico 'UniCredit Unlocked', che, in un contesto esterno sempre più volatile come quello odierno, consentirà di distanziare ulteriormente la nostra performance e le nostre distribuzioni da quelle del settore". UniCredit, conclude la nota, "si è assicurata l'opzionalità di azioni di crescita esterna che verranno eseguite solo se rispetteranno le nostre metriche finanziarie e miglioreranno il nostro stimolante piano di base". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Da padrini a nonni a distanza”. Michelangelo e il legame con i bimbi aiutati che dura una vita

(Adnkronos) - Haiti per lui è stata "una di quelle cose che la vita ti mette davanti". Michelangelo Cambiaso Erizzo,…

45 minuti ago

Papa, nessun sold out per i funerali Francesco negli alberghi e neanche nei B&B

(Adnkronos) - Nessun sold out negli alberghi e nelle Bed and Breakfast della capitale per i funerali di Papa Francesco.…

51 minuti ago

Confindustria Nautica, consiglio generale indica Piero Formenti presidente designato

(Adnkronos) - Il consiglio generale di Confindustria Nautica, riunito oggi, ha indicato Piero Formenti quale presidente designato dell'associazione per il…

53 minuti ago

Blackout, la psicosi si diffonde rapidamente (insieme alle teorie complottiste)

(Adnkronos) - Il blackout è uno di quegli eventi capaci di sviluppare e far diffondere rapidamente la psicosi collettiva. Le…

54 minuti ago

Caso Garlasco, la madre di Sempio convocata dai carabinieri sceglie di non rispondere

(Adnkronos) - La madre di Andrea Sempio non ha risposto alle domande dopo essere stata convocata dai carabinieri di Milano…

59 minuti ago

Bellezza, medico estetico 3.0 tra Ia, creme hi-tech e mappa delle rughe future

(Adnkronos) - La tecnologia ti fa bella. O bello, considerando il trend in continua crescita degli uomini che scelgono i…

1 ora ago