(Adnkronos) – "Penso che mai, come in questa fase storica, l'Europa abbia una necessità viscerale di autonomia strategica. L'Europa, fino ad oggi, in troppi settori è stata dipendente da Paesi terzi". Lo ha detto l'europarlamentare Francesco Torselli, intervenuto oggi a Sesto Fiorentino all'incontro 'Le autonomie strategiche nel nuovo scenario globale', ospitato nella sede di Lilly Italia per discutere delle autonomie strategiche nel nuovo scenario globale, ovvero la capacità dell’Europa, e dei suoi Stati membri, di agire in modo indipendente nei settori chiave come salute, energia, difesa, tecnologia e industria. "L'Europa – ha proseguito Torselli – ha legato il proprio destino a quello di Paesi terzi e, l'abbiamo visto durante la pandemia, ma anche in momenti non strettamente legati all'ambito medico-sanitario, che quando poi un paese terzo fa scelte politiche differenti da quelle fatte fino ad oggi – penso per esempio al governo degli Stati Uniti d'America – questo ha improvvisamente ripercussioni gravissime sull'economia e sulla strategicità europea. Oggi si deve trovare una propria autonomia ma, soprattutto, resistere alla tentazione di chi vorrebbe sostituire una dipendenza verso un Paese con una dipendenza verso altri". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - E' successo tutto all'improvviso. "Ho ricevuto un messaggio di notte. Era padre Rick, il direttore dei nostri progetti…
(Adnkronos) - L'acquisizione della piattaforma X (precedentemente Twitter) da parte di xAI, recentemente annunciata, rappresenta una mossa strategica significativa, realizzata…
(Adnkronos) - Matteo Salvini commenta il kit per sopravvivere "alle prime 72 ore" in caso di attacco da parte di…
(Adnkronos) - "È con grande entusiasmo che accolgo il privilegio di presiedere una realtà di così grande rilevanza nel panorama…
(Adnkronos) - Andrew Tate è stato citato in giudizio dall’ex fidanzata Brianna Stern, modella che sostiene di aver subito dall'influencer…
(Adnkronos) - "Questo dono è un tesoro che ci commuove e ci invita a portare la Misericordia nel mondo". A…