Chiunque abbia mai dovuto recarsi al lavoro avrà riflettuto sulla follia del motivo per cui sedersi (o più spesso stare in piedi) su treni sovraffollati, rimanere bloccati nello stesso traffico dell’ora di punta e poi ripeterlo otto ore dopo. Se la giornata lavorativa ti ha fatto desiderare di fare orari flessibili, probabilmente dovresti prima capire le tue opzioni …
Il lavoro flessibile può significare cose diverse per persone diverse: dalla completa flessibilità, giorno dopo giorno, a schemi più rigidi di lavoro part-time oa turni. Fai attenzione, se cerchi il controllo completo potresti rimanere un po ‘deluso poiché il lavoro spesso determina quale lavoro flessibile è disponibile per te .
Flexitime
Il modo più ricercato di lavorare, questo ti dà assoluta flessibilità nelle tue ore ogni giorno.
Il tuo contratto indicherà il numero di ore che devi lavorare, ma decidi tu quando lavorarle. Non vuoi lavorare sulle 9-5? Quindi lavora dall’11 al 7 e decidi quando fare la pausa pranzo (se ne prendi una). Offre anche flessibilità su base settimanale, in modo da poter dedicare ore extra una settimana e poi avere un giorno intero libero la successiva, senza influire sul diritto alle ferie.
Permettendoti di adattarti al lavoro intorno alla tua vita, è l’ideale per le persone con una vita frenetica, con le famiglie o anche se stai cercando di prendere le cose facili al lavoro per un po ‘.
Tuttavia, poiché non è sempre così buono per il datore di lavoro, una completa flessibilità di orari come questo è molto rara. Molti schemi di orario flessibile ora stabiliscono determinati orari di base in cui dovresti essere in.
Ore compresse
I contratti a “orario ridotto” sono una forma più ristretta di orario flessibile, che ti consente di lavorare una quota settimanale di ore in meno di cinque giorni.
Ovviamente questo significa che inizierai prima e partirai più tardi in questi giorni, quindi questo ha successo solo nei lavori in cui i modelli di lavoro di tutti gli altri in azienda lo consentono.
Questo metodo di lavoro è vantaggioso sia per te che per il capo. Il vantaggio per il personale è ovviamente il giorno libero in più ogni settimana (o ogni due settimane), mentre i datori di lavoro possono avere la giusta quantità di aiuto sia nelle ore di punta che in quelle tranquille.
Lavoro part-time
Il più familiare dei modelli di lavoro flessibili, il lavoro a tempo parziale è stato una caratteristica di alcuni lavori (in particolare insegnamento e infermieristica ) per secoli.
Lavori solo per una parte della settimana, in genere due o tre giorni (possibilmente anche per mezze giornate) e sei pagato proporzionalmente per quelle ore. La cosa più importante da ricordare sul lavoro part-time è che i tuoi diritti di lavoro sono esattamente gli stessi di un dipendente a tempo pieno.
Ore sfalsate
Questo è particolarmente popolare nel settore della vendita al dettaglio e lavori simili “rivolti al consumatore”. “Ore scaglionate” significa semplicemente che inizierai e finirai il lavoro nello stesso posto di lavoro completando un determinato numero di ore, ma in momenti diversi durante il giorno.
Il personale viene solitamente assunto in questo modo per coprire lunghi orari di apertura di negozi, bar e organizzazioni simili, anche se può esercitare molta pressione sulla gestione poiché finisce per dover mantenere una matrice complessa di chi lavora e quando.
Turni
Il sistema di turni significa che si lavora un determinato numero di turni per un determinato numero di ore.
Popolare presso le aziende in cui qualcuno deve lavorare in modo coerente (ospedali, polizia, fabbriche, ecc.), Consente ai datori di lavoro di continuare a lavorare per un periodo di 24 ore.
Alcuni contratti a turni possono richiedere di lavorare un certo numero di “ore non sociali” o turni notturni .
Sebbene i turni stessi tendano ad essere rigidi, c’è ancora spazio per la flessibilità nel negoziare quanti ne fai a settimana e in quali orari.