Categories: News Adnkronos

Ucraina, Trump a Putin: “Guerra ridicola, la fermi o sanzioni e dazi”

(Adnkronos) –
"La Russia deve fermare subito questa guerra ridicola con l'Ucraina". Donald Trump alza la voce, per il terzo giorno consecutivo, e invia un messaggio perentorio a Vladimir Putin. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede 200mila soldati europei per blindare la pace in caso di intesa con Mosca.  Il presidente degli Stati Uniti, dal social Truth, si rivolge al leader del Cremlino con un 'robusto' appello alla pace immediata. "Se non facciamo un accordo, e se non lo facciamo presto, non ho altra scelta che introdurre tasse e dazi, sanzioni a un alto livello su qualsiasi cosa sia venduto dalla Russia agli Stati Uniti e a diversi altri Paesi partecipanti", dice Trump, con parole che seguono la linea tracciata già nella giornata dell'insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio, e portata avanti ieri. "Sarebbe un grande favore" se "trovassi ora una soluzione per fermare questo conflitto che non potrà che peggiorare", aggiunge.  "Non voglio fare del male alla Russia. Amo i russi e ho sempre avuto con Putin relazioni molto buone" scrive Trump, ricordando le ingenti perdite della Russia nella Seconda guerra mondiale. "Chiudiamo questa guerra che, se fossi stato presidente, non sarebbe mai iniziata. Possiamo farlo nel modo facile o in quello difficile. E quello facile è sempre il migliore. E' il momento di fare un accordo. Non devono essere perse altre vite umane".  Il presidente degli Stati Uniti aveva già detto ieri sera che l'Ucraina sarebbe pronta a negoziare. "Zelensky vuole la pace, me lo ha detto chiaramente" aveva ribadito il presidente americano. Dalla Russia, non erano arrivati analoghi segnali: "Bisogna essere in due per ballare il tango", aveva detto riferendosi a Vladimir Putin. Trump sarebbe, quindi, pronto a incontrare il presidente Putin? "Incontrerò Putin quando vuole" ha detto, definendo "probabili" nuove sanzioni contro la Russia se Mosca non negozierà.  A completare il quadro, i paletti che Zelensky fissa per un eventuale impegno europeo: 200mila soldati sarebbero necessari per garantire il rispetto di un'eventuale tregua. "Da tutti gli europei? Duecentomila soldati è il minimo, un minimo. Altrimenti, non è niente", ha sottolineato il presidente, indicando per la prima volta pubblicamente il numero di militari che secondo lui dovrebbero far parte di una forza di peacekeeping.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner-Shelton: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner è pronto a sfidare Ben Shelton, oggi venerdì 24 gennaio, nella seconda semifinale degli Australian Open.…

37 minuti ago

Rinnovo del contratto commercio 2024-2027: novità e opportunità per i lavoratori

Scopri le novità sul rinnovo del contratto commercio e come impatteranno i lavoratori. More

1 ora ago

Djokovic-Zverev, prima semifinale Australian Open: la diretta

(Adnkronos) - Il serbo Novak Djokovic e il tedesco Alex Zverev in campo oggi 24 gennaio per la prima semifinale…

2 ore ago

Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: “Faccio ricorso”

(Adnkronos) - Stop a Donald Trump. Un giudice federale ha deciso di bloccare temporaneamente l'entrata in vigore dell'ordine esecutivo con…

7 ore ago

Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per la declassificazione dei file relativi…

9 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, giovedì 23 gennaio 2025. Sono stati, invece, centrati sette…

10 ore ago