Le chiamate di vendita sono una strategia importante per i professionisti aziendali. Lasciare un messaggio di vendita quando un cliente non risponde al telefono può estendere la tua portata ai potenziali clienti. L’utilizzo delle tecniche giuste può aiutarti a creare un messaggio efficace che ha maggiori probabilità di interessare i potenziali clienti. In questo articolo, spieghiamo lo scopo di una segreteria telefonica di vendita e forniamo suggerimenti ed esempi per aiutarti a lasciare messaggi telefonici di successo per i potenziali clienti.
Che cos’è un messaggio vocale di vendita?
Un messaggio vocale di vendita è un messaggio telefonico che i professionisti lasciano ai potenziali clienti quando non possono raggiungerli direttamente tramite una chiamata. I messaggi vocali sono un altro metodo che i professionisti delle vendite e del marketing utilizzano per comunicare con i potenziali clienti. Lasciando un messaggio vocale, possono comunque connettersi con un potenziale cliente anche se non sono in grado di interagire al telefono.
Perché un messaggio vocale di vendita è importante?
I messaggi vocali di vendita possono determinare efficacemente i lead di altissima qualità. Quando un potenziale cliente risponde a un messaggio vocale, è più probabile che acquisti prodotti dall’azienda. I messaggi vocali ti danno anche la possibilità di fornire informazioni sul prodotto invece di disconnetterti semplicemente da una chiamata se il potenziale cliente non risponde al telefono. Condividendo la tua azienda, puoi costruire il riconoscimento del marchio, anche se la chiamata iniziale non porta a una vendita.
Un altro motivo importante per preparare un messaggio vocale di vendita è il modo in cui i potenziali clienti utilizzano i loro telefoni. I consumatori che utilizzano i telefoni cellulari come principale metodo di comunicazione possono consentire a una chiamata di vendita di andare direttamente alla loro segreteria telefonica se non riconoscono un numero. Pianificare di lasciare un messaggio vocale può aumentare le possibilità di una risposta da parte di potenziali clienti.
15 suggerimenti per aiutarti a creare un messaggio vocale di vendita efficace
Ecco alcune idee per aiutarti a mettere insieme un messaggio vocale di vendita che interessa sia i clienti aziendali che quelli consumer:
1. Pianificalo
Prenditi del tempo per delineare e scrivere il contenuto della segreteria telefonica. Considera i tuoi obiettivi di vendita mentre pianifichi come rivolgerti a un potenziale cliente. Utilizza questi obiettivi per determinare il giusto passo di vendita. Crea un documento digitale e salvalo in modo da poter aggiornare il contenuto man mano che ricevi feedback e rifletti sulle tue prestazioni.
2. Tienilo breve
Un messaggio vocale di vendita efficace dura in genere 30 secondi o meno. Questa è la quantità di tempo ideale per attirare l’attenzione del tuo ascoltatore senza andare troppo a lungo. È anche importante non rendere un messaggio così breve da sembrare poco importante. Un intervallo di 10 secondi superiore o inferiore a 30 è più efficace per un messaggio vocale di vendita.
3. Semplifica le informazioni
Quando lasci un messaggio di vendita, mantieni la tua lingua facile da capire. Dal momento che stai comunicando al telefono, è meglio usare un fraseggio breve che può essere rapidamente elaborato e compreso da un potenziale cliente. Se c’è qualcosa di più complesso che devi condividere, come termini di sconti o informazioni dettagliate sul prodotto, utilizza un altro metodo di comunicazione come un’e-mail o una posta diretta per condividere i dati con un potenziale cliente.
4. Parla chiaramente
Quando lasci un messaggio telefonico, è importante enunciare chiaramente le tue parole in modo che il tuo ascoltatore possa capire cosa dici. Parla lentamente a un volume normale per dare ai potenziali clienti la possibilità di ascoltare ogni parola. Consegna il tuo messaggio in modo chiaro pronunciando completamente ogni parte del tuo messaggio.
5. Inizia con un attiratore di attenzione
Una volta che hai salutato il tuo ascoltatore, iniziare il tuo messaggio con una frase o una domanda interessante può essere più coinvolgente che dire il tuo nome e la tua azienda. Fai una dichiarazione forte che incoraggi i potenziali clienti a saperne di più sul tuo prodotto o servizio. Una volta consegnata la tua apertura intelligente, segui con il tuo nome e le informazioni aziendali.
6. Fornire un motivo per chiamare
È una buona idea menzionare un motivo per la tua segreteria telefonica di vendita. Ciò può includere un follow-up per qualcuno che compila un modulo di interesse dal tuo sito Web o una chiamata potenziale cliente in base alla tua ricerca sulle esigenze della propria azienda. Rendi questo scopo chiaro ed evidente fin dall’inizio del tuo messaggio.
7. Fai domande
Porre domande può anche incoraggiare i potenziali clienti a saperne di più su ciò che la tua azienda ha da offrire. Le domande possono avvisare i clienti di un’esigenza che potrebbero non aver realizzato. Dopo aver posto la domanda, spiega come la tua azienda può fornire la soluzione.
8. Sii sincero
Quando lasci un messaggio, considera il tono di voce e l’inflessione. Cerca di sembrare amichevole e gentile. Può aiutare a visualizzare te stesso parlando con un amico. Invece di pensarlo come un passo di vendita, immagina di dare consigli per aiutare qualcuno. Credere nel tuo messaggio può aiutarti a consegnare un messaggio vocale più sincero.
9. Offri qualcosa al tuo ascoltatore
Invece di limitarti a dare un passo di vendita, trova un modo per fornire al tuo ascoltatore informazioni pertinenti e preziose che possono utilizzare. Ad esempio, se stai chiamando un’azienda per offrire servizi di marketing, considera di offrire loro consigli su come possono indirizzare più traffico verso le loro pagine di social media. Familiarizzare con l’azienda o il pubblico di destinazione prima di effettuare la chiamata può migliorare i risultati dopo aver lasciato un messaggio vocale.
10. Personalizza i tuoi contenuti
Anche se si lavora da uno script di base, aggiungere informazioni univoche per ogni client. Questo ti connette con il tuo ascoltatore e mostra che ti impegni nei tuoi preparativi prima della chiamata. Ti fa anche sembrare più relazionale invece di fare semplicemente un passo di vendita. Personalizza il tuo messaggio rivolgendoti a un potenziale cliente utilizzando il suo nome quando chiami.
11. Considera il tuo orario di chiamata
Quando chiami è anche una considerazione importante nel lasciare un messaggio vocale di vendita. Chiamare più tardi nel corso della giornata è spesso più efficace che comunicare presto. Studiare il tuo pubblico di destinazione può aiutarti a determinare quando è più probabile che prendano il telefono e controllino i loro messaggi telefonici. Quando si effettua una chiamata business-to-business, potrebbe essere necessario considerare se un potenziale cliente professionale ha abitudini diverse da quelle di un consumatore generale.
12. Invia un’e-mail complementare
Poiché hai solo circa 30 secondi per lasciare un messaggio efficace, potresti non avere la possibilità di condividere dettagli o quantità estese di informazioni. Per superare questo breve limite di tempo, invia un’e-mail di follow-up che ribadisca il tuo messaggio e aggiunga nuove informazioni che possono coinvolgere e interessare un potenziale cliente. Offri codici sconto come ringraziamento per aver risposto alla tua comunicazione. Puoi menzionare che invierai un’e-mail se hai tempo nel tuo messaggio vocale.
13. Termina con una dichiarazione potente
Fai risaltare l’ultima parte del tuo messaggio con un invito all’azione o una dichiarazione persuasiva. Pensa a come puoi lasciare che il tuo ascoltatore pensi al tuo prodotto o servizio. Considera i modi in cui puoi convincere i potenziali clienti che la tua offerta è preziosa. Dal momento che il tuo obiettivo è quello di rendere l’ascoltatore interessato alla tua proposta di vendita, la fine della tua segreteria telefonica è la tua ultima possibilità di dire qualcosa che può far sì che un potenziale cliente voglia agire sulla tua offerta.
14. Lascia per ultime le tue informazioni di contatto
Terminare con le tue informazioni di contatto rende più probabile che il tuo ascoltatore ricordi le tue informazioni. Quando riproducono il messaggio per il tuo numero di telefono o e-mail, i potenziali clienti ascoltano di nuovo l’intero promemoria di vendita. Questo ti dà un’altra opportunità per convincere i potenziali clienti a provare il tuo prodotto o servizio.
15. Registra e valuta il tuo messaggio
Prima di fare la tua prima chiamata, esercitati con il tuo pitch. Registra te stesso e ascolta il tuo tono vocale e l’inflessione per vedere dove puoi apportare miglioramenti. Ascolta per assicurarti di parlare chiaramente e ad un ritmo ragionevole. Se ti ritrovi a parlare troppo velocemente, fai una notazione per una pausa sul tuo script.
Esempi di script di posta vocale di vendita efficaci
Di seguito sono riportati alcuni script di esempio che è possibile utilizzare per pianificare la segreteria telefonica di vendita:
Script di posta vocale da azienda a consumatore
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