Categories: News Adnkronos

Un terzo degli italiani esaurisce le proprie disponibilità economiche entro il 21 del mese

(Adnkronos) – Il mese di gennaio si conferma il più difficile per le tasche degli italiani. Ma non solo, secondo una recente ricerca condotta da HONOR su 18 Paesi europei, quasi un terzo degli italiani (31%) fatica ad arrivare a fine mese. Un dato preoccupante ma nettamente migliore rispetto a molti altri Paesi europei: l'Italia, infatti, si posiziona al secondo posto tra le nazioni più "virtuose", subito dopo il Regno Unito (il 17% ha problemi entro il 21° giorno del mese) ma meglio di Germania (5° posto, 38%) e Francia (7° posto, 39%). I Paesi con il dato più critico sono la Romania (62%) e la Bulgaria (57%).. A farne le spese sono soprattutto i giovani, con quasi la metà degli under 25 che dichiara di avere difficoltà economiche. Di fronte a queste difficoltà, i giovani italiani si rivolgono ai loro genitori per chiedere consigli. HONOR, in collaborazione con oltre 6.000 pensionati e nonni europei, ha raccolto una serie di suggerimenti preziosi per gestire al meglio il budget. 
I giovani dichiarano di riporre fiducia nelle generazioni più anziane in virtù della loro maggiore esperienza: HONOR ha voluto raccogliere consigli di budgeting da oltre 6.000 pensionati e nonni europei, in concomitanza con il lancio dell'HONOR Magic7 Lite, uno smartphone per chi è attento alle finanze, a qualsiasi età. Ecco i consigli principali Risparmia quando hai soldi: solo perché hai i soldi non significa che devi spenderli. Focalizzati sull'obiettivo: risparmiare per qualcosa che desideri davvero è sempre una buona idea. Leggi i dettagli: controlla sempre i tuoi estratti conto, anche se può sembrare noioso. Costoso non è sempre sinonimo di migliore: confronta i prezzi prima di acquistare e non dare per scontato che il caro sia sinonimo di qualità. Sii paziente: non pagare per la consegna il giorno successivo a meno che non sia assolutamente necessario. 
Lucas Man Tang, Country Manager di HONOR Italia ha aggiunto: "La nostra ricerca ha mostrato che gennaio è un mese davvero impegnativo per i bilanci e che i giovani sperano di spendere meno in tecnologia. Siamo quindi lieti di lanciare sul mercato uno smartphone come HONOR Magic7 Lite, parte della serie Magic 7, che dimostra come alte prestazioni non debbano per forza costare una fortuna." —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner-Shelton, oggi diretta semifinale Australian Open

(Adnkronos) - Jannik Sinner oggi in campo contro Ben Shelton nella seconda semifinale degli Australian Open 2025. L'azzurro, numero 1…

47 minuti ago

L’età non è un limite: l’immaginazione come elisir di giovinezza per Maurizio Sergi

(Adnkronos) - Scopri come l'immaginazione e la curiosità possono sfidare il tempo Firenze, 24 gennaio 2025. In un mondo in cui…

50 minuti ago

Maria Petruzzi, S.O.S. Scoliosi: il Bestseller su come affrontare la scoliosi dal punto di vista medico, sia fisico che psicologico

(Adnkronos) - Tutti noi sappiamo che spesso le informazioni che si trovano sul web non sono sempre precise e affidabili,…

54 minuti ago

Sciopero 25 e 26 gennaio, orario e treni garantiti

(Adnkronos) - Weekend 25 - 26 gennaio 2025 di disagi a causa dello sciopero nazionale proclamato da alcune sigle sindacali…

2 ore ago

Usa, parte la stretta anti migranti: “Centinaia di arresti e deportazioni”

(Adnkronos) - A soli quattro giorni dall'inizio della seconda amministrazione del presidente Usa Donald Trump, scatta la stretta anti migranti…

2 ore ago

Djokovic e il ritiro da Australian Open: “Voglio vincere ancora”

(Adnkronos) - Novak Djokovic ha giocato l'ultima partita della carriera agli Australian Open? "E' possibile". Il 37enne serbo oggi è…

2 ore ago