Esther O’Halloran, amministratore delegato di EOH Solutions, descrive la sua giornata normale, i pro e i contro del lavoro e dà i suoi consigli a chiunque desideri lavorare nel settore delle risorse umane
Ti sei mai chiesto come fosse veramente lavorare nelle risorse umane ? Come sarebbe una giornata nella vita?
Se non lavoro da casa, inizio presto e cerco di raggiungere il mio spazio di lavoro condiviso entro le 8.30. Inizio pianificando la mia giornata includendo un mix di appuntamenti caffè con potenziali nuovi clienti, project work, ricerca e redazione di proposte. I progetti su cui sto lavorando potrebbero includere lavorare su manuali per il coinvolgimento dei dipendenti, redigere semplici politiche, sviluppare seminari di formazione o parlare con dirigenti senior e guidarli attraverso soluzioni e idee su come costruire la propria strategia aziendale.
La mia giornata può finire abbastanza tardi, ma questo è solo per mia scelta, o se ho un evento programmato o un networking a cui partecipare. Tuttavia, torno sempre a casa presto se mio marito Oliver sta cucinando.
In una tipica settimana lavorativa, trascorrerò il mio tempo lavorando con una varietà di marchi interessanti e persone interessanti, trascorrendo del tempo in spazi davvero sorprendenti.
La parte migliore del lavoro nelle risorse umane è la varietà della professione. Mi piace poter lavorare su diversi progetti in una vasta gamma di settori: trascorri del tempo a parlare e interagire con persone straordinarie.
Mi piace anche lavorare con diversi livelli all’interno delle organizzazioni, dai team junior al CEO . In questi casi, la sfida è dimostrare di essere all’altezza del compito di fronte sia ai quadri intermedi che ai team junior / rivolti ai clienti.
Sono naturalmente curioso (una buona qualità delle risorse umane!) E mi diverto a scoprire come funzionano le organizzazioni, cosa le fa funzionare, cosa è così efficace nella loro cultura e chiedo come possono essere migliori. Impari così tanto quando vai dietro le quinte e ottieni davvero un’idea del DNA di un’azienda.
Amo quello che faccio e mi piace vedere crescere le persone e le organizzazioni.
Uno svantaggio per me è che alcuni leader non percepiscono le risorse umane come abbastanza credibili o commerciali. C’è un malinteso che le risorse umane siano lì per “sorvegliare” l’organizzazione e impedire alle persone di fare le cose, o semplicemente offrire “tè e simpatia”.
Beh, posso dirti che non è affatto così! Molte delle maggiori sfide che le aziende devono affrontare oggi sono legate alle persone. Le risorse umane possono dimostrare una visione reale di un’azienda e tradurre l’impatto delle persone sui profitti, una maggiore soddisfazione del cliente, ecc.
Come molte persone, prima di esaminarlo correttamente, pensavo che le risorse umane riguardassero il ticchettio delle caselle e la compilazione di moduli. Non avrei potuto sbagliarmi di più. Nessuna organizzazione può funzionare senza persone e come professionista delle risorse umane svolgi un ruolo fondamentale nel prendere decisioni che consentiranno a un’organizzazione di prosperare.
È necessario avere acume negli affari o avere una ragionevole conoscenza lavorativa di ciò che rende le organizzazioni di successo.
È importante essere appassionati, genuini ed empatici. Essere in grado di trovare soluzioni pratiche ai problemi e non assumere un atteggiamento valido per tutti è fondamentale. Devi anche essere preparato a fare cose che esulano dal mandato delle “risorse umane tipiche”.
Lavora in più settori che puoi, non limitarti a uno solo. Trascorri del tempo durante gli anni sabbatici o il lavoro su progetti in altri reparti in modo da poter conoscere marketing, servizio clienti, vendite, finanza e operazioni.
Sviluppa le tue capacità e conoscenze aziendali. Anche se non hai bisogno di conoscere a fondo un documento di profitti e perdite, se puoi parlare la lingua sicuramente aiuta la tua credibilità.
Continua a fare domande e cerca di scoprire come funzionano le cose e cosa fa funzionare le persone. Lo farai solo parlando e interagendo con le persone e incoraggiando gli altri a fare lo stesso. Assicurati di dedicare del tempo anche al tuo sviluppo professionale, il Chartered Institute of Personnel and Development offre l’organizzazione di qualifiche, eventi e corsi per aiutarti a costruire la tua conoscenza delle risorse umane e svilupparsi professionalmente.
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