Il monitoraggio dei dati di lead, clienti e mercati è una pratica standard per molti professionisti. Due tipi di dati che i professionisti possono utilizzare sono i dati statici e i dati dinamici. Sapere cos’è ognuno e in che modo sono diversi può aiutarti a prendere decisioni finanziarie e aziendali informate, sviluppare pratiche più efficienti e ridurre al minimo i costi. In questo articolo, discutiamo cosa sono i dati statici e i dati dinamici, esaminiamo come e perché differiscono, guardiamo esempi di ciascuno e scopriamo i vantaggi che ogni tipo di dati può offrire ai professionisti.
Che cosa sono i dati statici rispetto ai dati dinamici?
I dati statici sono un set di dati che rimane lo stesso dopo la registrazione. È improbabile che i dati statici cambino o possano farlo solo raramente e includono i nomi dei continenti, i principi matematici stabiliti e i termini scientifici. A volte, i dati statici possono fare riferimento a una struttura di dati. Una struttura di dati è un modo efficiente per archiviare i dati in modo da poterli consultare e utilizzare in un secondo momento. Una struttura di dati statica utilizza la stessa quantità di memoria anche se i dati all’interno cambiano.
I dati dinamici differiscono dai dati statici perché è probabile che cambino dopo la registrazione iniziale. Ciò indica spesso che il tipo di dati che stai memorizzando sono dati a breve termine, come elenchi di clienti, inventari di ristoranti o analisi di marketing. Analogamente ai dati statici, i dati dinamici possono anche fare riferimento alla struttura in cui vengono archiviati i set di dati. A differenza delle strutture di dati statiche, tuttavia, le strutture di dati dinamiche possono cambiare per facilitare una maggiore efficienza in un processo e ridurre il tempo necessario per eseguire un’attività. È spesso possibile modificare la struttura dei dati per soddisfare le esigenze del progetto.
Esempi di dati statici
I dati statici possono aiutarti a effettuare calcoli o report accurati basati su eventi che si sono già verificati. Ecco un elenco di esempi di dati statici:
-
Coordinate geografiche: Le coordinate di una posizione rimangono costanti poiché è possibile trovarle con gradi di latitudine e longitudine, valori che non cambiano.
-
Giornali: Una volta che un editore rilascia un giornale al pubblico, le informazioni stampate nel giornale rimangono le stesse, anche se gli editori aggiungono correzioni o aggiornamenti nei numeri successivi.
-
Libri: Simile ai giornali, una volta che un editore rilascia un libro di testo al pubblico, le informazioni in quell’edizione del libro rimangono le stesse. Quando un editore rilascia una nuova edizione del libro di testo, può incorporare modifiche.
-
Cd: Una volta memorizzate le informazioni su un CD, non è possibile modificarle. Se si fa riferimento al contenuto del CD in un secondo momento, contiene le stesse informazioni di prima e ha lo stesso aspetto di un oggetto fisico.
-
Nomi dei prodotti: Molti prodotti hanno un copyright o un brevetto che li protegge, quindi spesso mantengono lo stesso nome durante il loro rilascio e vendita.
-
ID prodotto: Ai fini del monitoraggio e della produzione, è probabile che un ID prodotto rimanga lo stesso per tutto il suo ciclo di vita. Ciò è particolarmente vero se si utilizza un registro per registrare più ID prodotto durante la produzione perché è improbabile che il registro cambi dopo averlo scritto.
Esempi di dati dinamici
È possibile utilizzare i dati dinamici per disporre di informazioni aggiornate su un progetto. Di seguito è riportato un elenco di esempi di dati dinamici:
-
Siti web: Indipendentemente dalla frequenza di aggiornamento, le informazioni visualizzate su un sito Web possono cambiare in qualsiasi momento perché il creatore del sito Web può aggiornarlo, è un sito Web pubblico che consente alle persone che lo utilizzano di apportare modifiche o qualcuno rimuove il sito Web.
-
Code: In produzione, le code vengono spesso utilizzate per tenere traccia dei dati sullo stato di avanzamento delle operazioni. Ad esempio, una volta completata un’operazione, è possibile rimuoverla dalla coda e una risorsa può iniziare l’operazione successiva.
-
Quote di produzione: I project manager e la direzione di livello superiore impostano le quote di produzione per i loro team, che possono cambiare in base al progetto, al giorno o all’ora in cui ricevono l’attività da completare.
-
Inventari: Gli inventari sono raccolte di prodotti o merci immagazzinati in un luogo, aggiornati a intervalli regolari. Gli aggiornamenti potrebbero verificarsi ogni ora, giornalmente o settimanalmente, a causa di cambiamenti nell’inventario, ad esempio una nuova spedizione di merci in arrivo o la rimozione di pezzi di ricambio per effettuare riparazioni alle apparecchiature di produzione.
-
Lizza: È possibile utilizzare gli elenchi per rimanere aggiornati sulle attività da eseguire o sugli elementi che potrebbero essere necessari. Gli elenchi cambiano costantemente perché mentre tu o altri svolgete compiti, sorgono nuove attività.
-
Transazioni: Le transazioni commerciali possono spesso cambiare minuto per minuto man mano che i clienti effettuano acquisti. Poiché cambiano così frequentemente, potrebbero essere tra alcuni dei set di dati più dinamici che potresti incontrare.
Vantaggi dei dati statici
Poiché i dati statici cambiano raramente, ci sono molti vantaggi nell’usarli, tra cui:
-
Fare riferimento ai dati dopo averli archiviati perché rimangono gli stessi
-
Mantenerlo altamente accurato perché i dati rimangono gli stessi
-
Risolvere le sfide basate su dati statici è più semplice perché i dati rimangono gli stessi
-
Ridurre il costo dello storage perché le dimensioni della struttura rimangono le stesse
-
Ridurre il costo degli strumenti per manipolare i dati perché rimangono gli stessi
Vantaggi dei dati dinamici
I dati dinamici hanno dei vantaggi perché sono molto precisi al momento e consentono di prendere decisioni informate in base ai dati più recenti che hanno memorizzato. Di seguito è riportato un elenco di vantaggi nell’utilizzo di dati e strutture dinamiche:
-
Puoi facilitare strategie incentrate sul cliente in tutti i reparti aziendali.
-
È possibile mantenere profili aggiornati sulle esigenze dei clienti e su come cambiano i mercati perché i dati si aggiornano costantemente per riflettere le tendenze negli acquisti e il sentimento dei consumatori.
-
È possibile generare una migliore comunicazione tra le aziende perché le informazioni sono più aggiornate.
-
È possibile ottenere informazioni su come i clienti e i mercati possono cambiare nel tempo perché i dati riflettono i mercati in momenti diversi e per prodotti diversi, segnando le tendenze in entrambi.
-
Puoi aumentare la generazione di lead, il marketing, la finanza e le relazioni con i clienti perché hai il set di dati più aggiornato e puoi reagire alle loro esigenze e preoccupazioni.