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Una guida alla prova sociale: definizione, come usare ed esempi

Comprendere la prova sociale e le sue applicazioni negli sforzi di marketing e pubblicità può aiutarti a massimizzare le campagne e ad attirare i membri del tuo pubblico di destinazione. La prova sociale ha molti usi e applicazioni sia nei metodi di marketing digitale che in quello cartaceo. Il concetto implica seguire le azioni e i comportamenti degli altri. In questo articolo, discutiamo i tipi di prova sociale e gli esempi di prova sociale.

Cos’è la prova sociale?

La prova sociale è un evento psicologico in cui le persone assumono come gli altri agiranno per rassicurarsi che il loro comportamento è corretto in una particolare situazione. Robert Cialdini, un ricercatore scientifico focalizzato sulla scienza dell’influenza, è entrato più in dettaglio sulla prova sociale in un libro che ha scritto sulla psicologia della persuasione. Cialdini ha sottolineato che quando le persone vedono gli altri intorno a loro comportarsi in un modo particolare, vedono il loro comportamento di allineamento come più corretto.

La prova sociale si allinea anche con l’effetto alone, un altro fenomeno psicologico in cui le persone giudicano un altro in base alla loro impressione generale di quell’individuo. Ad esempio, se ritieni che qualcuno sia un esperto nel settore della bellezza, potresti essere più propenso a rivolgerti a loro per una guida su quale trucco acquistare o su come applicarlo. Allo stesso modo, le persone guardano agli altri che considerano di successo e si lasciano influenzare. L’importanza della prova sociale ha cambiato il modo in cui molte aziende commercializzano prodotti e servizi, affidandosi agli individui per influenzare il loro pubblico di destinazione.

Tipi di prova sociale

I principali tipi di prova sociale includono:

  • Celebrità: la prova sociale della celebrità si verifica quando una persona riconoscibile approva un prodotto, un servizio o un marchio. Molte persone guardano alle celebrità per vedere quali prodotti e servizi usano, e il fascino per le persone famose ha portato molti ad acquistare gli stessi prodotti e servizi approvati dalle loro celebrità preferite.

  • Saggezza della folla: la saggezza della folla è una forma di prova sociale che coinvolge un grande gruppo di persone che raccomandano o cercano un particolare servizio o prodotto. Un’azienda che ha milioni di follower sui social media potrebbe essere in grado di utilizzare la saggezza della folla come prova sociale nei loro sforzi di marketing.

  • Esperto: la prova sociale esperta coinvolge qualcuno che ha raggiunto il successo in un particolare settore o campo approvando un prodotto. Quando un individuo è un esperto, o almeno sembra essere per il pubblico, le persone sono più propense ad ascoltare le loro raccomandazioni.

  • Utente: la prova sociale dell’utente si verifica quando gli utenti effettivi di un marchio o dei suoi prodotti o servizi formulano raccomandazioni basate sulle proprie esperienze personali.

  • Certificazione: quando un’azienda o un prodotto riceve l’approvazione o la raccomandazione da una figura autorevole, questa situazione è nota come prova sociale della certificazione.

  • Saggezza di persone famose: quando le persone che conosci e di cui ti fidi, come amici o familiari, raccomandano un marchio, è più probabile che ascolti la loro raccomandazione. La saggezza di persone conosciute per un individuo è una potente fonte di prova sociale.

Come utilizzare la prova sociale nel tuo marketing

Considerando l’importanza della prova sociale, puoi incorporare i vari tipi nelle tue campagne di marketing aziendale. Segui i passaggi seguenti per iniziare.

1. Determinare il tipo o i tipi che si desidera utilizzare

Poiché esistono più tipi di prove sociali, spetta a te determinare quali tipi utilizzare nei tuoi sforzi. Il tuo settore è un fattore importante in questa decisione, poiché alcune industrie si affidano maggiormente alla prova sociale di esperti e certificazioni, come quelle relative alla scienza e alla medicina.

2. Esamina quali prove sociali sono disponibili per te

Esamina quali prove sociali esistono già per la tua azienda e come puoi usarle a tuo vantaggio. Se la tua azienda ha molte recensioni positive, evidenzia quelle per sfruttare il tipo di prova della saggezza della folla.

3. Comprendi i comportamenti del tuo pubblico di destinazione

Il tipo di prova sociale che usi dovrebbe fare appello a quelli del tuo pubblico di destinazione, in base ai dati demografici. Ad esempio, i consumatori più giovani tendono a valutare le recensioni online e la prova sociale di celebrità o influencer rispetto ad altri tipi. Le persone esperte di tecnologia possono dedicare più tempo alla ricerca di un acquisto online. Capire cosa attrae il tuo pubblico di destinazione può aiutarti a fornire una prova sociale che parli a loro.

4. Evita le prove sociali negative

L’utilizzo di prove sociali negative nelle campagne di marketing può avere l’effetto inverso di quello che vuoi. In un esempio, un’azienda che lavora per ridurre il numero di pezzi di legno pietrificato prelevati da una foresta nazionale ha sottolineato il numero di pezzi che i visitatori avevano preso in passato. Quando le persone hanno visto quel messaggio, alcuni hanno sentito che potevano prendere pezzi di legno pietrificato dalla foresta perché altri lo avevano, facendo loro sentire che il comportamento era accettabile.

Esempi di prove sociali

Aziende e marchi utilizzano la prova sociale in vari sforzi e iniziative di marketing. Alcuni esempi di prove sociali includono:

  • Un grido sui social media da parte di un esperto in un particolare settore o campo

  • Un post sui social media su un prodotto o servizio realizzato da qualcuno di famoso

  • Ospitare una discussione dal vivo online con esperti

  • Un post su un prodotto o servizio realizzato da un individuo verificato sui social media

  • Condividere recensioni o testimonianze positive sui social media o attraverso altre campagne online

  • Esprimere apprezzamento per menzioni o grida fatte sul marchio o sul prodotto / servizio che la tua azienda offre

  • Condivisione di traguardi a prova di folla, come il raggiungimento di un certo numero di vendite, clienti, follower o download di app

  • Condivisione di contenuti generati dagli utenti, ad esempio la ricondivisione di post creati con l’hashtag aziendale

  • Marketing direttamente agli amici dei tuoi follower sui social media per indirizzare le persone conosciute a prova di social

  • Condividere qualsiasi stampa positiva sul tuo marchio per dimostrare che è importante e che le persone dovrebbero prestare attenzione ad esso

  • Includere una pagina di premi o riconoscimenti sul sito Web della tua azienda per evidenziare eventuali premi importanti ricevuti

  • Lavorare con una celebrità nota per sostenere un prodotto o un servizio

  • Condividere recensioni sul tuo sito web per consentire ai visitatori di sapere cosa dicono i clienti del marchio senza dover navigare su siti di terze parti

  • Suggerire prodotti o servizi in base a ciò che i soci dell’utente (amici dei social media o persone nelle loro vicinanze fisiche) acquistano e utilizzano

  • Legare le interazioni sociali alle campagne di marketing e agli sforzi di sensibilizzazione, mostrando alle persone quali azioni potrebbero intraprendere i loro amici

  • Offrire bonus di riferimento a coloro che indirizzano i loro amici e familiari a diventare clienti

  • Evidenziare come il tuo marchio si differenzia dagli altri identificando metodi comprovati di successo, come l’analisi dei dati eseguita da esperti

  • Richiedere ai clienti di condividere le proprie foto e video utilizzando il prodotto o i servizi e ricondividere tali contenuti

  • Condividere ciò che altri hanno acquistato che hanno anche acquistato lo stesso prodotto che un cliente sta guardando o acquistato

  • Includere una categoria best-seller quando si vendono prodotti online

  • Mostrare il numero di persone che hanno acquistato un determinato prodotto

  • Sottolineando che un prodotto sarà disponibile solo per un breve periodo o fino ad esaurimento delle scorte, mostrando l’esclusività

  • Collegare gli account dei social media alle piattaforme di e-commerce per mostrare cosa hanno acquistato gli amici online di un cliente

  • Ospitare un concorso sui social media per aumentare il numero di follower o incoraggiare i follower attuali a taggare i propri amici per raccomandare il marchio o il prodotto

  • Includere immagini e video con messaggi di prova sociale per eseguire il backup delle affermazioni che fai

  • Utilizzo di testimonianze o recensioni dei clienti per parlare direttamente a un punto dolente o a un problema che il pubblico di destinazione potrebbe riscontrare

  • Mostrare i loghi o i nomi di aziende note che potrebbero collaborare o utilizzare una particolare azienda per i suoi prodotti o servizi

  • Includere dati statistici in tempo reale che mostrano quante persone sono sul sito o effettuano un acquisto

  • Consentire a un individuo noto di rilevare i social media della tua azienda per attirare i suoi follower

  • Aggiunta di loghi che creano fiducia e credibilità, come quelli che mostrano l’impegno della tua azienda per la sicurezza o la privacy dei dati

  • Offrire integrazioni con altre piattaforme che i membri del tuo pubblico di destinazione potrebbero già utilizzare

  • Condivisione di dati da siti di test di terze parti o società di analisi dei dati per creare fiducia in ciò che offri

  • Evidenziare le raccomandazioni dei clienti

  • Collaborazione con ambasciatori del marchio, che potrebbe includere gli attuali dipendenti

  • Condividere contenuti di clienti reali che utilizzano o mostrano i tuoi prodotti, come le foto di persone che indossano l’abbigliamento che la tua azienda vende

  • Avere un hashtag correlato al marchio che diventa un argomento di tendenza sulle principali piattaforme di social media

Redazione

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