Una balanced scorecard (BCS) è una popolare framework che un’azienda può utilizzare per la pianificazione strategica. Un elemento chiave dell’implementazione di questo framework per risultati aziendali positivi è la comprensione di un’organizzazione da varie prospettive. Conoscere le prospettive della balanced scorecard può aiutare le aziende a capire meglio come le diverse priorità influenzano un’azienda sia internamente che esternamente.
In questo articolo, descriviamo cos’è una balanced scorecard, spieghiamo le quattro prospettive della balanced scorecard, elenchiamo i vantaggi dell’utilizzo delle prospettive BCS e offriamo suggerimenti per le aziende che utilizzano questo framework.
Una balanced scorecard è un framework che un’azienda può utilizzare per creare piani strategici che possono aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. I professori Robert Kaplan e David Norton hanno sviluppato l’approccio balanced scorecard come un modo per le aziende di pianificare i loro obiettivi e misurare le loro prestazioni.
Ecco gli usi di una balanced scorecard:
Comunicazione: L’utilizzo del framework balanced scorecard può consentire alle aziende di comunicare efficacemente sia con i propri clienti che con i propri dipendenti.
Allineare le strategie all’interno di un’organizzazione: Quando le aziende utilizzano la balanced scorecard per implementare un piano strategico, l’approccio consente loro di incorporare le strategie nelle attività quotidiane a tutti i livelli di un’azienda.
Assegna priorità a determinati processi: Un altro motivo per cui le aziende utilizzano la balanced scorecard è che consente loro di concentrarsi su servizi, progetti e prodotti come priorità.
Misurare i progressi verso gli obiettivi: Infine, le aziende possono utilizzare l’approccio della balanced scorecard per monitorare le loro prestazioni.
La balanced scorecard prende il nome dall’idea che le aziende possono misurare il successo non solo da una prospettiva finanziaria, ma anche da una prospettiva del servizio clienti e dalla prospettiva della soddisfazione dei dipendenti, ad esempio. Aiuta anche a comunicare la necessità di obiettivi sia a breve che a lungo termine per le aziende.
Le prospettive sono importanti quando si utilizza una balanced scorecard perché consentono alle aziende di contestualizzare le strategie analizzando i loro impatti da diversi punti di vista. Questo può aiutare le organizzazioni a identificare e risolvere eventuali errori nei loro piani strategici.
L’utilizzo delle prospettive nel framework delle balanced scorecard consente inoltre alle aziende di eseguire la mappatura strategica, un approccio visivo alla comunicazione del valore di un’azienda, per raggiungere i loro obiettivi.
Il framework delle balanced scorecard utilizza quattro prospettive:
La prima prospettiva nel quadro delle balanced scorecard è rappresentata dalle prospettive finanziarie. Dal punto di vista finanziario, l’obiettivo primario dell’azienda è quello di aumentare i ricavi e gestire il rischio. Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda può concentrarsi sulla soddisfazione dei clienti e degli stakeholder e sul miglioramento dei propri processi interni a supporto dei propri obiettivi finanziari. Ecco alcuni esempi di obiettivi finanziari per le aziende:
Aumento dei margini di profitto
Ottenere nuovi canali per le entrate
Riduzione dei costi per maggiori risparmi
La seconda prospettiva per il framework della balanced scorecard è la prospettiva dei clienti e degli stakeholder di un’azienda. Questa prospettiva si concentra sulla realizzazione della proposta di valore di un’azienda o sulla sua dichiarazione che rende i suoi prodotti attraenti per l’acquisto da parte dei clienti. I miglioramenti apportati da un’impresa in questo settore possono contribuire a migliorare le prospettive finanziarie.
Questa prospettiva può anche consentire ai leader di un’azienda di considerare la reputazione dell’azienda e confrontare il valore dell’azienda con i suoi concorrenti. Questa prospettiva può aiutare le aziende a identificare i modi per aggiungere valore all’esperienza del cliente. Ecco alcuni esempi di obiettivi dei clienti e degli stakeholder:
Migliorare la soddisfazione del cliente
Aumentare la brand awareness di un’azienda
Espandere il mercato di riferimento per i prodotti di un’azienda
La terza prospettiva nel quadro delle balanced scorecard sono i processi interni dell’azienda. Questi processi determinano il funzionamento di un’organizzazione. I miglioramenti in questa prospettiva del framework delle balanced scorecard possono promuovere miglioramenti agli obiettivi dal punto di vista del cliente e delle parti interessate.
L’utilizzo di un framework di balanced scorecard può aiutare le aziende a comprendere i processi interni che possono migliorare o implementare per raggiungere i loro obiettivi finanziari e di soddisfazione del cliente. Ecco alcuni esempi di obiettivi in questa prospettiva del quadro:
Migliorare i processi per migliorare la produttività
Implementazione di un sistema di gestione delle attività per migliorare l’efficienza
Implementazione di un programma per il riutilizzo che riduce gli sprechi di materiali nel processo di produzione
La prospettiva finale della balanced scorecard che le aziende possono considerare è la capacità organizzativa. Chiamata anche “prospettiva di apprendimento e crescita”, quest’area della balanced scorecard si concentra sugli elementi che un’azienda può sviluppare per guidare le prestazioni. I cambiamenti positivi che un’azienda ottiene in questa prospettiva possono aiutare a migliorare i processi interni di un’azienda.
Concentrarsi sulla capacità di un’organizzazione di migliorare e svilupparsi può aiutare le aziende a identificare le aree da innovare e incoraggiare i dipendenti a lavorare verso gli obiettivi di un’azienda. Ecco alcuni esempi di obiettivi in questa prospettiva:
Implementazione di un programma per lo sviluppo dei dipendenti
Cambiare la cultura di un’azienda per promuovere una maggiore soddisfazione dei dipendenti
Implementazione di una nuova tecnologia che migliora la sicurezza delle informazioni di un’azienda
Ecco alcuni suggerimenti che le aziende possono utilizzare quando implementano un framework di balanced scorecard:
Le aziende che utilizzano il framework balanced scorecard possono trarre vantaggio dall’identificazione di alcune metriche, note come “indicatori chiave di prestazione”, che possono aiutarli a misurare i loro progressi verso gli obiettivi. È inoltre possibile garantire che i KPI scelti siano misurabili per ogni reparto di un’azienda. Questo può aiutare a guidare la responsabilità mentre l’azienda tenta di raggiungere i suoi obiettivi.
Quando si implementa una strategia di balanced scorecard, è possibile utilizzare indicatori di stato standard per mostrare chiaramente come un’azienda sta progredendo verso i propri obiettivi. Una scelta popolare sono gli indicatori RAG:
Rosso: Il colore rosso indica che un obiettivo o una metrica potrebbero aver bisogno di ulteriori strategie di miglioramento.
Ambra: Un colore ambrato su un report aziendale indica che l’azienda è vicina al raggiungimento di un obiettivo.
Verde: L’uso del colore verde mostra che l’azienda è sulla buona strada per raggiungere o ha già raggiunto un obiettivo strategico.
L’utilizzo di colori comuni per indicare lo stato di un obiettivo può aiutare a comunicare i dati più velocemente e garantire che i dati siano facili da capire per i lettori.
Un altro modo per garantire il successo di un piano strategico utilizzando una balanced scorecard è quello di creare obiettivi in linea con le attuali priorità di un’azienda. Le aziende possono intervistare i dipendenti a tutti i livelli per garantire che la scorecard sia il più accurata possibile nel riflettere gli obiettivi e le priorità dell’azienda.
Le aziende possono garantire che la loro strategia di balanced scorecard sia efficace ispirando la responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi a tutti i livelli di un’azienda. Ad esempio, un’azienda che vende prodotti software può infondere un senso di responsabilità per migliorare le metriche dei clienti non solo nel reparto vendite ma anche nel reparto del servizio clienti per garantire che i clienti ricevano un’esperienza soddisfacente con l’azienda.
Un altro metodo che le aziende possono utilizzare per garantire che la loro iniziativa di balanced scorecard sia efficace è quello di condurre riunioni regolari per discutere i progressi verso gli obiettivi. Questo può dare ai dipendenti di diversi reparti una comprensione di come le loro prestazioni si confrontano con il resto dell’azienda. I dirigenti possono anche incontrarsi regolarmente sulle iniziative scorecard per garantire che il piano strategico rimanga al centro dell’attenzione per l’azienda.
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