(Adnkronos) – Il movimento ambientalista Ultima Generazione starebbe riflettendo su una nuova fase nella propria strategia di mobilitazione. Dopo il via libera al nuovo Decreto sicurezza, che il gruppo definisce "un attacco diretto al dissenso, mascherato da legalità", gli attivisti – a quanto apprende l'Adnkronos da fonti interne all'organizzazione – starebbero preparando "azioni di disobbedienza civile non-violenta" con un obiettivo preciso: riportare l'attenzione pubblica e politica sul tema della "repressione del dissenso" e sulla crisi climatica. La protesta potrebbe spostarsi davanti al Quirinale, dove Ultima Generazione starebbe valutando "forme di mobilitazione radicali" ma pacifiche, tra cui uno sciopero della fame a oltranza. Gli attivisti per il clima denunciano quello che definiscono un uso distorto e pericoloso del nuovo pacchetto sicurezza varato dal governo, "che svuota la democrazia dei suoi principi fondamentali mentre ne conserva solo le apparenze". E si preparano a un cambio di rotta nelle modalità di protesta. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Donald Trump prevede di vedere re Carlo III a settembre nel Regno Unito in vista della seconda visita…
(Adnkronos) - Il Salone di Donatello del Museo Nazionale del Bargello a Firenze ha riaperto oggi al pubblico, dopo quasi…
(Adnkronos) - Fedez in compagnia di una nuova ragazza. Il rapper è stato paparazzato in discoteca mentre bacia appassionatamente quello…
(Adnkronos) - Dieci anni fa, la notte del 18 aprile 2015, avvenne uno dei peggiori naufragi di migranti nel Mediterraneo.…
(Adnkronos) - Un cittadino di nazionalità tunisina, residente a Cosenza, è stato fermato dalla Polizia di Stato poiché ritenuto appartenente…
(Adnkronos) - Giorgia Meloni è "una dei pochi leader europei graditi a Donald Trump". Lo scrive il New York Times…