L’intelligenza competitiva aiuta le aziende a diventare più consapevoli del proprio ambiente di business. Li aiuta anche a identificare sfide e opportunità e ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti. Comprendere i diversi tipi di intelligenza competitiva può aiutarti a capire meglio quali tipi di informazioni puoi raccogliere per aiutare la tua azienda a ottenere un vantaggio competitivo. In questo articolo, discutiamo cos’è l’intelligenza competitiva, offriamo un elenco dei diversi tipi e spieghiamo come funziona.
L’intelligenza competitiva è la capacità di un’azienda di raccogliere, rivedere e utilizzare le informazioni sui concorrenti per ottenere un vantaggio sul mercato. L’intelligenza competitiva comporta l’utilizzo di un metodo strutturato per monitorare il comportamento di un concorrente per determinare cosa stanno facendo ora e cosa faranno in futuro. Raccogliendo e interpretando queste informazioni, è possibile migliorare il processo decisionale della propria azienda e creare pratiche commerciali più efficaci internamente.
Le aziende utilizzano l’intelligenza competitiva per anticipare le sfide prima che si presentino e scoprire opportunità in cui possono ottenere un vantaggio sul mercato. Al fine di scoprire l’intelligenza competitiva, le aziende cercano informazioni chiave che possano dire loro cosa stanno pianificando i loro concorrenti per il futuro. Ciò può includere informazioni sui piani aziendali dei loro concorrenti, informazioni sui clienti che servono e su come raggiungerli meglio o informazioni sui mercati a cui si rivolgono.
Ecco uno sguardo ai principali tipi di intelligenza competitiva:
Questo tipo di intelligenza è di solito una tattica a breve termine intesa ad aiutare la leadership di un’organizzazione a sviluppare soluzioni immediate ai problemi, come l’aumento dei profitti aziendali o l’acquisizione di più quote di mercato. L’intelligenza tattica aiuta a supportare le tattiche quotidiane di un’organizzazione ed è spesso particolarmente utile per supportare i processi di vendita.
L’intelligence strategica si concentra su questioni a lungo termine, come i rischi e le opportunità che l’azienda deve affrontare.
Serve anche ad aiutare i clienti a prendere le giuste decisioni su questioni cruciali. Si tratta di:
Individuazione precoce delle minacce che possono comportare rischi più significativi per l’azienda
Analisi approfondita dei potenziali partner
Posizione dell’azienda nel mercato o nel settore
Ruoli dei concorrenti nel mercato
Mosse che altre aziende stanno facendo
Rapida identificazione di nuove opportunità e tendenze nel mercato
Raccomandazioni sulle giuste azioni o decisioni da prendere
Per conoscere la strategia del tuo concorrente e cosa potrebbero aver pianificato per il futuro, potresti monitorarli per i cambiamenti nel posizionamento o nella messaggistica. Guarda i loro canali di social media, post di blog, pagine di prodotti, pagine di destinazione e home page per vedere se i tuoi concorrenti potrebbero cambiare le loro strategie.
I cambiamenti nel modo in cui i tuoi concorrenti confezionano e valutano i loro prodotti possono essere indicativi di un cambiamento nella loro strategia generale. Ad esempio, potrebbe indicare che si stanno concentrando maggiormente su una specifica linea di prodotti o su mercati in evoluzione. Puoi condividere queste informazioni con i tuoi team di vendita o marketing e utilizzarle per determinare se è necessario modificare i principi di posizionamento o le campagne di marketing.
Le aziende spesso eseguono test A / B, noti anche come split test, per determinare quale messaggio risuona di più con il loro pubblico di destinazione. Monitorando tutti i test che i tuoi concorrenti stanno facendo e identificando quale pagina di destinazione è stata più efficace, puoi scoprire quali tipi di messaggistica potrebbero funzionare bene con il tuo pubblico.
Un annuncio di lavoro è un annuncio ufficiale per una posizione aperta in un’azienda e può essere una fonte inestimabile di intelligenza competitiva poiché ti dicono dove un concorrente sta investendo all’interno dell’azienda. Ad esempio, se noti che stanno assumendo ingegneri, potrebbe essere un indicatore che stanno investendo in prodotti chiave. Se noti che stanno assumendo uno specialista dei media a pagamento, potrebbe essere un segno che intendono investire nella pubblicità sui social media, nella pubblicità pay-per-click e in altri canali multimediali a pagamento.
I dipendenti dei concorrenti possono essere un’ottima fonte di intelligenza competitiva, in quanto consentono di acquisire una chiara comprensione di ciò che sta accadendo internamente all’interno di un’azienda. Monitorando i siti Web di revisione dei dipendenti, è possibile identificare le opportunità per ottenere un vantaggio competitivo. Ad esempio, se apprendi attraverso le recensioni dei dipendenti che i membri del team di un concorrente sono frustrati per una carenza di opportunità di avanzamento, potrebbe essere un’opportunità per te attirare alcuni dei loro migliori talenti se hai bisogno di aiuto in un’area specifica.
I cambiamenti nel team esecutivo di un’azienda possono essere una forma perspicace di intelligenza competitiva. Se vedi un cambiamento significativo all’interno del team esecutivo di un concorrente, è importante considerare cosa potrebbe essere successo internamente per portare a un aggiornamento nel loro team esecutivo.
Ad esempio, se si viene a sapere che un dirigente è stato rimosso dal reparto tecnico, potrebbe significare che ci sono stati cambiamenti nell’affidabilità del prodotto. Potrebbe anche significare che, fino a quando un nuovo dirigente non viene inserito nella posizione, non ci saranno progressi significativi del prodotto, creando potenzialmente un’opportunità per la propria azienda.
Apportare modifiche ai prodotti, in particolare modifiche significative, può richiedere tempo e risorse aziendali. Sapendo questo, le modifiche alle caratteristiche del prodotto possono fornire informazioni importanti sulle decisioni che un’azienda sta prendendo internamente. Ad esempio, un concorrente potrebbe apportare modifiche ai propri prodotti perché sta pianificando di concentrarsi su un mercato diverso. Potrebbero anche pianificare il lancio di una versione diversa di un prodotto per soddisfare meglio le esigenze di un pubblico.
Monitorare le recensioni dei consumatori di un determinato prodotto o servizio è molto importante. I siti Web di terze parti possono aiutarti a comprendere meglio le funzionalità che piacciono ai consumatori in un prodotto come aspetti che non apprezzano. In definitiva, queste informazioni possono aiutarti a identificare le aree di debolezza e rendere più facile per te identificare i modi in cui puoi ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti. Puoi anche utilizzare queste informazioni per determinare quali funzionalità dovresti promuovere sul tuo sito web e sui siti di social media per incoraggiare i consumatori a considerare i tuoi prodotti rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.
Le aziende spesso pubblicano piani per futuri aggiornamenti e rilasci dei prodotti da condividere con i propri clienti. Questa è un’informazione inestimabile poiché ti dà una visione chiave di ciò che il tuo concorrente ha pianificato per il futuro. Puoi condividere informazioni sui piani futuri del tuo concorrente con i tuoi team esecutivi e di prodotto per guidare i tuoi piani per i prodotti.
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