Ci sono molti modi in cui gli insegnanti possono facilitare le discussioni e l’apprendimento in classe. Una filosofia che potrebbero prendere in considerazione è il metodo socratico. Capire di più su questo metodo può aiutarti a decidere se è uno che vuoi usare nella tua classe. In questo articolo, discutiamo i componenti del metodo socratico, i suoi benefici e alcuni suggerimenti per implementarlo in classe.
Il metodo di insegnamento socratico è uno stile che utilizza domande che stimolano la conversazione che possono aumentare il valore dell’input degli studenti nell’apprendimento. Quando gli insegnanti fanno domande piuttosto che fornire semplicemente informazioni, gli studenti possono esplorare attivamente nuovi argomenti. Poiché non ci sono risposte giuste distinte, il metodo incoraggia il dialogo e le differenze di pensiero. Ci sono quattro componenti principali nell’applicazione del metodo socratico in una classe:
Spesso il metodo socratico di insegnamento inizia con la revisione di una lettura, un video, una lezione o un concetto fondamentale. L’insegnante invita gli studenti a esplorare alcune cose come:
Il loro riassunto dell’argomento
Perché l’argomento potrebbe essere importante
Come si relazionano con l’argomento
Ad esempio, se gli studenti stanno leggendo un articolo su un problema sociale attuale come i senzatetto, l’istruttore potrebbe chiedere cosa hanno imparato al riguardo, come sono cambiate le loro opinioni dalla lettura del pezzo e l’importanza di impararlo. L’istruttore potrebbe quindi selezionare altri studenti per condividere le loro opinioni e rispondere l’uno all’altro.
Piuttosto che concentrarsi su eventi o fatti, il metodo socratico si concentra su ciò che ogni individuo ha da dire. Questo aiuta gli studenti a stabilire l’autorità nel condividere le loro opinioni, piuttosto che semplicemente citare gli altri. L’espressione individuale può aiutare gli studenti a riconoscere le differenze di opinioni e culture piuttosto che convincerli di un modo corretto di pensare.
A volte con il metodo socratico, gli studenti possono esplorare argomenti sconosciuti. Questo può aiutare a creare un ambiente in cui gli studenti potrebbero esprimere emozioni o opinioni per la prima volta. La discussione può trarre beneficio dal fatto che l’istruttore scelga gli studenti a caso per esprimere la propria opinione o aggiungere i propri pensieri. Questo può aiutare a mantenere gli studenti vigili e in grado di conversare sui loro pensieri più importanti.
Alla fine di una discussione, potrebbero esserci più domande che risposte in un’aula socratica. Ad esempio, se si discute di una poesia, le persone possono avere interpretazioni diverse dei temi, delle immagini e delle metafore. Quando iniziano la discussione, gli studenti possono pensare di poter determinare cosa significa la poesia, ma scoprono che c’è più di un significato. Ciò può consentire agli studenti di comprendere che diverse situazioni possono essere complesse e sottolinea il processo e la discussione piuttosto che l’apprendimento di fatti.
Mentre consideri le tecniche di insegnamento, è importante capire come possono avvantaggiare sia le tue capacità di insegnamento che l’apprendimento dei tuoi studenti. Alcuni motivi per cui potresti prendere in considerazione il metodo socratico nella tua classe generale o per insegnare determinate materie sono:
Sviluppa capacità di pensiero critico
Incoraggia il pensiero rapido
Ispira preparazione e attenzione
Promuove l’apprendimento attivo
Potenzia l’analisi approfondita
Riconosce la differenza di opinione e promuove l’inclusività
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a utilizzare il metodo socratico in modo efficace:
Stabilisci linee guida e sii trasparente con il tuo metodo di insegnamento in modo che i tuoi studenti possano rispondere e partecipare. Poiché il metodo socratico si basa sulla conversazione, assicurati di imparare i nomi degli studenti e che imparino gli uni gli altri. Una volta che tutti si conoscono, spiega che possono ascoltare attivamente e discutere argomenti tra loro. Ciò significa contribuire con più di una singola frase o pensiero e impegnarsi in tutta la classe. Inoltre, suggerisci loro di concentrare i loro commenti su concetti piuttosto che su una narrazione personale.
Gli studenti potrebbero impiegare del tempo per adattarsi a questo metodo di insegnamento, quindi una discussione attiva e costante potrebbe richiedere del tempo. A volte, gli studenti potrebbero essere timidi nel rispondere, quindi la stanza potrebbe essere silenziosa. È importante sentirsi a proprio agio nel silenzio e lasciare che gli studenti si prendano del tempo per rispondere alle domande. Se non c’è ancora risposta dopo 10 secondi, considera la possibilità di riformulare la domanda o di selezionare uno studente a caso per rispondere.
Chiamare a freddo, o selezionare gli studenti a caso per rispondere alle domande, è un modo per incoraggiare la tensione in classe. Ogni persona prepara una risposta e può o non può contribuire alla discussione. Puoi anche mescolare gli studenti in discussioni in piccoli gruppi per guidarli lontano dai loro comodi amici o gruppi. Il disagio offre agli studenti la possibilità di esplorare argomenti in modi nuovi che possono cambiare il modo in cui pensano o ciò che pensano di determinati argomenti.
Porre domande in risposta alle risposte degli studenti è importante per mantenere un dialogo. Questo aiuta gli studenti a pensare oltre una descrizione di ciò che hanno letto o imparato ed esplorare di più sul perché l’argomento è importante o correlato. Potresti chiedere cosa ne pensano di un argomento, se hanno vissuto situazioni simili, come potrebbero sentirsi loro o qualcuno e quali pensavano fossero le intenzioni dell’autore.
È importante essere uno studente attivo con gli studenti. Ciò significa far sapere agli studenti che non stai fornendo loro informazioni che non conoscono, ma che stai esplorando un argomento insieme. Allo stesso modo, va bene ammettere quando potresti non conoscere la risposta a una domanda. Questo dimostra agli studenti che l’apprendimento è un processo che continua oltre la classe. Questo è importante quando si decostruisce ciò che gli studenti pensano di sapere sulla classe. Incoraggiali a vederti come un pari nella discussione, piuttosto che un insegnante di informazioni.
Ove possibile, fornire solo brevi interiezioni o lezioni in miniatura. È importante che il coinvolgimento degli studenti richieda la maggior parte del tempo di lezione. Lunghe lezioni o discorsi potrebbero essere efficaci in determinate situazioni, ma il metodo socratico incoraggia gli studenti a esplorare gli argomenti da soli senza fornire loro un elenco delle informazioni richieste.
Incoraggia il pensiero che potrebbe deviare da un’idea di gruppo di normalità, purché sia una considerazione seria. Il metodo socratico funziona meglio quando studenti e istruttori pensano al di fuori o al di là di ciò che gli studenti potrebbero aver appreso in precedenza. Premia il pensiero creativo e poni domande chiarificatrici per aiutare gli altri studenti a impegnarsi con quell’idea.
Prendi in considerazione l’uso del metodo socratico sia nelle classi grandi che in quelle piccole. Se la tua classe conta più di 20 studenti, puoi incoraggiare più tempo in piccoli gruppi, il che consente agli studenti di condividere le loro prospettive tra loro. Se la classe è più piccola, considera le coppie e le domande imprevedibili per incoraggiare la discussione.
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