(Adnkronos) –
Donald Trump annuncia i dazi reciproci che gli Stati Uniti introdurranno, dalla mezzanotte tra 2 e 3 aprile, nei confronti di tutti i paesi. Il presidente americano, nel Rose Garden della Casa Bianca, rende note le tariffe mostrando una tabella che contiene l'elenco dei paesi 'colpiti' dai provvedimenti. "Saremo gentili. Avremmo potuto introdurre dazi analoghi a quelli imposti dai singoli paesi", dice Trump. "Quindi, le tariffe non saranno completamente reciproche. Avrei potuto farlo, sì, ma sarebbe stato difficile per molti Paesi. Non volevamo farlo". Al top spicca la Cina, che impone dazi del 67% e verrà colpita da tariffe del 34%. L'Ue impone dazi del 39% ("Ci ha derubato"), gli Usa reagiranno con tariffe del 20%. Quindi si prosegue con Vietnam (dazi del 46%), Taiwan (32%), Giappone (24%), India (26%), Corea del Sud (25%), Svizzera (31%), fino al Regno Unito (10%, alla pari). Il trattamento peggiore viene riservato a Lesotho (50%), Cambogia (49%), seguito da Laos (48%), Madagascar (47%), Vietnam, Sri Lanka e Myanmar (44%), Siria (41%). In Europa, il trattamento peggiore viene riservato a Serbia (38%), Liechtenstein (38%), Bosnia e Erzegovina (35%) e Nord Macedonia (33%). —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri come Eurospin offre un asciugacapelli di alta qualità a un prezzo imbattibile. More
(Adnkronos) - L'ex tennista tedesco Boris Becker è finito al centro di un caso mediatico per aver condiviso un post…
(Adnkronos) - Macfrut è molto più di una fiera: un viaggio nella filiera mondiale dell’ortofrutta lungo 365 giorni che trova…
(Adnkronos) - Con i dazi americani fino a 52 miliardi di dollari di sovraccosti per lo shipping. E' quanto emerge…
(Adnkronos) - AsConAuto e Quintegia confermano il rinnovo della partnership strategica, rafforzando l’impegno congiunto nell’organizzazione di Service Day, l’evento dedicato…
(Adnkronos) - In occasione della Milano Design Week, Range Rover presenta Futurespective: Connected Worlds, progettata in collaborazione con lo studio…