La creazione di un business plan è importante per fornire una struttura e uno schema per il successo. Tuttavia, i piani aziendali tradizionali possono richiedere molto tempo e essere complicati da creare. In questo articolo, discutiamo cos’è il piano aziendale snello, i vantaggi del suo utilizzo, cosa include e come crearne uno e fornire un modello e un esempio di piano aziendale snello.
Un modello di business plan snello viene utilizzato per creare un piano semplificato. Questo è un modello di una pagina che richiede poca scrittura o formattazione. Invece, divide ogni componente del tuo piano aziendale in singole caselle con brevi note che puoi rivedere o aggiornare se necessario.
Un piano aziendale snello coinvolge:
Modello di business: Come la tua azienda farà soldi
Programma: Cosa farà ogni persona nella tua azienda e quando
Strategia: Cosa farà la tua azienda
Tattica: Come la tua azienda implementerà la tua strategia
I piani aziendali snelli ti consentono di sviluppare gli aspetti principali della tua strategia aziendale su una pagina. Ti consente di perfezionare ciò che vuoi fare, per chi lo stai facendo e quale concorrenza potresti affrontare. I piani aziendali snelli utilizzano le esigenze e i problemi dei clienti come base del tuo successo e si concentrano sulla tua proposta di valore per differenziarti dai tuoi concorrenti.
L’utilizzo di un piano aziendale snello offre una serie di vantaggi, come ad esempio:
Creare attenzione sui fattori chiave per la strategia aziendale e il successo
Sviluppare un piano facile da leggere e comprendere senza un background aziendale
Fornire una rappresentazione visiva del tuo modello di business
Flessibilità per aggiornare facilmente il tuo piano
Richiede meno tempo per la creazione rispetto ai piani aziendali tradizionali
Un piano aziendale snello ha in genere diversi elementi relativi alla panoramica della tua attività e della tua strategia aziendale. Ogni elemento riceve la propria casella sulla singola pagina che compone il tuo piano aziendale snello. Gli elementi da inserire in un business plan lean sono:
Concorrenza: Chi sono i tuoi concorrenti e quali alternative i tuoi clienti possono acquistare e utilizzare
Spese: Le principali spese aziendali che devi gestire la tua attività
Identità: Una breve panoramica della tua attività
Attività di marketing: Quali attività o strategie utilizzerai per raggiungere i tuoi clienti e la tua struttura dei costi o dei prezzi
Pietre miliari: Come testerai e inizierai la tua attività
Partner e risorse chiave: Se hai bisogno di lavorare con altre aziende per avere successo
Problema: Quale problema risolvi per i tuoi clienti
Flussi di entrate: Come la tua azienda farà soldi
Canali di vendita: Come venderai i tuoi servizi e prodotti ai tuoi clienti
Soluzione: Come risolverai il problema dei tuoi clienti e una descrizione dei tuoi prodotti e servizi
Mercati di riferimento: Chi sono i tuoi clienti
Squadra: I ruoli di cui hai bisogno per la tua azienda per raggiungere il successo
Segui questi passaggi per creare il tuo piano aziendale snello:
Inizia con una breve descrizione di alto livello della tua attività. Scrivi una singola frase su ciò che fa la tua azienda. Focalizza la tua risposta sulla tua proposta di valore e su come sei unico rispetto alle altre opzioni sul mercato.
Specificare il problema che si desidera risolvere per i clienti. Scrivi alcune frasi o punti elenco sul problema che i clienti devono affrontare. Una volta identificato il problema, descrivi in che modo il tuo prodotto o servizio soddisfa le esigenze che il problema crea.
In base alla tua soluzione, determina chi è il tuo mercato di riferimento. Descrivi il tuo cliente ideale concentrandoti sui suoi attributi o qualità chiave. Considera quali scelte alternative hanno quando cercano un prodotto simile al tuo e crea un breve elenco puntato dei tuoi principali concorrenti.
Definisci le tattiche aziendali che utilizzerai per assicurarti che la tua strategia aziendale abbia successo. Inizia specificando i canali di vendita che utilizzerai per vendere il tuo prodotto o servizio. Crea un elenco puntato delle tattiche che utilizzerai come parte della tua strategia di marketing per connetterti con i tuoi clienti e incoraggiarli ad acquistare il tuo servizio o prodotto. È anche importante considerare i prezzi e la struttura dei costi durante questa fase.
È importante scegliere un modello di business che supporti il successo della tua azienda. Sviluppa una previsione finanziaria di base e un budget per assicurarti che il tuo modello e il tuo piano siano realistici. Crea un elenco puntato di modi in cui farai soldi e crea un elenco puntato delle tue principali spese aziendali.
Stabilisci traguardi per il successo da utilizzare come pianificazione per il tuo piano aziendale. Scrivi la descrizione dell’attività di base, assegna la persona responsabile dell’attività e designa una scadenza per ogni attività. Ad esempio, una pietra miliare può essere quella di costruire un nuovo sito Web o di sviluppare un budget più completo.
Determina le risorse di cui hai bisogno per avere successo, come potenziali partnership e chi hai bisogno nel tuo team. Inizia facendo un elenco di chi lavorerà con te nella tua attività e assegna un ruolo o un titolo a ogni persona. Creare un elenco puntato separato di aziende o organizzazioni con cui potrebbe essere necessario lavorare, ad esempio distributori o fornitori.
Condividi il tuo piano aziendale snello con partner commerciali fidati, familiari o amici per vedere se il piano ha senso per loro. Chiedi il loro feedback e controlla la loro comprensione. Se necessario, rivedi il tuo piano in base al loro feedback, che dovrebbe essere semplice, poiché il piano è solo una pagina e viene creato per essere modificato quando necessario.
Ecco un modello da utilizzare per creare il tuo piano aziendale snello:
Identità
Offriamo [prodotto o servizio] per [i tuoi clienti unici].
Problema
[Una frase di spiegazione del problema che stai cercando di risolvere.]
Soluzione
[Una frase di spiegazione di come risolverai il problema.]
Mercato di riferimento
Gruppo di mercato target specifico
Gruppo di mercato target specifico
Gruppo di mercato target specifico
Concorrenti
Concorrente
Concorrente
Concorrente
Canali di vendita Venderemo il nostro [prodotto o servizio] ai nostri clienti attraverso [canale di vendita primario]. Venderemo anche tramite il nostro [canale di vendita secondario].
Attività di marketing
Tattica di marketing
Tattica di marketing
Tattica di marketing
Tattica di marketing
Tattica di marketing
Ricavo
Flusso di entrate
Flusso di entrate
Flusso di entrate
Flusso di entrate
Spese
Spesa chiave
Spesa chiave
Spesa chiave
Spesa chiave
Pietra miliare
Milestone (Responsabile, data di scadenza)
Milestone (Responsabile, data di scadenza)
Milestone (Responsabile, data di scadenza)
Milestone (Responsabile, data di scadenza)
Squadra
Nome: Ruolo nell’azienda
Nome: Ruolo nell’azienda
Nome: Ruolo nell’azienda
Nome: Ruolo nell’azienda
Partner e risorse
Organizzazione partner
Organizzazione partner
Organizzazione partner
Organizzazione partner
Usa questo esempio di piano aziendale snello come guida quando scrivi il tuo:
Identità Offriamo chitarre e accessori di alta qualità per musicisti esperti e principianti.
Problema L’acquisto di una chitarra può essere difficile senza avere molta esperienza precedente con gli strumenti.
Solution Luke’s Instruments è un ambiente accogliente in cui chiunque può ottenere la consulenza di esperti di cui ha bisogno.
Mercato di riferimento
Famiglie con figli piccoli
Musicisti principianti di tutte le età
Adolescenti
Concorrenti
Negozi al dettaglio big-box
Negozi online di forniture di strumenti
Negozi di strumenti locali
Canali di vendita Venderemo le nostre chitarre e accessori ai nostri clienti attraverso il nostro negozio di strumenti. Venderemo anche tramite il nostro negozio online.
Attività di marketing
Sviluppare una presenza sui social media e un sito web
Organizza un grande evento di apertura con promozioni e concorsi
Pubblicità in pubblicazioni locali e negozi di musica
Contatta gli istruttori di musica locali
Sponsorizza serate open mic
Ricavo
Chitarre
Amplificatori e pedaliere
Accessori vari
Riparazione dello strumento
Spese
Affitto
Utilità
Assicurazione
Libropaga
Pietra miliare
Crea budget Q1 (Luca, 15 giugno)
Sedi dei negozi di ricerca (Luke, 31 luglio)
Sviluppare siti web e social media (Julie, 15 agosto)
Crea un elenco di opzioni pubblicitarie (Reggie, 30 settembre)
Squadra
Luke Stratford: Proprietario
Julie Brown: responsabile del negozio
Reggie Thomas: Consulente aziendale
Alex Dillon: Investitore
Partner e risorse
Flynn & Son: Contabili
1, 2, 3 Scuola di Musica
Chitarra Parts Co.
Fornitura di strumenti illimitata
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