Il campo del lavoro sociale presenta molte opportunità soddisfacenti per promuovere il cambiamento sociale, lo sviluppo e l’empowerment della comunità. Gli assistenti sociali servono in una varietà di contesti, tra cui cliniche di salute mentale, agenzie di welfare, scuole e altro ancora. Se stai pensando di diventare un assistente sociale, potresti prendere in considerazione l’idea di guadagnare un Master of Social Work (MSW) e diventare un Licensed Master Social Worker (LMSW). In questo articolo, spieghiamo cos’è un LMSW, la differenza tra e LMSW e un LMCW e delineiamo come diventare un LMSW.
Cos’è un LMSW?
Un Licensed Master Social Worker (LMSW) è una licenza professionale che ti consente di esercitarti come assistente sociale in molti stati. Quelli nel campo del lavoro sociale usano il termine LMSW in modo intercambiabile per descrivere sia la licenza professionale che la persona che detiene la licenza. Per diventare un LMSW, devi prima guadagnare un diploma MSW. Questo grado ti renderà un candidato per la licenza e potrebbe consentirti di impegnarti in un’esperienza pratica supervisionata per acquisire competenze sul campo.
Un LMSW può svolgere un lavoro supervisionato in una varietà di campi pratici per coordinare la terapia, la consulenza e le cure di supporto per chi ne ha bisogno. Gli LMSW in genere servono in un ramo specializzato del lavoro sociale che si concentra sulla terapia della salute mentale e aiuta i clienti a massimizzare il loro potenziale individuale per la soddisfazione della vita. I clienti si rivolgono agli LMSW in cerca di supporto per superare le difficoltà personali in modo che possano contribuire in modo più efficace alle loro famiglie e alla società nel suo complesso. Gli LMSW aiutano i clienti a superare gli ostacoli emotivi e sociali con l’obiettivo finale di migliorare la loro vita in generale.
Confronto tra LMSW e LCSW
Un LMSW è solo un percorso di licenza che puoi intraprendere per diventare un assistente sociale. Puoi anche scegliere di diventare un assistente sociale clinico autorizzato (LCSW). Se stai considerando una carriera nel lavoro sociale, potresti provare a decidere quale licenza è la migliore per te. Ti consigliamo di considerare alcuni fattori centrali per aiutarti a prendere la decisione migliore per te. Ecco le principali somiglianze e differenze tra un LMSW e un LCSW:
Il lavoro che puoi fare
LMSW e LCSW eseguono diversi tipi di servizi per i loro clienti. Un LMSW ti certifica per eseguire abilità di lavoro sociale in una varietà di contesti comunitari, coordinando servizi e risorse terapeutiche per individui, gruppi e famiglie. Spesso, gli LMSW fungono da sostenitori per le popolazioni vulnerabili e sottoservite e lavorano per agenzie governative, istituzioni educative e organizzazioni non profit. Gli LMSW possono anche eseguire un lavoro clinico supervisionato entry-level. Un LMSW è una certificazione di base per gli assistenti sociali clinici, in quanto possono impegnarsi solo nel lavoro clinico sotto la direzione di un LCSW.
Mentre il LMSW è un requisito comune per i lavori di assistenza sociale, in particolare quelli che gestiscono l’assistenza sanitaria mentale, non consente di lavorare ampiamente in contesti clinici. Comparzialmente, un LCSW è una certificazione clinica completa. Possiedono conoscenze specialistiche sul lavoro sociale in un contesto clinico. Ciò significa che gli LCSW possono fornire servizi terapeutici in modo indipendente e supervisionare gli LMSW. Gli LCSW possono anche eseguire in modo indipendente valutazioni dei clienti e costruire piani di trattamento. Gli LCSW possono lavorare negli stessi ambienti degli LMSW e altro ancora: gli LCSW possono offrire i loro servizi in studi privati, strutture di assistenza agli anziani e in procedimenti legali.
Protocollo di formazione e licenza
Sia LMSW che LCSW di solito guadagnano diplomi MSW per diventare candidati per la licenza. Da qui, i requisiti per ottenere tali licenze variano da stato a stato. Anche così, tutti gli assistenti sociali sono autorizzati dall’Associazione dei consigli di lavoro sociale (ASWB), che amministra gli esami di licenza del lavoro sociale e funge da centro di esame per tutte le commissioni di certificazione statali.
Mentre gli standard statali per le licenze variano, per diventare un LCSW, i candidati devono in genere sottoporsi ovunque da 1.500 a 6.000 ore cliniche supervisionate all’interno del campo. I requisiti per diventare un LCSW sono spesso piuttosto rigorosi ed esigenti. Per questo motivo, molti assistenti sociali fungono da LMSW prima di diventare idonei a essere un LCSW.
Competenze apprese e utilizzate
Sia LMSWS che LCSW sono professionisti che aiutano le singole persone e comunità a superare situazioni difficili, come conflitti domestici, abuso di sostanze, problemi di salute mentale e condizioni mediche. Entrambi possono scegliere di specializzarsi nel lavoro con popolazioni specifiche, come donne, persone di colore, anziani, bambini e altro ancora. Sia LMSW che LCSW rispettano specifici standard etici nel loro lavoro per sostenere la salute e la sicurezza di tutti i loro clienti.
Con questo, tuttavia, ci sono alcune differenze tra le competenze che LMSW e LCSW imparano e usano nei loro ruoli. Gli LMSW sono talvolta chiamati generalisti in quanto imparano a utilizzare le abilità di lavoro macro-sociale o tecniche di ampio respiro che prendono in considerazione i fattori sociali. Gli LMSW spesso intervengono quando si verificano problemi sociali e lavorano come sostenitori del cambiamento sociale. Gli LCSW, comparativamente, apprendono abilità di micro-lavoro sociale, che li aiutano a fornire servizi di assistenza sociale clinica all’interno di ambienti controllati, come studi privati e ospedali.
Ecco alcuni compiti che gli LMSW possono svolgere quotidianamente utilizzando le loro abilità di lavoro macro-sociale:
-
Fornire consulenza ai clienti
-
Facilitare la terapia di gruppo nei programmi di riabilitazione
-
Aiutare le popolazioni a rischio a garantire alloggi e fonti alimentari
-
Fornire la gestione dei casi in situazioni di benessere
-
Esecuzione di controlli di benessere
-
Lavorare con le agenzie governative per valutare la salute pubblica e le infrastrutture di assistenza
-
Sostenere il cambiamento sociale e la riforma delle politiche
Mentre gli LMSW usano le loro competenze sul campo per coordinare l’assistenza e le risorse per i loro clienti, gli LCSW spesso usano le loro abilità micro-sociali per svolgere i seguenti compiti nelle loro carriere:
-
Fornire consulenza sulla salute emotiva e mentale
-
Amministrazione dei programmi di assistenza sociale
-
Esecuzione di valutazioni accurate dei clienti
-
Tenere registri dettagliati e concisi del trattamento del paziente
-
Interfacciarsi con medici e professionisti sanitari per coordinare l’assistenza
-
Supervisione degli LMSW all’interno di un contesto clinico
Secondo il Bureau of Labor Statistics (BLS) degli Stati Uniti, che non distingue tra LMSW e LCSW, le prospettive di carriera per gli assistenti sociali in generale sono nel complesso molto positive. Il BLS prevede che nei prossimi 10 anni l’occupazione degli assistenti sociali aumenterà del 13%, che è molto più veloce della media. Tuttavia, questa crescita dell’occupazione varierà a seconda della specializzazione di un assistente sociale.
In media, gli LCSW guadagnano circa $ 9,000 in più all’anno rispetto alle loro controparti LMSW. Ecco le informazioni sullo stipendio medio nazionale per ogni percorso professionale:
-
Assistente sociale Master autorizzato: $ 59,794 all’anAssistente sociale clinico autorizzato: $ 68,683 all’annCome diventare un LMSW
Ci sono alcuni passaggi comuni per diventare un LMSW. Sebbene questi passaggi varino da stato a stato, puoi utilizzare questo schema come guida quando inizi la tua carriera:
1. Guadagna il tuo diploma di laurea
Per perseguire una carriera nel lavoro sociale, dovrai prima guadagnare la laurea. Molti assistenti sociali guadagnano una laurea in lavoro sociale (BSW), una laurea che prepara gli studenti direttamente per le posizioni di lavoro sociale e offre opportunità di tirocinio. Nonostante questo, però, puoi prendere un percorso più non convenzionale e guadagnare la tua laurea in discipline correlate come sociologia, psicologia o salute pubblica. In effetti, molti assistenti sociali possiedono anche background educativi non correlati nelle discipline delle arti liberali.
2. Guadagna un diploma MSW
Quasi tutte le carriere nel lavoro sociale richiedono un master. Per diventare un LMSW, devi prima guadagnare il tuo master in lavoro sociale (MSW). Ci sono una varietà di programmi MSW disponibili da college e università in tutto il paese, compresi i programmi MSW online, che offrono una maggiore flessibilità per gli studenti. Coloro che detengono diplomi BSW spesso si applicano a programmi avanzati in piedi, che offrono una pipeline più rapida per la concessione di licenze grazie alle credenziali e alle competenze che BSW guadagnano nella loro formazione universitaria.
3. Completa uno stage
La maggior parte dei programmi MSW richiede ai candidati di laurea di completare uno stage per laurearsi. Questi stage aiutano i candidati ad acquisire un’esperienza vitale lavorando direttamente con il pubblico in contesti reali. Molti stage del programma MSW richiederanno circa 900 ore di lavoro sul campo prima della laurea. Questi stage possono svolgersi in una varietà di contesti, tra cui scuole, ospedali, agenzie di servizi alla comunità, strutture correzionali e cliniche. Inoltre, dopo la laurea da un programma MSW, alcuni stati richiedono ai candidati di licenza LMSW di completare ulteriori ore cliniche supervisionate.
4. Supera l’esame di licenza richiesto
Dopo aver completato i programmi educativi e gli stage richiesti, l’ultimo passo per diventare un LMSW è il superamento di un esame formale di licenza. Diversi stati e città hanno requisiti di licenza, leggi, regolamenti e tasse divergenti. L’ASWB, menzionato sopra, amministra la maggior parte degli esami di licenza in tutto il paese.