Categories: News Adnkronos

Trump: “Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende”

(Adnkronos) –
"Voglio incontrare presto il presidente Putin. Se il prezzo del petrolio scende, la guerra Russia-Ucraina finisce immediatamente". Donald Trump è convinto che il conflitto in corso da quasi 3 anni si chiuderebbe se il prezzo del petrolio calasse. Il presidente degli Stati Uniti, nel suo intervento in videocollegamento al World economic forum (Wef) di Davos, ha espresso la volontà di incontrare il presidente russo Vladimir Putin in tempi brevi e ha rivolto un appello all'Arabia Saudita e all'Opec affinché abbassino il prezzo del petrolio. "La guerra non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente. Putin non avrebbe mai invaso l'Ucraina se ci fossi stato io. Ora ci sono città distrutte, molti più morti di quanto si dica", ha detto Trump ribadendo concetti già espressi. "Non penso a effetti economici, non parlo di economia. La guerra deve finire per evitare ulteriori perdite di vite umane. E' una vera e propria carneficina. Dobbiamo fermare questa guerra", ha detto. "Auspicabilmente la Cina può aiutare a fermare la guerra tra Russia e Ucraina", ha aggiunto citando le "leve" che Pechino ha a disposizione per fermare il conflitto. "L'Ucraina è pronta a fare un accordoDovreste chiedere questa cosa alla Russia", ha detto rispondendo alla domanda se ritiene che tra un anno la guerra sarà finita. 
Il quadro economico globale può incidere e, in particolare, un ruolo determinante spetta al petrolio. "Se il prezzo scende, la guerra Russia-Ucraina finirebbe immediatamente", ha detto Trump. "Chiederò all'Arabia Saudita e all'Opec di abbassare il prezzo del petrolio. Va abbassato: francamente, sono sorpreso che non l'abbiano fatto prima delle elezioni", che hanno riportato Trump alla Casa Bianca. Nel suo intervento, prima di rispondere alle domande, Trump ha fatto riferimento ai provvedimento che ha introdotto nei primi giorni di mandato: "Sto prendendo misure rapidamente per fermare l'invasione al nostro confine meridionale". Trump ha confermato che al confine con il Messico è stato schierato l'esercito per aiutare a "respingere l'invasione", assicurando che non permetterà che il territorio degli Stati Uniti venga "violato".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meteo, settimana e ponte del 25 aprile con tanti temporali: le previsioni

(Adnkronos) - Ancora piogge e temporali sull’Italia dove, secondo le previsioni meteo di oggi, non è presente un campo di…

28 minuti ago

Israele, delegazione israeliana al Cairo per negoziati su tregua a Gaza

(Adnkronos) - Una delegazione israeliana è arrivata al Cairo domenica sera per tenere colloqui con i mediatori e cercare una…

2 ore ago

Da ‘Era Francesco’ a ‘Papa degli ultimi’: così i quotidiani salutano il Pontefice

(Adnkronos) - Da "Era Francesco" di 'La Stampa' a "Il Papa degli ultimi" del 'Corriere della Sera', del 'Messaggero' e…

3 ore ago

Ucraina-Russia, Trump promette novità: “Vedrete tra 3 giorni”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra…

9 ore ago

Papa Francesco, funerali entro domenica. Conclave dopo 5 maggio. Oggi governo proclama lutto

(Adnkronos) - La Chiesa si prepara a dire addio a Papa Francesco, morto il 21 aprile a 88 anni, e…

9 ore ago

Funerali di Papa Francesco, Ali Agca: “Voglio partecipare” – Video

(Adnkronos) - Ali Agca, l’attentatore di Giovanni Paolo II, desidera partecipare ai funerali di Papa Francesco. A dirlo è lui…

11 ore ago