(Adnkronos) – Non ci sarà nessuna partecipazione dell'Italia a un eventuale dispiegamento di forze militari europee in Ucraina. Il chiarimento arriva dal vertice sull'Ucraina a Palazzo Chigi presieduto oggi, 26 marzo, dalla premier Giorgia Meloni che – si legge in una nota della Presidenza del Consiglio – "ha permesso di ribadire che non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno". Durante la riunione è stato, infine, affrontato "il tema dell'attuazione e del monitoraggio del cessate il fuoco, su cui si sta facendo spazio un possibile ruolo delle Nazioni Unite, che il governo italiano sostiene da tempo", viene spiegato. Nel corso del vertice è stato poi "riaffermato l'impegno alla costruzione, insieme ai partner europei e occidentali e con gli Stati Uniti, di garanzie di sicurezza solide ed efficaci per l'Ucraina che trovino fondamento nel contesto euroatlantico", ciò anche "sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall'articolo 5 del Trattato di Washington, ipotesi che sta riscontrando sempre più interesse tra i partner internazionali", riferisce Palazzo Chigi. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri come evitare problemi con il Fisco quando ricevi aiuti economici dai familiari. More
(Adnkronos) - La bellezza oltre la malattia, il potere innovativo che avvicina la scienza all'arte, il futuro della ricerca fra…
(Adnkronos) - Elly Schlein continua a criticare Giorgia Meloni sul rapporto con gli Stati Uniti e le dichiarazioni in merito.…
(Adnkronos) - Quella tra Matteo Berrettini e Taylor Fritz è stata una delle partite più combattute del Masters 1000 di…
(Adnkronos) - Cantautrice e icona degli anni 70, la storia di Giovanna (al secolo Giovanna Nocetti) che da poco ha…
(Adnkronos) - Una ragazza di 20 anni è stata travolta e uccisa da un uomo che si era messo al…