Più core non significano necessariamente un processore più veloce.
L’acquisto di un telefono Android può essere difficile. I produttori usano un gergo confuso, rendendo difficile confrontare i dispositivi.
Potresti pensare che un processore octa-core sia migliore di un quad-core perché otto core sono migliori di quattro core. Ma non è sempre così.
Il lavoro di un marketer è quello di semplificare le decisioni di acquisto, ma spesso a scapito dell’onestà. “Più è meglio” è una formula facile per questo. Ma proprio come più megapixel non significano necessariamente una migliore qualità dell’immagine, più core non significano necessariamente un processore più veloce.
Più core non significano processori migliori
In generale, le prestazioni del processore non aumenteranno semplicemente aggiungendo core. C’è molto di più. Abbiamo spiegato come funziona un core del processore, ma è importante sapere che ogni core è una piccola parte delle prestazioni complessive di un processore.
Ogni core è un’unità di elaborazione (la “PU” in “CPU”), ma più unità sono migliori solo se il processore e il sistema operativo Android sono ben ottimizzati dagli sviluppatori. Pensala in questo modo: se hai otto cuochi che lavorano su un piatto in cucina, devi essere in grado di gestirli tutti in modo da massimizzare l’efficienza.
Soprattutto, molteplici fattori dettano l’efficienza di quegli otto core. Dipende dalla velocità della CPU, dal sistema operativo che può utilizzare tutti i suoi core e dal design e dall’architettura del chip.
Tuttavia, il più grande colpevole è di solito il sistema operativo Android. Generalmente, la maggior parte delle app sono sviluppate per utilizzare uno o due core al massimo. Anche se, sia che tu stia utilizzando un’app o giocando, il processore attiva ancora tutti i core, con conseguente consumo frequente della batteria.
Architettura del processore e ARM rispetto a Intel
Il processore potrebbe sembrare un piccolo chip quadrato, ma ci sono molti circuiti complessi. Ogni processore ha elementi come i core, la cache di memoria, le porte logiche e così via.
Non è necessario sapere cosa fanno, ma se sei interessato, puoi saperne di più sui dettagli della progettazione del processore. Quello che devi sapere è questo: il design del processore ha un grande impatto sulle sue prestazioni.
Definendo come funzionano le porte logiche, organizzando i circuiti tra la cache e i core e apportando diverse altre modifiche, un processore quad-core può essere migliore di un processore octa-core.
Esistono diversi sviluppatori di chipset per telefoni Android, ma ci sono solo due architetture principali: ARM e Intel. Queste due aziende hanno le loro idee su come il tuo processore dovrebbe funzionare per prestazioni migliori.
Molti produttori di chipset come Qualcomm, Samsung, NVIDIA e MediaTek utilizzano i progetti di riferimento di ARM per costruire processori. Tuttavia, Intel produce i suoi processori basati sulla propria architettura.
1. Processore ARM
ARM è il leader di mercato nei chipset per PC portatili grazie alle sue partnership con i suddetti produttori di chipset, con Intel un secondo lontano.
Se stai acquistando uno smartphone, è probabile che controllerai qualcosa in esecuzione su ARM. Abbiamo già spiegato tutto su un processore ARM e su come si differenzia dagli altri processori in parole povere.
ARM ha aperto la strada al grande. PICCOLA ideologia per i core del processore, dove i chip hanno due processori quad-core (un cumulativo di otto core). Un set di processori quad-core offre le massime prestazioni, mentre l’altro set si concentra sull’efficienza, in particolare con batteria e calore. Di solito, questi due set funzionano in modo indipendente, tranne in rari casi.
La maggior parte degli smartphone Android oggi viene fornita con chip basati su ARM, prodotti da artisti del calibro di Qualcomm, Samsung, Mediatek, NVIDIA e molte altre società.
2. Processore Intel
Intel ha fatto enormi passi avanti nella sua tecnologia di processori per PC portatili, raggiungendo rapidamente i dispositivi basati su ARM. Produttori come ASUS e Lenovo hanno scelto Intel come partner principale per i chipset per i telefoni Android. Tuttavia, non troverai chip Intel su molti telefoni ora.
Intel ha prodotto un chip per smartphone a marchio Atom, ma non era sufficiente per gli smartphone perché Intel utilizzava un’ideologia quad-core invece delle coppie quad-core di ARM (le grandi. POCA tecnologia dalla sezione precedente). La produzione di chip è più complicata con Intel poiché ha anche una diversa linea di processori per laptop, che vengono utilizzati anche nei tablet 2-in-1. Non può concentrare tutta la sua energia di sviluppo su una singola architettura e deve bilanciare numerosi tipi di dispositivi.
Alla fine, Intel si ritirò completamente dall’industria dei chip per smartphone.
Quindi cos’è un Octa-Core e perché non ha importanza?
Octa significa otto, quindi l’ideologia del doppio processore quad-core di grande. LITTLE è tecnicamente anche un processore octa-core. Tuttavia, non è così che viene commercializzato, per il semplice fatto che tutti e otto i core non funzionano contemporaneamente.
Questo è il motivo per cui alcuni produttori pubblicizzano “True octa-cores”, che è quando tutti e otto i core vengono elaborati contemporaneamente.
Tuttavia, la cosa divertente è che nessuna applicazione al momento della scrittura è codificata per sfruttare tale potenza, per non parlare del fatto che la maggior parte delle applicazioni non ne ha bisogno. In effetti, anche gli ultimi giochi Android funzionano bene su un processore quad-core (a condizione che sia supportato da un buon processore grafico) e non hanno alcun requisito per otto core.
Un vero processore octa-core ha la potenza tecnica per funzionare più velocemente di un quad-core? Sì. Ma se le attività non possono andare più velocemente di quelle che si ottengono con un processore quad-core, allora un octa-core è inutile.
Non tutti i quad-core e gli octa-core sono uguali
A parte il numero di core, il core stesso può essere diverso. Questo è meglio illustrato con la serie di processori Cortex-A di ARM, che è la serie più utilizzata in circolazione. La serie Cortex-A ha i seguenti processori nella sua famiglia, dal più potente A710 al meno potente A5.
Realme GT 2 Pro, Samsung Galaxy S22, Realme GT 2 Pro, RedMagic 7 Pro e i prossimi telefoni di punta di OnePlus e Oppo sono i dispositivi confermati che utilizzano l’ultima serie Cortex-A.
Il Mediatek Helio G35 è un popolare processore “octa-core” utilizzato in diversi telefoni Android economici come il Samsung Galaxy F22 e Xiaomi Redmi 9. Ha otto core ARM Cortex A53 in esecuzione contemporaneamente, con una frequenza massima della CPU fino a 2,3 GHz.
D’altra parte, puoi trovare lo Snapdragon 821, un processore “quad-core”, in esecuzione su telefoni come Oneplus 3T e Google Pixel. Il fatto sorprendente è che nonostante abbia solo quattro core, supera ancora il Mediatek Helio G35 in diversi benchmark.
Ci sono innumerevoli altri esempi come questo nel mondo mobile, insieme al secolare dibattito di Snapdragon vs Exynos vs Mediatek vs Tensor nella battaglia per i migliori chip per smartphone.
Come scegliere il giusto processore per smartphone
L’architettura del processore è un argomento complesso. Diversi fattori vanno nella creazione di una buona CPU per il telefono, come il processo di produzione. Inoltre, i processori da soli non sono indicativi delle prestazioni effettive del dispositivo.
Quindi il più grande takeaway qui è non guardare termini come quad-core e octa-core per decidere il miglior processore per te. Invece, le prestazioni complessive del dispositivo sono ciò che conta. Prima di acquistare un telefono, cerca una recensione online; è probabile che troverai qualcuno che ha fatto un controllo dettagliato delle prestazioni e persino confrontato con i concorrenti.
Come il marketing ci inganna
Il dibattito sui processori octa-core rispetto a quelli quad-core è un classico esempio di come le aziende utilizzano il marketing per ingannare i clienti. I numeri semplici sono più facili da promuovere e il cliente viene ingannato nel prendersi cura di questi numeri quando hanno effetti minimi del mondo reale sulle prestazioni del dispositivo.
Soprattutto, ci sono molti diversi produttori di gergo che usano spesso per convincerti ad acquistare lo smartphone del loro marchio, come 16 GB di RAM, o dire registrazione video 8K e molto altro.