GUIDE

Un giorno nella vita di un responsabile delle risorse umane

Esther O’Halloran, amministratore delegato di EOH Solutions, descrive la sua giornata normale, i pro e i contro del lavoro e dà i suoi consigli a chiunque desideri lavorare nel settore delle risorse umane

Ti sei mai chiesto come fosse veramente lavorare nelle risorse umane ? Come sarebbe una giornata nella vita?

Qual è la tua giornata lavorativa media?

Se non lavoro da casa, inizio presto e cerco di raggiungere il mio spazio di lavoro condiviso entro le 8.30. Inizio pianificando la mia giornata includendo un mix di appuntamenti caffè con potenziali nuovi clienti, project work, ricerca e redazione di proposte. I progetti su cui sto lavorando potrebbero includere lavorare su manuali per il coinvolgimento dei dipendenti, redigere semplici politiche, sviluppare seminari di formazione o parlare con dirigenti senior e guidarli attraverso soluzioni e idee su come costruire la propria strategia aziendale.

La mia giornata può finire abbastanza tardi, ma questo è solo per mia scelta, o se ho un evento programmato o un networking a cui partecipare. Tuttavia, torno sempre a casa presto se mio marito Oliver sta cucinando.

In una tipica settimana lavorativa, trascorrerò il mio tempo lavorando con una varietà di marchi interessanti e persone interessanti, trascorrendo del tempo in spazi davvero sorprendenti.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

La parte migliore del lavoro nelle risorse umane è la varietà della professione. Mi piace poter lavorare su diversi progetti in una vasta gamma di settori: trascorri del tempo a parlare e interagire con persone straordinarie.

Mi piace anche lavorare con diversi livelli all’interno delle organizzazioni, dai team junior al CEO . In questi casi, la sfida è dimostrare di essere all’altezza del compito di fronte sia ai quadri intermedi che ai team junior / rivolti ai clienti.

Sono naturalmente curioso (una buona qualità delle risorse umane!) E mi diverto a scoprire come funzionano le organizzazioni, cosa le fa funzionare, cosa è così efficace nella loro cultura e chiedo come possono essere migliori. Impari così tanto quando vai dietro le quinte e ottieni davvero un’idea del DNA di un’azienda.

Amo quello che faccio e mi piace vedere crescere le persone e le organizzazioni.

Quali sono gli svantaggi del lavoro?

Uno svantaggio per me è che alcuni leader non percepiscono le risorse umane come abbastanza credibili o commerciali. C’è un malinteso che le risorse umane siano lì per “sorvegliare” l’organizzazione e impedire alle persone di fare le cose, o semplicemente offrire “tè e simpatia”.

Beh, posso dirti che non è affatto così! Molte delle maggiori sfide che le aziende devono affrontare oggi sono legate alle persone. Le risorse umane possono dimostrare una visione reale di un’azienda e tradurre l’impatto delle persone sui profitti, una maggiore soddisfazione del cliente, ecc.

Cosa hai imparato durante la tua permanenza nelle risorse umane?

Come molte persone, prima di esaminarlo correttamente, pensavo che le risorse umane riguardassero il ticchettio delle caselle e la compilazione di moduli. Non avrei potuto sbagliarmi di più. Nessuna organizzazione può funzionare senza persone e come professionista delle risorse umane svolgi un ruolo fondamentale nel prendere decisioni che consentiranno a un’organizzazione di prosperare.

Quali competenze ritieni siano importanti nelle risorse umane?

È necessario avere acume negli affari o avere una ragionevole conoscenza lavorativa di ciò che rende le organizzazioni di successo.

È importante essere appassionati, genuini ed empatici. Essere in grado di trovare soluzioni pratiche ai problemi e non assumere un atteggiamento valido per tutti è fondamentale. Devi anche essere preparato a fare cose che esulano dal mandato delle “risorse umane tipiche”.

Che consiglio daresti alle persone in cerca di lavoro che vogliono lavorare nelle risorse umane?

Lavora in più settori che puoi, non limitarti a uno solo. Trascorri del tempo durante gli anni sabbatici o il lavoro su progetti in altri reparti in modo da poter conoscere marketing, servizio clienti, vendite, finanza e operazioni.

Sviluppa le tue capacità e conoscenze aziendali. Anche se non hai bisogno di conoscere a fondo un documento di profitti e perdite, se puoi parlare la lingua sicuramente aiuta la tua credibilità.

Continua a fare domande e cerca di scoprire come funzionano le cose e cosa fa funzionare le persone. Lo farai solo parlando e interagendo con le persone e incoraggiando gli altri a fare lo stesso. Assicurati di dedicare del tempo anche al tuo sviluppo professionale, il Chartered Institute of Personnel and Development offre l’organizzazione di qualifiche, eventi e corsi per aiutarti a costruire la tua conoscenza delle risorse umane e svilupparsi professionalmente.

Tags: personalità
Redazione

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