Categories: News Adnkronos

TikTok, Cina valuta vendita a Musk? Arriva la smentita: “Pura finzione”

(Adnkronos) –

TikTok ha definito "pura finzione" le indiscrezioni secondo cui la Cina sta considerando la possibilità di vendere le operazioni statunitensi della società di social media a Elon Musk, ceo di X (ex Twitter), per evitare il divieto imposto dagli Stati Uniti. I giudici della Corte Suprema dovrebbero pronunciarsi su una legge che chiede alla società cinese ByteDance di cedere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio. Secondo il Wall Street Journal, i funzionari cinesi hanno discusso a livello interno di alcune opzioni, compresa la possibilità di consentire a un soggetto fidato, non cinese, come Elon Musk, di investire o prendere il controllo delle operazioni della piattaforma negli Usa.  Il giornale sottolinea come non sia stato possibile stabilire se i funzionari cinesi abbiano sottoposto l'idea Musk ai vertici, ma evidenzia come la notizia della possibilità di un accordo con Musk sia stata inizialmente diffusa da Bloomberg con la secca replica di un rappresentante di TikTok. "Non ci si può aspettare che si commenti pura finzione", ha detto al Wsj.  Il caso TikTok è una delle questioni che mette a dura prova le relazioni tra Cina e Stati Uniti, dove lunedì prossimo torna alla presidenza Donald Trump. E, scrive il Wsj, i vertici di Pechino considerano un'apertura su TikTok come una possibile carta da giocare, a maggior ragione in vista del previsto scontro sui dazi. Così, prosegue il giornale, finora i funzionari hanno concluso fosse meglio lasciar entrare in vigore il divieto, con TikTok a ByteDance, in modo che i negoziati possano continuare dopo l'insediamento di Trump. E tra le opzioni, da valutare dopo il 20 gennaio, i funzionari hanno preso in considerazione una possibile apertura a un accordo con Elon Musk.  Secondo le fonti, il governo cinese non ha comunicato a ByteDance i piani 'd'emergenza' e Pechino non ordinerebbe a ByteDance la vendita dell'app a un investitore in particolare, ma ha un ruolo chiave anche perché i controlli sulle esportazioni cinesi richiedono l'approvazione del governo per la vendita di algoritmi sviluppati a livello nazionale.  

Il team legale di Tik Tok ha contestato la legge, sostenendo che viola i diritti di libertà di espressione di milioni di utenti statunitensi. Al contrario, il governo degli Stati Uniti ha affermato che la proprietà di Tik Tok da parte di ByteDance rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: “Faccio ricorso”

(Adnkronos) - Stop a Donald Trump. Un giudice federale ha deciso di bloccare temporaneamente l'entrata in vigore dell'ordine esecutivo con…

1 ora ago

Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per la declassificazione dei file relativi…

4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, giovedì 23 gennaio 2025. Sono stati, invece, centrati sette…

5 ore ago

Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League

(Adnkronos) - Pesante ko per la Roma ad Alkmaar contro l'Az. I giallorossi perdono 1-0 con un gol di Parrott…

5 ore ago

A Saronno pazienti in dialisi ai fornelli con chef e menu ‘da stelle’

(Adnkronos) - Light e 'stellata'. Può avere entrambe le qualità la dieta di una persona in dialisi. Parola di chi…

5 ore ago

Sanremo, Ruggeri: “Buon cast, quest’anno serve meno Google per cercare gli artisti”

(Adnkronos) - Il cast di Sanremo 2025? "Quest'anno sono andato un po' meno su Google a cercare chi erano i…

5 ore ago