Colloqui di lavoro . Qualcuno ti fa molte domande e tu rispondi – facile, giusto? Ebbene, sarebbe se tutti i colloqui di lavoro fossero gli stessi; purtroppo non lo sono. I colloqui variano e dovresti assicurarti di essere preparato per quello a cui stai effettivamente partecipando …
Descriviamo i tre tipi di intervista più comuni e spieghiamo come affrontarli.
Interviste individuali
È più probabile che tu ottenga un colloquio individuale con un’azienda più piccola. È leggermente meno formale delle interviste del panel (vedi sotto) ma ciò non significa che dovresti abbassare la guardia! Dopo tutto, un colloquio individuale significa che è più probabile che tu venga interrogato direttamente dal capo, o almeno dalla persona incaricata di decidere se “Sei assunto” o “Sei licenziato” (Alan Sugar lo farebbe Sii orgoglioso).
Il vantaggio di questo tipo di intervista è che devi solo impressionare una persona. Assicurati di aver messo in pratica le nostre domande e risposte dell’intervista e cerca di costruire un rapporto amichevole con il tuo intervistatore, mantenendolo professionale. Dopotutto, le persone comprano le persone: se gli piacciono come persona, allora hai una possibilità migliore rispetto a quando pensano che potresti essere bravo nel lavoro ma non ti adatterai al team …
Interviste del panel
Questi sono apprezzati dalle aziende più grandi e coinvolgono un gruppo di intervistatori che si alternano per farti le loro domande. Questa può essere un’esperienza spaventosa, soprattutto se non l’hai mai fatto prima, ed è fondamentale che ti prepari davvero in anticipo per il tuo colloquio .
Il trucco è trattare tutte le persone nel pannello con uguale rispetto perché potresti non sapere chi è veramente il responsabile, e tutti avranno un’opinione su di te e potranno decidere se ottenere o meno il lavoro. Quando rispondi a domande di intervista difficili, concentrati sulla persona che ti sta interrogando in quel momento, coinvolgendo gli altri membri del panel stabilendo un contatto visivo con tutti a turno.
Colloqui basati sulle competenze
I colloqui di competenza sono sempre più popolari e di solito seguono una serie rigorosa di domande, quindi l’opportunità di chiacchiere rompighiaccio è ridotta. Questo tipo di colloquio si concentra sulle tue abilità e abilità legate al lavoro piuttosto che sulle domande sulla tua personalità e può essere più complicato rispondere in quanto devi usare esempi per dimostrare le tue risposte …
Preparati leggendo attentamente l’annuncio di lavoro poiché le competenze di base menzionate di solito costituiscono le domande poste.
Ti abbiamo reso tutto più semplice con le nostre domande di esempio basate sulle competenze
Colloqui telefonici
Invece di invitare un grande esercito di candidati a combattere nella stanza dei colloqui, molti datori di lavoro utilizzano un colloquio telefonico come un modo rapido ed economico per ridurre i candidati al primo turno.
Questo tipo di intervista può essere utile in quanto elimina la necessità di rispolverare il linguaggio del corpo e il codice di abbigliamento dell’intervista ; tuttavia, mette alla prova le tue abilità sociali e telefoniche: se fai fatica ad esprimerti, potrebbe essere il momento di documentarti sulle basi della tecnica telefonica …
Video interviste
Questi stanno crescendo in popolarità con la crescita di Skype. Potresti essere invitato in un ufficio o ti viene chiesto di connetterti a casa utilizzando il tuo computer. A volte le interviste video vengono effettuate dalle agenzie, utilizzando domande impostate dall’azienda (i manager possono quindi vedere ogni candidato rispondere alle stesse domande e confrontare le risposte).
Ci sono molte cose a cui pensare in una videointervista, oltre ai consueti consigli per l’intervista ed è importante che tu sia completamente preparato poiché è facile agitarsi se non sei abituato a comunicare tramite una webcam o simili.