Categories: News Adnkronos

Tumore colon retto, al via campagna ‘Proteggi oggi il tuo domani’

(Adnkronos) – Marzo è il Colorectal Cancer Awareness Month, un momento prezioso per diffondere consapevolezza sul tumore del colon-retto e puntare i riflettori su una neoplasia molto diffusa ma spesso sottovalutata: con quasi 49mila nuove diagnosi in Italia nel 2024, si tratta del secondo tumore per incidenza, con una mortalità stimata di circa 24.000 decessi in un anno. Proprio per favorire la conoscenza dei sintomi della patologia e la sua diagnosi precoce, Merck Italia ha voluto lanciare una nuova campagna di sensibilizzazione: 'Proteggi oggi il tuo domani'. L’iniziativa sfrutta diversi strumenti di comunicazione: maxi schermi digitali (digital out of home), guerrila marketing e social media. La campagna è già attiva sui social di Merck Italia (LinkedIn e Instagram), inoltre sabato 29 e domenica 30 marzo prenderà vita nel centro di Roma con un video su maxi schermi digitali presenti nelle zone di Campo de’ Fiori, via del Corso, via del Babuino e piazzale Flaminio. Domenica 30 marzo si aggiungerà anche una guerrila activation ad alto impatto: 15 giovani attraverseranno il centro della Capitale muniti di zaini a led che riprodurranno i contenuti di campagna, distribuendo materiali informativi sull’importanza della prevenzione del tumore del colon-retto. Tutti i materiali di comunicazione della campagna 'Proteggi oggi il tuo domani' ospitano un QR code, che rimanda al 'Symptom checker Crc'. Si tratta di un breve e semplice questionario online che può aiutare a capire se, a fronte di alcuni segnali, sia opportuno consultare uno specialista.  Il Symptom Checker non ha l’obiettivo di fornire una diagnosi, ma intende piuttosto essere una guida su quelli che sono i sintomi più comuni del tumore del colon-retto e che potrebbero richiedere un approfondimento medico.  "Con questa campagna – dichiara Ramón Palou de Comasema, presidente e amministratore delegato Healthcare di Merck Italia – vogliamo contribuire ad alzare l'attenzione su questa patologia. Incoraggiando azioni di prevenzione e screening, iniziative come 'Proteggi oggi il tuo domani' possono fare una concreta differenza nella vita delle persone. È qualcosa di cui siamo davvero orgogliosi. Crediamo fortemente che un’azienda come la nostra debba prendersi cura dei pazienti e delle persone a loro vicine rispondendo a tutte le esigenze non soddisfatte: non solo i bisogni terapeutici, ma anche quelli di educazione sulla salute". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Perché Elon Musk ha venduto X a un’altra sua azienda?

(Adnkronos) - L'acquisizione della piattaforma X (precedentemente Twitter) da parte di xAI, recentemente annunciata, rappresenta una mossa strategica significativa, realizzata…

7 minuti ago

Salvini contro il kit di sopravvivenza Ue: “L’emergenza da fermare è l’invasione islamica”

(Adnkronos) - Matteo Salvini commenta il kit per sopravvivere "alle prime 72 ore" in caso di attacco da parte di…

8 minuti ago

Maxxi, Emanuela Bruni: “Ripagherò la fiducia di Giuli potenziando il ruolo della fondazione”

(Adnkronos) - "È con grande entusiasmo che accolgo il privilegio di presiedere una realtà di così grande rilevanza nel panorama…

27 minuti ago

Andrew Tate denunciato per violenza sessuale e maltrattamenti dall’ex fidanzata

(Adnkronos) - Andrew Tate è stato citato in giudizio dall’ex fidanzata Brianna Stern, modella che sostiene di aver subito dall'influencer…

52 minuti ago

Le aziende di Prato donano le stole per il Giubileo

(Adnkronos) - "Questo dono è un tesoro che ci commuove e ci invita a portare la Misericordia nel mondo". A…

56 minuti ago

Gaza, media: “Hamas pronta a tregua in cambio di ostaggi per fine Ramadan”

(Adnkronos) - Hamas potrebbe rilasciare diversi ostaggi in cambio di una tregua per l'Eid al Fitr, la festività che segna…

1 ora ago