Categories: News Adnkronos

Trudeau reagisce ai dazi Usa: “Sono stupidi”. Trump risponde e minaccia il Canada

(Adnkronos) – E' guerra (commerciale) dei dazi tra Usa e Canada, con il presidente degli Stati Uniti che minaccia ora ulteriori misure se Ottawa – come annunciato dal premier Justin Trudeau – imporrà tariffe del 25% sulle importazioni dagli States in risposta ai dazi americani sui prodotti canadesi in vigore da oggi. Il Canada imporrà quindi dazi per un valore di 30 miliardi di dollari canadesi con effetto immediato. Si tratta di una risposta alla ''guerra commerciale'' voluta dagli Usa e rispetto alla quale ''il Canada non farà marcia indietro'', ha annunciato il primo ministro canadese Trudeau, secondo cui ''sono davvero stupidi i dazi'' del 25% sulle importazioni da Messico e Canada imposti dal presidente degli Stati Uniti. "Ho offerto di parlare con Donald negli ultimi giorni e mi aspetto di parlare con lui nei prossimi giorni", ha detto ancora in una conferenza stampa dove il primo ministro ha rivendicato l'impegno del suo Paese contro il traffico di fentanyl contestato da Trump: "I fatti dimostrano molto chiaramente che in termini di azioni contro il fentanyl stiamo facendo tutto il necessario non solo per gli Stati Uniti, ma per i canadesi, contro questa piaga".  "Gli Stati Uniti hanno lanciato una guerra commerciale contro il Canada, il suo più stretto partner ed alleato, il suo amico più stretto. Allo stesso tempo dicono che stanno lavorando positivamente con la Russia, facendo pace con Vladimir Putin, un dittatore bugiardo e assassino. Questo fa senso", la stoccata di Trudeau contro Trump: "I canadesi sono ragionevoli e sono educati. Ma non ci tireremo indietro di fronte alla lotta. Non quando è in gioco il nostro Paese e il benessere di tutti coloro che ne fanno parte". Quindi Trudeau ha annunciato che il Canada si rivolgerà all'Organizzazione mondiale del commercio, ma nel frattempo “le nostre tariffe rimarranno in vigore fino a quando le tariffe statunitensi non saranno ritirate e non un momento prima”.  "Il Canada non sarà mai il 51esimo stato americano, non accadrà mai", ha poi ribadito il premier canadese a proposito delle mire di Trump, che tra l'altro si rivolge a lui definendolo "governatore".  "Quello che vuole vedere (il presidente americano) – ha poi denunciato, parlando dell'entrata in vigore dei dazi – è un crollo totale dell'economia canadese. Perché così sarà più facile annetterci". Quindi Trudeau è tornato a definire "fasulla e completamente falsa" la scusa del fentanyl. Alla reazione durissima del Canada, Trump risponde con la rappresaglia minacciando di nuovo il Paese.  "Per favore, spiegate al governatore canadese Trudeau che quando lui imporrà una tariffa di ritorsione sugli Stati Uniti, la nostra tariffa di ritorno aumenterà immediatamente di pari importo!", l'ultimo post su Truth del tycoon. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milan-Atalanta 0-1, Ederson stende i rossoneri a San Siro

(Adnkronos) - Colpo Champions dell'Atalanta. La Dea batte 1-0 il Milan a San Siro oggi, domenica 20 aprile, nella 33esima…

41 minuti ago

Perugia, incendio in fabbrica materiali plastici a Umbertide: enorme nuvola nera

(Adnkronos) - Un incendio si è verificato in una fabbrica di materiali plastici a Umbertide, in provincia di Perugia. Le…

45 minuti ago

Terremoto in Indonesia, scossa di magnitudo 5.4

(Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso oggi l'Indonesia, riferisce il Centro Nazionale di Sismologia (Ncs).…

59 minuti ago

Milano, entra in una casa e uccide il domestico: arrestato

(Adnkronos) - Si introduce in un appartamento ma, sorpreso dal domestico, lo uccide. E' accaduto nella centralissima via Giovanni Randaccio…

1 ora ago

Gaza, Idf: “Un errore uccisione soccorritori a Rafah”

(Adnkronos) - Un resoconto dell’indagine interna diffuso dalle Forze di difesa israeliane (Idf) ha concluso che i militari israeliani hanno…

2 ore ago

Bologna-Inter, Inzaghi protesta: “Rimessa irregolare sul gol di Orsolini”

(Adnkronos) - Sconfitta, nervosismo e polemiche per l'Inter. I nerazzurri si arrendono al Bologna 1-0 al Dall'Ara oggi, domenica 20…

2 ore ago