La pubblicità online è uno strumento utile per qualsiasi campagna di marketing. Per catturare in modo più efficiente l’attenzione dei consumatori, può essere utile creare una strategia di marketing che includa il targeting intelligente. Il targeting intelligente è una tecnica che utilizza un software di intelligenza artificiale per creare un’esperienza utente personalizzata e potresti trarre vantaggio dall’includerlo nella tua prossima campagna. In questo articolo, spieghiamo cos’è il targeting intelligente, come funziona e alcuni dei principali vantaggi di questa tecnica.
Cos’è il targeting intelligente?
Il targeting intelligente è uno strumento che utilizza l’intelligenza artificiale per catalogare e prevedere le informazioni sugli utenti di Internet. Il sistema di targeting intelligente utilizza quindi tali informazioni per creare un’esperienza più personalizzata. Un esempio di targeting intelligente è un messaggio di benvenuto con il tuo nome da un sito Web a cui ti sei registrato. Un pop-up che chiede se desideri che una pagina originariamente in un’altra lingua sia tradotta nella lingua del tuo browser preferita è un altro. I professionisti del marketing possono utilizzare il targeting intelligente per catturare gli interessi e l’attenzione degli utenti di Internet e fornire loro la pubblicità più pertinente possibile.
I marketer possono anche utilizzare il targeting intelligente per identificare o creare un profilo cliente ideale. Per fare ciò, possono raccogliere e analizzare un elenco di tratti comuni tra i loro utenti attuali e quindi compilarli in un unico profilo. Il tuo software di targeting intelligente può quindi utilizzare questo profilo per cercare nuovi potenziali clienti, identificando e indirizzando coloro che si adattano strettamente al profilo.
Come funziona il targeting intelligente?
Il processo di targeting intelligente inizia raccogliendo determinate informazioni da archiviare e su cui agire. Attraverso l’apprendimento automatico e gli algoritmi predittivi, il sistema di targeting intelligente può quindi utilizzare queste informazioni per ordinare gli utenti di Internet in categorie e prevedere le abitudini e gli interessi di ciascuno. Infine, è in grado di offrire a ciascuna categoria di utenti messaggi personalizzati. I sistemi di targeting intelligenti tengono anche traccia delle percentuali di successo di ciascun messaggio e utilizzano tali informazioni per migliorare le tecniche di messaggistica future. Alcuni dei criteri di identificazione che un sistema di targeting intelligente può identificare e utilizzare includono:
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Ubicazione: La posizione dell’utente può essere utile per determinare quali marchi hanno probabilmente sentito parlare e a quali norme culturali è probabile che partecipino, il che può influenzare la loro messaggistica personalizzata. Il paese in cui si trovano gli utenti può anche influenzare le ore di punta per le conversioni.
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Tipo di dispositivo: Conoscere il tipo di dispositivo con cui i tuoi spettatori stanno guardando i tuoi contenuti ti consente di progettare la tua grafica di messaggistica in base a ciò che apparirà meglio.
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Fonte di riferimento: Sapere come i tuoi spettatori sono arrivati al tuo sito può portare a informazioni utili sui loro interessi e abitudini di navigazione.
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Ora del giorno: Il monitoraggio dei tempi delle visite degli utenti può aiutarti a creare una campagna di messaggistica più attiva quando i tuoi utenti lo sono.
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Lingua del browser: Queste informazioni possono aiutarti a presentare i tuoi messaggi nella stessa lingua del browser principale dell’utente, indipendentemente dalla lingua originale del messaggio.
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Cronologia del browser: Monitorando la cronologia del browser dell’utente attraverso i motori di ricerca e i social media, è possibile identificare modelli e comportamenti in linea con il profilo cliente ideale. Puoi anche utilizzare queste informazioni per creare messaggi pertinenti per un individuo che soddisfa alcuni dei criteri ideali del tuo profilo cliente.
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Visite in loco: Tenere traccia del numero di volte in cui un utente arriva al tuo sito, quando visita e quali pagine trascorrono più tempo a guardare, può aiutarti a sviluppare una migliore comprensione dei tuoi potenziali clienti e creare messaggi mirati efficaci per loro.
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Età o fase della vita: La messaggistica progettata per uno studente, ad esempio, può differire dalla messaggistica progettata per un professionista che lavora o un nuovo genitore. In questo modo, l’età e la fase della vita dei tuoi spettatori possono essere un aspetto importante dei loro profili di marketing.
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Cronologia acquisti: Il targeting intelligente può analizzare la cronologia degli acquisti degli utenti per identificare tendenze e interessi, sia recenti che a lungo termine. Queste informazioni possono quindi creare offerte o messaggi pertinenti a tali interessi.
Molti strumenti di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) includono sistemi e funzionalità di intelligenza artificiale che aiutano a organizzare e archiviare automaticamente le informazioni sui clienti. Gli strumenti CRM possono includere in modo specifico funzionalità di targeting intelligente. Alcuni potrebbero persino disporre di sistemi per utilizzare dati storici o altrimenti evitare input sensibili. Questo aiuta a preservare la privacy degli utenti, che può essere un elemento importante per alcuni utenti. Rispettare le preoccupazioni degli utenti come la privacy può aiutare a migliorare il rapporto cliente-business. Se stai pensando di aggiungere il targeting intelligente alla tua strategia di marketing, potresti trovare utile ricercare e scegliere uno strumento software CRM per aiutarti.
Vantaggi del targeting intelligente
Il targeting intelligente può essere uno strumento utile per aiutare gli utenti a sentirsi più personalmente presi in considerazione nella loro esperienza di navigazione in Internet. Questo lo rende una tecnica particolarmente utile per i professionisti del marketing da includere nella loro strategia pubblicitaria. Ecco alcuni vantaggi più specifici del targeting intelligente:
Conversione dei lead
La conversione dei lead è il processo di trasformazione dei potenziali clienti in clienti paganti. La pubblicità online è un modo utile per convertire i lead e gli utenti hanno maggiori probabilità di seguire un annuncio se si applica ai loro interessi. Il targeting intelligente funziona per allineare marketing, vendite e gestione per creare una tecnica di conversione dei lead efficiente. Questo lo rende uno strumento di conversione dei lead molto utile che può aiutare a migliorare il coinvolgimento e generare più vendite.
Relazioni con i clienti
La personalizzazione dell’esperienza degli utenti come risultato del targeting intelligente può aiutarli a sentirsi riconosciuti e curati. Può anche aiutarli a evitare pubblicità irrilevanti che potrebbero aver interpretato come spam, a favore di pubblicità e offerte che hanno un valore reale per loro. Questa migliore esperienza di relazione con i clienti può aiutare ad aumentare i tassi di conversione e incoraggiare la fedeltà dei clienti al tuo marchio.
Risparmio di denaro
Sostituendo gli annunci pubblicitari generalizzati con quelli mirati, contribuisci a creare annunci pubblicitari il più efficaci possibile. Questo può aiutarti a risparmiare denaro creando un maggiore ritorno sull’investimento (ROI). Invece di spendere per spot pubblicitari che potrebbero non comportare conversioni, puoi semplificare il processo e concentrarti su quelli che hanno maggiori possibilità di ottenere buoni risultati. Ciò consente di risparmiare sia il costo degli annunci stessi che il tempo prezioso per te o i tuoi dipendenti che ora puoi spendere altrove.
Versatilità
I professionisti del marketing possono implementare il targeting intelligente su molte piattaforme Internet diverse, inclusi social media, siti Web e motori di ricerca. Il marketing intelligente viene utilizzato anche in un’ampia varietà di settori, dalla pubblicità automobilistica al marketing immobiliare. Questa versatilità aiuta a rendere il targeting intelligente uno strumento di marketing potente e altamente riconosciuto.