I farmacisti sono una parte importante della medicina moderna. Come dipendenti sanitari in prima linea, assicurano che i pazienti ricevano farmaci e trattamenti adeguati per vari problemi medici e di salute. Comprendere le qualifiche e i requisiti dei farmacisti può aiutarti a determinare se questa carriera è giusta per te. In questo articolo, spieghiamo cos’è un farmacista, esploriamo diversi tipi di farmacisti tra cui scegliere, elenchiamo le competenze necessarie in questo ruolo e discutiamo i principali requisiti principali del farmacista tipico per aiutarti a prepararti per questa carriera.
Cos’è un farmacista?
Un farmacista è un professionista sanitario autorizzato che fornisce farmaci da prescrizione ai pazienti. Ogni volta che un paziente porta una prescrizione da un medico o chiede un farmaco da banco, il farmacista controlla che il farmaco sia sicuro per il paziente da usare. Hanno una profonda conoscenza di farmaci e trattamenti che aiutano le persone a superare diverse condizioni di salute e disturbi. I farmacisti eseguono anche controlli di salute e benessere, forniscono vaccinazioni e danno consigli sullo stile di vita sano ai pazienti.
I farmacisti lavorano in vari contesti e con diversi operatori sanitari, come infermieri, tecnici di laboratorio, dietisti e medici residenti. La maggior parte dei farmacisti lavora in ambienti di vendita al dettaglio come farmacisti di comunità, mentre altri lavorano negli ospedali. Una piccola percentuale di farmacisti lavora per aziende farmaceutiche, il governo federale e cliniche di medici privati in tutto il paese.
Quali sono i diversi tipi di farmacisti?
Comprendere i tipi di posizioni in farmacia disponibili può aiutarti a prendere decisioni informate sulla tua carriera in questo campo. Può anche aiutarti a prepararti per il college e decidere quale major perseguire. Ecco i tipi comuni di farmacisti:
-
Farmacisti accademici: Alcuni farmacisti lavorano in college e università, insegnando agli aspiranti farmacisti e facendo ricerca come membri di facoltà.
-
Consulenza farmacisti: Queste persone forniscono servizi di consulenza a case di cura, asili nido per adulti e strutture correzionali.
-
Farmacisti oncologi: Questi farmacisti forniscono trattamenti basati sull’evidenza, centrati sul paziente e cure dirette ai pazienti con cancro.
-
Farmacisti di assistenza gestita: In questa veste, i farmacisti assumono un ruolo centrale nella progettazione e nella fornitura di programmi farmaceutici efficaci per i pazienti. Partecipano alla ricerca sui farmaci, alla gestione delle malattie, alla revisione dell’uso di droghe, all’analisi dei costi e altro ancora.
-
Farmacisti informatici: Queste persone aiutano a integrare le tecnologie nel flusso di lavoro sanitario e nelle cartelle cliniche elettroniche, in particolare per quanto riguarda l’uso di farmaci.
Cosa fa un farmacista?
Un farmacista prescrive farmaci e garantisce che i pazienti li usino in modo sicuro. Spesso usano la loro vasta conoscenza dei farmaci, del dosaggio dei farmaci, delle normative e dell’interazione farmacologica per fornire il farmaco giusto a ciascun paziente che viene fornito con una prescrizione. Una tipica giornata lavorativa per un farmacista può includere quanto segue:
-
Compilazione delle prescrizioni e verifica delle indicazioni dei medici su quali farmaci erogare
-
Determinare se le prescrizioni interagiranno con altri farmaci che un paziente sta usando
-
Indirizzare i pazienti su come e quando usare i farmaci da prescrizione e informarli dei potenziali effetti collaterali
-
Somministrazione di vaccini antinfluenzali e altre vaccinazioni come indicato dal medico
-
Assistere i pazienti nella compilazione dei loro moduli assicurativi in modo che possano ottenere i farmaci di cui hanno bisogno
-
Consulenza ai pazienti su problemi di salute generale, esercizio fisico, dieta e gestione dello stress
-
Supervisionare il lavoro dei tecnici della farmacia e insegnare alle major della farmacia nella formazione sulle terapie farmacologiche adeguate
-
Tenere i registri dei pazienti ed eseguire altri lavori amministrativi
Competenze necessarie per diventare farmacista
I farmacisti richiedono un mix di competenze per svolgere efficacemente i loro compiti. Ecco alcune abilità utili per gli aspiranti farmacisti da sviluppare:
-
Abilità comunicative: Un farmacista offre consigli regolari ai pazienti, spiega come funzionano i farmaci, compresi i loro effetti collaterali, e persino istruisce stagisti e tecnici che somministrano farmaci. Tutti questi compiti richiedono una comunicazione efficace.
-
Competenze informatiche: Una giornata tipo per un farmacista comporta l’inserimento o il recupero di informazioni dai sistemi di cartelle cliniche elettroniche che il loro ospedale o organizzazione utilizza.
-
Orientato ai dettagli: Poiché i farmacisti dispensano farmaci ai pazienti, devono garantire l’accuratezza di tutti i dettagli delle prescrizioni che compilano. Devono anche ottenere le informazioni corrette per decidere i farmaci e, in particolare, il dosaggio appropriato per ogni paziente.
-
Competenze manageriali: I farmacisti in farmacia al dettaglio devono avere eccellenti capacità manageriali per supervisionare il personale junior e gestire l’inventario medico.
-
Collaborativo: Una carriera in farmacia comporta la collaborazione con altri operatori sanitari, tecnici e il pubblico in generale per promuovere la consapevolezza della salute.
-
Resistenza fisica: Come farmacista, potrebbe essere necessario stare in piedi, spostare e sollevare oggetti durante il turno.
-
Capacità analitiche: Affinché un farmacista possa emettere farmaci sicuri, deve essere in grado di valutare le esigenze di un paziente e gli ordini del medico e quindi distribuire il miglior farmaco per il suo caso.
Qual è lo stipendio e le prospettive di lavoro per un farmacista?
Lo stipendio medio di un farmacista negli Stati Uniti è $ 116,741 all’anno. Tuttavia, questo importo può variare a seconda delle loro qualifiche, esperienza e posizione.
Le Ufficio di statistica del lavoro degli Stati Uniti prevede che l’occupazione dei farmacisti diminuirà del 3% tra il 2019 e il 2029, in parte a causa della proliferazione delle farmacie online. Anche se questo può essere vero, le case farmaceutiche continueranno a cercare professionisti nei settori della ricerca, dello sviluppo di farmaci, dei test e della distribuzione. Ciò significa più posti di lavoro per farmacisti qualificati.
In cosa può specializzarsi un aspirante farmacista?
Come aspirante farmacista, hai una certa flessibilità nella scelta del maggiore per il tuo corso di laurea, ma le scienze sono di solito un prerequisito. Perseguire un Bachelor of Science in scienze farmaceutiche è comune ma non richiesto. Puoi prendere in considerazione anche altre major rilevanti, come la biologia, le scienze ambientali o la biochimica.
Mentre i prerequisiti variano da scuola a scuola, le classi comuni per aspiranti farmacisti includono:
-
Chimica organica
-
Biochimica
-
Biologia
-
Fisica
-
Anatomia umana
-
Fisiologia
-
Microbiologia
-
Psicologia
-
Statistica
-
Calcolo
-
Economia
-
Inglese
I farmacisti devono guadagnare un dottore in farmacia (Pharm.D.) prima di diventare farmacisti autorizzati. I requisiti possono variare da stato a stato, quindi considera la ricerca dei requisiti del tuo stato prima di intraprendere una carriera in farmacia.
Quali sono i requisiti per un farmacista maggiore?
Gli aspiranti farmacisti che perseguono lauree in scienze farmaceutiche o in un campo correlato devono seguire corsi di biologia, chimica, fisica e matematica. Alcuni degli argomenti che gli studenti coprono includono interazioni farmacologiche, formulazione del dosaggio, garanzia di qualità ed etica e leggi che regolano l’uso di droghe e le prescrizioni. Gli studenti nei programmi on-campus intraprendono anche corsi di formazione pratica e corsi di laboratorio.
Vantaggi di diventare un farmacista
Ci sono diversi vantaggi di diventare un farmacista, tra cui:
Prendersi cura degli altri
Se ti preoccupi dei risultati dei pazienti, una carriera in farmacia ti consente di avere un impatto positivo sulla salute dei pazienti. Quando fornisci farmaci alle persone, puoi contribuire alla salute dei tuoi pazienti e della tua comunità.
Diversità dei compiti
Una carriera in farmacia è diversa. Mentre la maggior parte dei farmacisti lavora nel settore della farmacia al dettaglio, altri esplorano o creano nuove opportunità da soli. Puoi anche lavorare in una varietà di contesti, come ospedali, organizzazioni di assistenza gestita e case di cura. L’ascesa delle organizzazioni di assistenza significa che i farmacisti stanno anche giocando un ruolo maggiore nella gestione delle malattie croniche e nella terapia farmacologica.
Flessibilità
Come farmacista, potresti anche avere una maggiore autonomia nella scelta degli ambienti di lavoro e delle ore di lavoro. Puoi anche avventurarti nel business di fornire servizi di assistenza ai pazienti o aprire una farmacia e vendere farmaci da banco al pubblico. Un altro vantaggio è la possibilità di lavorare con una varietà di professionisti sanitari, che possono arricchire la tua esperienza lavorativa e diversificare la tua rete professionale.