La gestione dei progetti è una posizione globale e versatile. I professionisti della gestione dei progetti (PMP) sono specializzati nella conduzione di progetti, un’abilità che attraversa settori, metodologie e posizioni geografiche. Diventare un PMP certificato è un modo strategico per aumentare il tuo valore, stipendio e potenziale. In questo articolo, esploriamo cos’è la certificazione PMP, quali sono i prerequisiti da applicare e cosa devi sapere per sostenere l’esame di gestione del progetto.
Cos’è una certificazione PMP?
Il PMP è una certificazione riconosciuta dal settore per i project manager offerta dal Istituto di Project Management (PMI). I project manager sono necessari in ogni paese in quasi tutti i settori. A differenza di altre certificazioni, il PMP è globale e serve a collegare i project manager di tutto il mondo.
La certificazione PMP ti offre un vantaggio rispetto alla concorrenza in un mercato del lavoro molto richiesto, dimostrando ai datori di lavoro che le tue conoscenze sono state addestrate e testate. I datori di lavoro si sentono confortati sapendo che il loro progetto è nelle mani di qualcuno che è tenuto ai rigorosi standard del Project Management Institute.
Prerequisiti per la certificazione PMP
Per sostenere l’esame PMP, devi almeno avere un diploma di scuola superiore. Sebbene non sia richiesta una laurea quadriennale, l’assenza di uno significa che hai bisogno di più esperienza nel campo. Indipendentemente dal livello di istruzione, sono necessarie 35 ore di formazione sulla gestione del progetto prima di sostenere l’esame PMP. I requisiti per ogni livello di istruzione sono:
-
Diploma secondario: La certificazione PMP richiede almeno un diploma secondario. Questo può essere sotto forma di un diploma di scuola superiore, un diploma associato o l’equivalente globale. I candidati con solo un diploma secondario devono avere cinque anni di esperienza nella gestione del progetto e 7.500 di quelle ore (circa 3,5 anni) dovrebbero tenere conto dell’esperienza di conduzione e direzione di progetti. Il PMI richiede che l’esperienza non si sovrapponga e ottenuta negli ultimi otto anni per essere contata.
-
Laurea quadriennale: Per coloro che possiedono una laurea quadriennale o superiore, sono richiesti solo tre anni di esperienza nella gestione dei progetti, con 4.500 di quelle ore trascorse a condurre e dirigere progetti. Come per un diploma secondario, PMI richiede che l’esperienza non si sovrapponga e deve essere ottenuta negli ultimi otto anni.
Richiedere l’esame di certificazione PMP
Una volta soddisfatti i prerequisiti, puoi richiedere l’esame. Il PMI ti informerà se la tua domanda è stata accettata entro tre-cinque giorni lavorativi.
Circa il 5-10% dei candidati viene selezionato casualmente per essere controllato, quindi assicurati di avere la documentazione adeguata per supportare la tua domanda. Avrai 90 giorni di tempo per fornire la documentazione mancante. Se PMI scopre che hai falsificato la tua domanda, ti sarà vietato di ottenere la certificazione PMP.
Sostenere l’esame
Una volta che PMI ha accettato la tua domanda, ci sono diversi passaggi da seguire prima di programmare l’esame:
1. Paga
Quando la tua domanda sarà approvata, riceverai un invito a pagare e programmare l’esame attraverso il sito web di PMI. La tassa deve essere pagata prima di programmare l’esame. Una volta pagata la tassa, puoi scegliere se preferisci sostenere l’esame online o su carta. Se necessario, è inoltre possibile ricevere servizi di traduzione o accessibili ai disabili.
Questo è il punto in cui puoi decidere se desideri diventare un membro PMI. Anche se non è necessario, ti fa risparmiare denaro. L’iscrizione a PMI costa $ 139. Per sostenere l’esame, i membri PMI devono $ 405 e i non membri devono pagare $ 555.
2. Programma
Dopo aver pagato, è possibile pianificare l’esame PMP tramite il sito Web Pearson VUE. Il sito Web avrà un elenco di luoghi di test per la tua zona. Avrai un anno e tre tentativi per superare l’esame.
3. Prova
Avrai quattro ore per completare l’esame PMP. Il test consiste in 200 domande a risposta multipla su un computer ed è diviso in cinque gruppi di processo:
-
31% Esecuzione
-
25% Monitoraggio e controllo
-
24% Pianificazione
-
13% Iniziazione
-
7% Chiusura
Una volta alla struttura di test, ti verrà dato un armadietto dove puoi posizionare i tuoi effetti personali. Puoi solo portare con te la chiave dell’armadietto e il documento d’identità governativo nella sala d’esame. Una volta terminato e inviato l’esame, ci sarà un breve sondaggio.
Saprai immediatamente se superi l’esame perché riceverai un messaggio di congratulazioni e sarai informato di quando riceverai il tuo certificato (questo di solito richiede da quattro a sei settimane). Il certificato verrà inviato per posta all’indirizzo fornito a PMI al momento della richiesta. Anche se ci vorrà del tempo per ricevere il certificato fisico, puoi iniziare a utilizzare il titolo PMP nel momento in cui superi l’esame. L’aggiornamento del Registro di sistema può richiedere fino a due settimane, quindi non vedrai immediatamente il tuo nome nel Registro di sistema.
4. Fallimento e ripetizione dell’esame
Come per il superamento, se fallisci lo saprai immediatamente dopo aver completato l’esame. Se fallisci, hai ancora altre due opportunità di ripetere il test entro il periodo di idoneità. Ripeterai il processo di pianificazione e il test sarà lo stesso. I membri PMI saranno tenuti a pagare una tassa di ripetizione del test di $ 275 e, per i non membri, la quota è di $ 375.
Ricertificazione PMP
Dopo il passaggio, la certificazione PMP è valida per tre anni. Durante questo periodo di tempo, è necessario ottenere 60 unità di sviluppo professionale (PDU) per mantenere la certificazione.