Le CPU Threadripper di AMD sono dotate di capacità di elaborazione strabilianti, ma dovresti acquistarne una per un PC da gioco? Ecco perché (probabilmente) non dovresti.
A seconda delle esigenze di elaborazione, sono disponibili molte opzioni per una CPU. Puoi cavartela con un processore con due o quattro core per compiti leggeri. Tuttavia, i giocatori hanno bisogno di processori che vanno da sei a sedici core per gestire carichi di lavoro pesanti. Sulla carta, le CPU Threadripper di AMD possono schiacciare carichi di lavoro pesanti, in quanto offrono fino a 64 core di elaborazione.
Sebbene le CPU Threadripper siano perfette per tali attività, ciò non significa che siano adatte a tutto. Quindi, prima di spendere migliaia di dollari per uno di questi cattivi ragazzi robusti, dovresti chiederti: sono anche buoni per quello per cui voglio usarli?
Il vero vantaggio di AMD Threadripper è limitato ad alcuni carichi di lavoro
Prima di darti una risposta definitiva, dobbiamo prima sapere cosa sono esattamente le CPU Ryzen Threadripper di AMD e perché sono buone per il loro segmento di mercato.
La serie Ryzen Threadripper di AMD è la linea di chip per appassionati / workstation dell’azienda. Mentre i Ryzen sono un po ‘più bilanciati, i Threadrippers sono costruiti per affrontare attività ad alta intensità di CPU come animazione, codifica e progettazione grafica. Sono fabbricati in un socket diverso rispetto ai chip Ryzen standard e sono dotati di una quantità assolutamente enorme di core.
Mentre il Ryzen 9 5950X, il chip AM4 di fascia più alta dell’azienda, racchiude 16 core e 32 thread, il Ryzen Threadripper 3990X, il suo Threadripper di fascia più alta al momento della scrittura, viene fornito con un enorme 64 core e 128 thread.
Con così tanti core, sicuramente saranno chip di alto livello per i giochi, giusto? Spendere migliaia di dollari per uno di questi chip è il segreto per un’esperienza di gioco best-in-class?
Non proprio.
Certo, giocheranno, e lo faranno molto bene. Abbinato a una potente GPU, vedrai le sue incredibili prestazioni nei tuoi giochi. Alcune schede madri Threadripper sono persino commercializzate verso i giocatori e sono persino completamente rivestite in RGB. Ma è probabile che un chip Ryzen standard giochi altrettanto bene, se non meglio, del Threadripper.
Puoi incolpare i tuoi giochi per questo, poiché probabilmente non stanno usando affatto tutti quei core extra. Quindi, non stanno beneficiando del punto di forza del tuo chip ultra-costoso.
Nel caso della serie 3000, i core Threadripper sono ancora core Zen 2 grassi, certo. Ma guardando le specifiche del Threadripper 3990X, il suo clock di base è un misero 2.9 GHz. Rispetto al clock di base del Ryzen 9 5950X, che arriva fino a 3.4 GHz, il Threadripper sembra deludente. Inoltre, i chip Ryzen standard aumentano anche molto più in alto rispetto ai Threadrippers.
In poche parole, la sua forza deriva dalla velocità e dalla forza bruta fornite dai nuclei, non dal numero di nuclei stessi. I core threadripper sono più lenti e funzionano a una tensione inferiore a quella che troverai in un chip Ryzen standard. Non è possibile far funzionare il chip a 64 core allo stesso ritmo di un chip con meno core senza incorrere in vincoli termici e di consumo energetico.
È lo stesso motivo per cui una CPU server non giocherà bene come una CPU desktop. È un dato di fatto, i chip Threadripper sono in realtà versioni rinforzate dei chip server Epyc di AMD. Ci sono molti parallelismi qui.
Threadripper vs Ryzen: quanto è grande la differenza?
Supponiamo che tu abbia un sistema / workstation Threadripper e desideri eseguire alcuni giochi su di esso. Quanto grande differenza, o calo delle prestazioni, dovresti aspettarti rispetto a un chip desktop standard?
La risposta breve: probabilmente una differenza minore di quanto si possa pensare, ma in realtà dipenderà dal fatto che un gioco si basi più sulla GPU o sulla CPU. Noterai una differenza maggiore nei giochi ad alta intensità di CPU.
Poiché AMD non ha rilasciato chip Threadripper serie 5000, confronteremo la serie Threadripper 3000 con i chip Ryzen 3000 standard per un confronto più accurato. Sono entrambi Zen 2 e rilasciati in tempi simili, rendendoli i candidati principali per il confronto.
Il video sopra dello YouTuber TheSpyHood mette una manciata di chip Threadripper attraverso il test con chip Ryzen desktop. Le differenze sono piuttosto minime nella maggior parte dei casi, con chip Ryzen standard che hanno un leggero vantaggio nella maggior parte degli scenari. Le CPU Threadripper hanno avuto vittorie molto rare in determinate occasioni, specialmente negli sparatutto in prima persona dove c’è molta azione della CPU, ma il vantaggio si sposta di nuovo su Ryzen quando si gira la risoluzione fino a 1440p.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i vantaggi sono molto lievi, nemmeno nella grandezza del 10%. Tuttavia, serve come testimonianza di ciò che stavamo dicendo in precedenza in questo articolo: giocheranno, ma probabilmente non valgono il loro prezzo richiesto se stai cercando di migliorare la tua esperienza di gioco. Un chip Ryzen ti servirà altrettanto bene, se non meglio.
Dovresti comprare un chip AMD Threadripper per i giochi?
In breve: no. Se vuoi una risposta più lunga, a meno che tu non la usi per un carico di lavoro di elaborazione che trarrà vantaggio da questi numerosi core, i chip Ryzen mainstream di AMD ti serviranno meglio.
Come accennato in precedenza in questo articolo, la forza di Threadripper deriva dal numero di core, non proprio a causa di quanto siano forti quei core. La maggior parte dei giochi trarrà beneficio dall’avere effettivamente core più veloci e più robusti, anche se ciò significa averne meno. È meglio avere otto core super-veloci che 32 più deboli.
Detto questo, Threadrippers giocherà ancora molto bene. Dopotutto, quei core sono ancora Zen 2 e sono abbastanza buoni. Ma in realtà non vedrai un vantaggio dall’avere tutti quei core nei tuoi giochi. Inoltre, ora abbiamo chip Zen 3 e presto avremo CPU Zen 4 nel 2022, quindi puoi aspettarti che i chip desktop mainstream funzionino ancora meglio.
Threadripper non strapperà i tuoi giochi
I chip Threadripper di AMD avranno prestazioni di gioco sorprendenti, ma dato il loro prezzo, dovresti acquistarli solo se stai usando quel chip per qualcosa che trarrà effettivamente beneficio dai core extra, come il rendering o il lavoro di produzione.
Stai acquistando una workstation per la codifica, l’animazione, il design o altri lavori professionali, ma prevedi anche di utilizzarla per giochi occasionali? Quindi, con tutti i mezzi, prendi un Threadripper. Stai solo costruendo un PC per i giochi? Prendi invece un normale Ryzen. Risparmierai un sacco di soldi che puoi investire su una GPU migliore, più RAM o altre parti del PC per creare un’esperienza di gioco di fascia alta.