Categories: News Adnkronos

Ucraina, Seul conferma: “Da metà gennaio soldati nordcoreani ‘spariti’ dal Kursk”

(Adnkronos) – Mentre Seul conferma la ritirata dei sodati nordcoreani dalla regione russa del Kursk, continuano gli attacchi di Mosca in territorio ucraino. Almeno quattro persone sono state uccise e 20 ferite oggi, 4 febbraio, in un raid missilistico russo che ha colpito ''il centro'' della città di Izium. Lo ha annunciato su Telegram il governatore regionale Oleg Synegoubov parlando di ''attacco nemico'' e spiegando che ''in base ai dati preliminari è stato usato un missile balistico. Quattro persone sono state uccise''.  L'intelligence di Seul conferma le rivelazioni dei giorni scorsi di fonte ucraina ed americana secondo cui i soldati nordcoreani si sarebbero ritirati dal fronte nella regione russa del Kursk. "Da metà gennaio – ha detto il Nis – non ci sono segni che mostrino le truppe nordcoreane dispiegate nel Kursk impegnate in battaglia". Secondo l'agenzia di intelligence sudcoreana, le ragioni del ritiro sarebbero collegate alle pesanti perdite subite dalle unità inviate da Kim Jong-un a combattere al fianco dei russi – come già sostenuto da fonti dei servizi di Kiev e di Washington – ma una valutazione è ancora in corso per determinare le cause esatte. A metà gennaio, secondo il Nis la Corea del Nord – che avrebbe inviato circa 12mila uomini – aveva perso 300 soldati, mentre 2.700 sarebbero stati feriti.  Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini, in un attacco condotto con un drone dalle forze armate ucraine nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova precisando che il drone ha colpito uno scuolabus nella località di Vasilievski, nella zona dell'oblast di Zaporizhzhia sotto il controllo di Mosca. Il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Yevgeni Balitski, ha scritto su Telegram che l'autista dello scuolabus è rimasto ferito in modo grave. ''Tutti i feriti stanno ricevendo cure mediche'', ha spiegato prima di denunciare quello che ha definito ''un atto terroristico contro i civili, contro i bambini'' e ''il regime di Kiev che dimostra di essere disposto a tutto''.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sanremo 2025, i testi delle canzoni: ecco le frasi chiave di ogni brano

(Adnkronos) - Con la pubblicazione dei testi delle canzoni di Sanremo 2025 su 'Tv Sorrisi & Canzoni' può iniziare, a…

14 minuti ago

Arriva su iOS la prima app di materiale per adulti

(Adnkronos) - È disponibile il primo browser per contenuti per adulti approvato per il mercato europeo di iOS, tramite l'app…

15 minuti ago

Al via la Swift Student Challenge 2025, Apple apre le iscrizioni

(Adnkronos) - Sono aperte le iscrizioni alla Swift Student Challenge 2025, l'annuale competizione di Apple volta a supportare e promuovere…

18 minuti ago

Svezia, spari in una scuola: si temono vittime

(Adnkronos) - Sparatoria in una scuola svedese: almeno cinque persone sono state colpite. È in corso una vasta operazione di…

32 minuti ago

Sanremo, per Carlo Conti abiti firmati dallo stilista Stefano Ricci

(Adnkronos) - Sarà uno stilista fiorentino, Stefano Ricci, a vestire Carlo Conti in occasione del 75esimo Festival di Sanremo. Per…

33 minuti ago

Almasri, domani informativa Nordio-Piantedosi alla Camera

(Adnkronos) - Saranno i ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio a riferire domani, 5 febbraio, alle 12.15…

33 minuti ago