Relazionato: Un giorno nella vita di un rappresentante di vendita
Scopri come essere un rappresentante di vendita, come educare i clienti sulle caratteristiche del prodotto, condurre dimostrazioni di prodotti, condurre chiamate di vendita e identificare nuovi lead
Le vendite sono una componente importante delle aziende in molti settori diversi. Quando un’azienda fornisce qualcosa ai propri clienti, sia che fornisca un prodotto o un servizio, spesso si affida ai venditori per generare consapevolezza e aumentare il numero di articoli venduti. Lavorare nelle vendite è un’opzione di carriera che molte persone perseguono, in quanto può offrire il potenziale per guadagnare un reddito elevato.
In questo articolo, tratteremo i diversi tipi di lavori di vendita disponibili.
Cosa comporta la vendita?
Un lavoro di vendita è un’occupazione che comporta la vendita di un prodotto o servizio ai clienti. Molte aziende si affidano ai venditori per vendere i loro prodotti e servizi, quindi diversi lavori di vendita sono disponibili per coloro che vogliono intraprendere una carriera in questo campo.
Per avere successo nelle vendite, gli individui devono essere auto-motivati, pazienti e in grado di gestire il rifiuto. L’auto-motivazione è importante perché molti lavori di vendita offrono molta autonomia. Puoi lavorare come unico rappresentante di vendita nella tua regione, vendendo un prodotto o un servizio in una parte del paese. Alcuni venditori lavorano da remoto e la maggior parte viaggia molto come parte delle loro mansioni lavorative.
La pazienza è anche vitale per il successo di un venditore poiché la maggior parte dei clienti esaminerà tutte le loro opzioni prima di effettuare un acquisto. I consumatori oggi sono più informati che mai e spesso hanno più scelte quando si tratta dei prodotti o dei servizi che acquistano. Essere pazienti è importante perché un cliente può impiegare tutto il tempo necessario per decidere cosa acquistare.
In un lavoro di vendita, devi anche sviluppare competenze che ti aiutino a vendere le caratteristiche di un prodotto o servizio e i vantaggi di acquistarlo da te, piuttosto che cercarlo altrove. Buone capacità comunicative sono importanti per il successo nelle vendite in quanto trascorrerai gran parte del tuo tempo a comunicare con gli altri di persona, al telefono e via e-mail. È importante sapere come gestire il tuo tempo in modo efficiente e lavorare con poca supervisione.
Tipi di lavori di vendita
Alcuni lavori di vendita sono più pratici di altri. Ad esempio, potresti lavorare come responsabile delle vendite, il che comporta la supervisione di un team di venditori che stanno facendo più della vendita effettiva del prodotto o del servizio. In un ambiente di vendita al dettaglio, un venditore non deve spingere i prodotti così pesantemente come un venditore che lavora per una società di software per computer o un produttore di dispositivi medici. Alcuni lavori di vendita richiedono di viaggiare, mentre altri si concentrano sulla vendita a clienti locali. Ecco sette dei tipi più comuni di lavori di vendita e una panoramica di ciascun ruolo.
1. Addetto alle vendite al dettaglio
Stipendio medio nazionale: $11.81 all’ora
Compiti principali: Un addetto alle vendite al dettaglio lavora in un negozio al dettaglio ed è responsabile di accogliere i clienti, fornire assistenza e rispondere alle domande sui prodotti o sulla merce in vendita, suggerire articoli in base alle esigenze di ciascun cliente, fornire informazioni su prodotti specifici, prendere ed elaborare i pagamenti e organizzare le aree di magazzino e il piano di vendita.
Alcuni professionisti della vendita al dettaglio assistono anche nella gestione e nell’ordinazione dell’inventario, nell’elaborazione dei rimborsi e nell’apprendimento di ulteriori informazioni sui prodotti per condividere informazioni con i clienti. Per avere successo nelle vendite al dettaglio, è necessario avere un atteggiamento professionale, la capacità di mantenere l’entusiasmo e la sincerità quando si interagisce con i clienti e la volontà di imparare.
2. Rappresentante del supporto alle vendite
Stipendio medio nazionale: $15.35 all’ora
Compiti principali: Un rappresentante del supporto alle vendite fornisce supporto al team di vendita di un’azienda in vari modi. Alcuni compiti in questo ruolo includono l’elaborazione degli ordini, l’inserimento dei dati, la fornitura di preventivi e fatture, la tenuta dei registri delle interazioni con clienti e potenziali clienti, l’impegno nella formazione relativa ai prodotti e ai servizi offerti dall’azienda, la risposta alle richieste di proposte e la pianificazione di riunioni e dimostrazioni di prodotti tra rappresentanti di vendita e clienti.
3. Specialista nello sviluppo e nella generazione di lead
Stipendio medio nazionale: $15.87 all’ora
Compiti principali: Un altro ruolo nel reparto vendite di un’azienda è uno specialista di sviluppo e generazione di lead, che comporta la generazione e lo sviluppo di lead che i venditori possono seguire e convertire in clienti.
I compiti di uno specialista di lead generation e sviluppo includono la comunicazione con le persone per determinare chi è un potenziale cliente, la navigazione delle conversazioni per scoprire le esigenze aziendali e i punti deboli, la generazione di lead qualificati e la loro distribuzione al team di vendita, il mantenimento di registri accurati delle comunicazioni con lead e clienti e la trasmissione di dettagli dalle conversazioni ai venditori.
4. Account manager
Stipendio medio nazionale: $ 49,751 all’anno
Compiti principali: Gli account manager gestiscono la relazione tra un’azienda e i suoi clienti. I compiti principali includono la costruzione e il mantenimento di relazioni a lungo termine con i clienti assegnati, l’adozione di misure per assicurarsi che i clienti abbiano le loro esigenze soddisfatte dall’azienda, l’identificazione di potenziali nuovi clienti, l’assistenza nella pianificazione strategica del business, la comunicazione delle esigenze dei clienti ad altri dipartimenti, la gestione dei progetti relativi ai clienti, la previsione e il monitoraggio delle metriche dei clienti e il mantenimento dei registri delle interazioni con i clienti. Un account manager è spesso il principale punto di contatto per un cliente.
5. Rappresentante di vendita interno
Stipendio medio nazionale: $ 50,483 all’anno
Compiti principali: Un rappresentante di vendita interno lavora con i clienti esistenti per valutare le loro esigenze e vendere prodotti o servizi aggiuntivi. Altri compiti includono la ricerca di nuovi lead di vendita, la richiesta e il follow-up delle segnalazioni dei clienti, la garanzia di un processo di vendita regolare, la risposta a domande su prodotti o servizi specifici disponibili e la pianificazione e la partecipazione a riunioni di persona e telefoniche con i clienti. In alcune organizzazioni, i rappresentanti di vendita interni sono responsabili dell’aumento annuale delle vendite dei clienti a un determinato livello.
6. Responsabile dello sviluppo aziendale
Stipendio medio nazionale: $ 68,163 all’anno
Compiti principali: I responsabili dello sviluppo aziendale lavorano anche con il team di vendita di un’organizzazione per generare nuovi lead e contatti di vendita e sviluppare vari canali di business. I compiti includono la pianificazione e la preparazione di presentazioni e presentazioni di vendita, il follow-up con potenziali clienti, l’organizzazione e la partecipazione a riunioni di persona e per telefono, la supervisione dello sviluppo dei dettagli dei prodotti e dei documenti di marketing, la scrittura di report e la fornitura di feedback dei clienti ai team di gestione ed esecutivi.
7. Rappresentante di vendita esterno
Stipendio medio nazionale: $ 70,336 all’anno
Compiti principali: Un rappresentante di vendita esterno è un venditore più tradizionale che conduce le vendite ai clienti attraverso interazioni di persona. Queste interazioni possono essere con clienti nuovi o esistenti, anche se un’azienda può impiegare venditori interni per lavorare direttamente con i clienti attuali.
La maggior parte dei rappresentanti di vendita esterni deve fornire dimostrazioni di prodotti o servizi, promuovere le relazioni con i potenziali clienti, viaggiare all’interno delle aree assegnate, pianificare e partecipare a chiamate e riunioni faccia a faccia, mantenere la documentazione dei lead di vendita e delle trattative chiuse, monitorare i concorrenti per comprendere le esigenze dei clienti e lavorare a stretto contatto con il reparto marketing dell’azienda per aumentare la consapevolezza del marchio.