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Una panoramica dell’analisi SLEPT con passaggi per condurre l’analisi

Come manager, è essenziale valutare l’ambiente esterno e valutare i fattori interni per fare piani aziendali accurati. Ciò comporta l’utilizzo dell’analisi SLEPT, che indaga diversi aspetti che possono influenzare l’azienda. In questo modo, diventi consapevole delle azioni dei tuoi concorrenti, permettendoti di creare strategie ideali per rimanere rilevante. In questo articolo, esploriamo l’analisi SLEPT e come utilizzare questo metodo.

Cos’è l’analisi SLEPT?

L’analisi SLEPT è un framework utilizzato per analizzare e valutare l’ambiente aziendale di un’organizzazione. I manager lo usano per rimanere di successo e competitivi osservando costantemente gli ambienti esterni. SLEPT è un acronimo che sta per i fattori che compongono il framework:

Sociale

Il quadro contiene fattori sociali che riguardano le abitudini dei consumatori e lo status del pubblico in generale. Un’organizzazione che comprende correttamente i suoi aspetti sociali di solito ha una previsione migliore per le tendenze future del mercato. I fattori sociali includono il reddito medio e l’età delle persone all’interno di un’area specifica, la consapevolezza della salute, il tasso di crescita della popolazione, il livello di istruzione, la distribuzione di genere e le classi sociali.

Legale

I fattori legali si riferiscono alla legislazione governativa che impone obblighi o vincoli a un’organizzazione. Leggi e regolamenti vengono costantemente aggiornati in una vasta gamma di settori. Le aziende possono rimanere conformi e prevenire cause legali o procedimenti giudiziari adattandosi rapidamente ai cambiamenti delle regole. Le organizzazioni che adottano un approccio proattivo possono stare al passo con questi cambiamenti e attrezzarsi per cambiamenti imprevisti. I fattori legali includono le leggi per la discriminazione, l’antitrust, la proprietà intellettuale e l’occupazione.

Economico

Nell’analisi SLEPT, i cambiamenti sociali influenzano direttamente i fattori economici. Un esempio comune sono le fluttuazioni dell’economia. La maggior parte delle organizzazioni beneficia di un’economia in crescita, mentre possono sentire gli effetti negativi di un’economia lenta. Questioni legali come una modifica del salario minimo possono anche influenzare fattori economici. I fattori economici includono tassi di crescita, tassi di cambio, tassi di interesse, disponibilità di credito, politiche monetarie e politiche fiscali.

Politico

I fattori politici sono simili agli aspetti legali, tranne per il fatto che sono strettamente correlati ai cambiamenti generali nell’influenza del governo. Per un esempio del potere dei fattori politici, se un’azienda è nell’UE, questa entità opera entro i limiti della legislazione approvata prima dall’UE e poi passata in legge dal proprio paese. I fattori politici di solito includono le politiche governative e l’intervento nell’economia, come il controllo del commercio, i livelli di corruzione, la regolamentazione della concorrenza, la stabilità del governo e l’occupazione.

Tecnologico

Per le aziende moderne, i fattori tecnologici sono fondamentali nelle operazioni quotidiane. Le aziende rimangono consapevoli dei progressi tecnologici e ben informate su eventuali nuove tecnologie per tenere il passo con i rapidi cambiamenti. Gli aspetti qui includono gli incentivi tecnologici, il livello delle infrastrutture, l’attività di ricerca e sviluppo, il tasso di cambiamento tecnologico e l’accesso alla tecnologia. Nel mondo post-millennio, i fattori tecnici pesano pesantemente sulle tecnologie di comunicazione veloci ed efficienti.

Come condurre l’analisi SLEPT

L’analisi del framework SLEPT è una versione specializzata di un’analisi PEST (politica, economica, sociale e tecnologica), quindi condurre queste analisi è molto simile. Ecco una panoramica con i passaggi su come l’organizzazione può eseguire l’analisi:

1. Fai brainstorming con il tuo team su dove trovare informazioni

I manager mettono insieme una sezione trasversale di persone provenienti da diverse funzioni e aree dell’azienda per fare brainstorming di idee iniziali. Utilizzando i fattori sociali discussi in precedenza, creano un elenco, accedono a qualsiasi motore di ricerca e cercano le informazioni pertinenti. Durante la sessione di brainstorming, considera di utilizzare le domande e i suggerimenti come input per la prima fase dell’analisi SLEPT. Il brainstorming ruota attorno a ciò che sta accadendo o potrebbe accadere, e può anche riguardare l’impatto positivo o negativo del business.

Ad esempio, se stai conducendo un’analisi SLEPT per un servizio di guida negli Stati Uniti, inizia la ricerca identificando l’area da cui opera l’azienda per aiutare ad analizzare i fattori sociali ed economici. Quindi, cerca le leggi che regolano servizi di taxi simili negli Stati Uniti per analizzare i fattori legali. Prendi in considerazione la ricerca di politiche governative su questi servizi di taxi per analizzare i fattori politici e altre informazioni.

2. Assumi un consulente per trovare e organizzare le informazioni

Le organizzazioni possono chiedere il parere di esperti esterni. La consulenza va oltre gli esperti; Puoi discutere con fornitori, clienti, accademici, distributori o altre persone del settore che non fanno parte della tua organizzazione. Prima di iniziare una consultazione, controlla innanzitutto la quantità di informazioni disponibili dagli esperti all’interno dell’organizzazione. I consulenti aiutano a organizzare le fonti di informazione appropriate. Dettagli fattuali complessi come i tassi di interesse e di inflazione, i dati sull’occupazione e i dati demografici sono prontamente disponibili presso i libri di riferimento ufficiali e le autorità statistiche.

I consulenti utilizzano molte risorse aggiuntive, come giornali, articoli, riviste, rapporti di ricerca, riviste specializzate, forum di discussione e strumenti di social networking. Integrano i dati con materiale pubblicato nei loro campi pertinenti. Pertanto, i consulenti decidono in anticipo come archiviare e organizzare le informazioni, assicurando che i sistemi informatici necessari per l’analisi e l’archiviazione siano in atto. I consulenti prendono in considerazione le risorse disponibili e le persone che hanno accesso alle informazioni.

3. Ricerca e rivedi tutte le informazioni da consultare

Dopo le successive consultazioni, è il momento di raccogliere prove per ogni intuizione nell’analisi SLEPT dell’organizzazione. Durante la ricerca, è fondamentale cercare prove che supportino le intuizioni. La tua organizzazione potrebbe prendere in considerazione la raccolta di informazioni che contraddicono le informazioni. Durante la ricerca, tieni presente che potrebbero esserci degli svantaggi relativi a una decisione che porta più benefici. In questo modo, è possibile mitigare i rischi e sfruttare l’opportunità.

Ci sono molti modi per garantire che il framework SLEPT fornisca i risultati desiderati. Ad esempio, considera l’utilizzo di consulenti durante la fase di ricerca per aiutare la tua organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi attraverso un estraneo.

4. Valutare i risultati dell’analisi

È consigliabile considerare le strategie con le migliori possibilità di successo e le azioni per ridurre al minimo le minacce e massimizzare le opportunità. Ricorda, sebbene l’analisi SLEPT si concentri sull’anticipazione dei cambiamenti nell’ambiente, valuta le aree in cui ti aspetti poco o nessun cambiamento. Il valutatore assegna un punteggio a ciascun elemento nell’analisi SLEPT della probabilità che si verifichi se non sta già accadendo e dell’impatto dell’effetto dello studio sulla tua organizzazione.

Quindi, il valutatore informa tutti i membri del team di assegnare un punteggio individuale a ciascuna ispezione. Il dibattito sulle intuizioni continua fino a quando i punteggi iniziano a convergere. La valutazione include la valutazione del tasso di variazione per ogni approfondimento. Potresti trascurare cambiamenti minori o insignificanti e concentrarti su quelli che hanno maggiori probabilità di causare implicazioni negative o positive. Durante la valutazione, è comune imbattersi in cambiamenti con effetti sia negativi che positivi, creando la necessità di una corretta ponderazione di tali intuizioni l’una contro l’altra.

5. Affina la tua ricerca

Ripeti il processo fino a restringere l’elenco a un numero gestibile di punti chiaramente articolati e approfonditi in ciascuna delle cinque categorie dell’analisi SLEPT. Riassumi le tue ricerche e i tuoi risultati, indicando chiaramente le minacce e le opportunità che identifichi e le politiche da seguire o prendere in considerazione. È utile utilizzare l’appendice per includere informazioni pertinenti.

È inoltre possibile includere raccomandazioni preliminari per le azioni nel rapporto di sintesi. I risultati dell’analisi SLEPT sono vantaggiosi per i professionisti di un’organizzazione responsabile del processo decisionale e della formulazione della strategia. Le tendenze e i modelli che emergono dallo studio rendono necessaria la revisione continua degli sviluppi in tali settori specifici. Ulteriori prove sono cruciali per supportare ipotesi o intuizioni che possono sorgere durante l’analisi. Per i casi che comportano rischi, implementare un’attenzione specifica e il monitoraggio di tali approfondimenti.

Consigli per il successo

Durante l’intero ciclo di vita dell’analisi SLEPT, osservare i seguenti suggerimenti per garantire il successo:

  • Fai previsioni: Utilizzando lo strumento diagnostico di SLEPT che incorpora molti fattori prima di concludere, invece di fare affidamento esclusivamente sul passato o sul presente, è possibile fare previsioni per aiutare a fare piani aziendali.

  • Focalizza i tuoi risultati e ricerche: Cerca di dettagliare la tua ricerca al fine di ridurre la raccolta di informazioni non necessarie.

  • Utilizzare l’analisi SLEPT come soluzione a lungo termine: Questa analisi può essere parte di un processo continuo per il monitoraggio dei cambiamenti nell’ambiente aziendale.

  • Utilizzare l’analisi SLEPT con altre tecniche: È possibile utilizzare processi come l’analisi SWOT, le cinque forze di Porter, l’analisi della concorrenza o la pianificazione degli scenari per ottimizzare i risultati SLEPT.

  • Incorporare le informazioni di analisi SLEPT: Utilizza l’analisi per garantire un impatto positivo sulla tua organizzazione con strategie informate.

  • Identifica chiaramente ogni intuizione: Quando analizzi le tue intuizioni, assicurati di documentarle per mantenere organizzata la tua ricerca.

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