Categories: News Adnkronos

Tiktoker suicida, Giacomo Urtis: “Trans in Italia considerati categoria da circo”

(Adnkronos) – "I transgender in Italia sono quelli trattati peggio: nel mondo lgbtq+ è la categoria più denigrata. Io sono una persona molto sicura di se stessa, ho le spalle larghe sin da piccola, ma capisco che persone più fragili, giovani, come Alexandra, gli insulti continui e reiterati possono non sopportarli, sino ad arrivare ad atti estremi come questo". A parlare all'Adnkronos è il chirurgo dei vip Giacomo Urtis, che da qualche anno ha iniziato un percorso di transizione, intervenendo sul suicidio della giovane tiktoker Alexandra Garufi, nata Davide, che si è tolta la vita dopo essere stata oggetto di derisione e insulti ricevuti sul social. "Una trans in Italia non ha diritto a niente -dice Urtis- Se sei trans a volte non ti danno la casa, perdi il posto di lavoro, sei derisa, molte finiscono sulla strada perché sono costrette in quanto è l'uninco lavoro che gli è permesso. Vengono considerate come una categoria da circo, da nascondere, da non far vedere. Succede anche a me. Se metto un video sui social, anche scherzoso, la maggior parte delle persone non riesce a discernere. Mi scrivono 'sembri la Lecciso in versione uomo'. Alcuni insulti riguardano anche la sfera professionale, il più frequente è 'io non verrei mai da un medico transgender'". "Quando fai la 'pagliaccia' va bene a tutti, quando parli di fidanzamento non va più bene a nessuno -spiega il medico dei vip- Hai visto in Italia coppie note dove lei è una trans? Non c'è, almeno ufficialmente. E ti posso assicurare che io sono sempre fidanzata", scandisce. Rivelando che "a volte anche le mamme dei miei fidanzati mostrano apertura all'inizio, ma poi quando si comincia a parlare più seriamente diventano preoccupate perché il figlio fa sul serio con una trans". Urtis dà poi un consiglio ai giovanissimi che si sentono emarginati dal contesto sociale a causa della loro identità. "Io posso dire a queste persone di diffidare e di denunciare -sottolinea conversando con l'Adnkronos- Chi può farlo, deve chiamare un avvocato e diffidare chi si permette di fare certi tipi di commenti. Tanto la legge dà ragione a noi".  "Io non ho pietà con queste persone, come loro non ne hanno avuto per me -affonda poi il chirurgo- Io sono fortunata perché sto bene di famiglia, sono uno dei chirurghi più famosi d'Italia, ma pensiamo una trans di vent'anni cosa può passare". E se non tutti i ragazzini, soprattutto giovani, hanno la possibilità di pagare un avvocato, "il primo consiglio che dò è quello di imparare a fregarsene. Le persone che insultano lo fanno superficialmente, a cuor leggero, molti non vogliono davvero il tuo male. Sono persone ignoranti, che scrivono perché tanto il web è gratis", conclude Urtis.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, auto in fiamme nella villa di Christian Panucci: la pista è dolosa

(Adnkronos) - Un incendio, molto probabilmente di natura dolosa, ha completamente distrutto l'auto dell'ex calciatore Christian Panucci, un'Audi parcheggiata all'interno…

33 minuti ago

Laureus Awards, Duplantis è lo ‘Sportivo dell’Anno’, Simon Biles vince tra le donne

(Adnkronos) - Mondo Duplantis, Simone Biles, il Real Madrid, Lamine Yamal e Rebeca Andrade sono i grandi vincitori dei Laureus…

56 minuti ago

Papa, tutti i cardinali in corsa per la successione di Francesco

(Adnkronos) - Quali e quanti sono i cardinali papabili? La corsa alla successione di Papa Francesco non è ancora formalmente…

1 ora ago

Papa Francesco, il testamento: “Tomba a Santa Maria Maggiore, solo terra e il nome”

(Adnkronos) - Papa Francesco, morto all'età di 88 anni, nel suo testamento chiede di essere sepolto a Santa Maria Maggiore…

1 ora ago

L’ottico di via del Babuino che ricevette la visita di Francesco: “E’ come perdere un secondo padre”

(Adnkronos) - "Alessandro, buongiorno, sono Papa Francesco”. Iniziavano così le telefonate di Bergoglio per prenotare personalmente le visite all’ottica Spiezia.…

2 ore ago

Carlo Conti ricorda Papa Francesco: “Momento unico il suo messaggio a Sanremo 2025”

(Adnkronos) - Un "momento unico, irripetibile". Nel giorno della morte di Papa Francesco Carlo Conti ricorda così, parlando con l'AdnKronos,…

3 ore ago