in

Test della scatola nera rispetto alla scatola bianca: qual è la differenza?

Un team di sviluppo software può eseguire processi di test black box e white box per rimuovere gli errori dal linguaggio di codifica di un programma e migliorare la qualità di un prodotto finale. È importante che un professionista del software capisca come funzionano questi processi per includerli con successo in un processo di sviluppo. Imparando a conoscere la differenza tra questi test, è possibile determinare quali opzioni possono soddisfare al meglio le proprie esigenze. In questo articolo, definiamo cos’è il test della scatola nera, cos’è il test della scatola bianca, discutiamo i contrasti tra il test della scatola nera e il test della scatola bianca e forniamo alcuni vantaggi al loro utilizzo.

Cos’è il test della scatola nera?

Il test della scatola nera, chiamato anche test comportamentale, è un processo di sviluppo software che esamina se un programma funziona e soddisfa lo scopo previsto. Gli individui che conducono questo tipo di test in genere hanno conoscenza delle specifiche del programma piuttosto che del suo linguaggio di codifica. È anche una forma di test di alto livello, il che significa che comporta un’analisi più ampia delle funzionalità di un programma. Le aziende possono includere una procedura di test della scatola nera per qualsiasi progetto software, inclusi sistemi operativi, applicazioni e database.

Ecco alcuni tipi di processi di test della scatola nera:

  • Test funzionali: Questo processo esamina se un programma implementa correttamente le funzionalità. Ad esempio, un tester può verificare se è possibile accedere a una rete utilizzando l’identificazione corretta.

  • Test di sicurezza: Questa valutazione osserva se un programma può proteggere le informazioni riservate da hacker interni o esterni. Spesso annota le aree di un programma che potrebbero aver bisogno di qualche fortificazione.

  • Test di regressione: Dopo altre procedure che hanno portato a modifiche alla codifica, un tester potrebbe rivalutare un programma per vedere se la nuova versione funziona. Possono anche identificare nuove aree da affrontare o controllare la sua velocità di elaborazione.

Che cos’è il test della scatola bianca?

Il white box testing è una procedura di sviluppo software per verificare il linguaggio di codifica di un programma, ovvero le parole e i numeri immessi che consentono a un programma di funzionare. Gli individui che conducono questo tipo di test in genere hanno conoscenza del codice in modo da poter esaminare la sua struttura interna, il design e le specifiche tecniche. È anche una forma di test di basso livello, il che significa che comporta la valutazione di singole funzionalità in un programma per garantire che vengano eseguite correttamente. Le aziende possono utilizzare una procedura di test white box per migliorare il codice di un programma per qualsiasi tipo di software.

Ecco alcuni tipi di processi di test white box:

  • Test unitari: Questo processo valuta se specifiche righe di codice sono funzionali. Gli individui eseguono comunemente unit test durante la scrittura di un linguaggio di codifica per verificare la presenza di errori. Possono anche eseguirlo tra altri test per verificare se si verificano nuovi errori.

  • Analisi statica: Gli individui eseguono questo test per confermare se il codice sorgente di un linguaggio di codifica è funzionale, il che significa che altre righe di codice possono utilizzare le sue informazioni per eseguire funzionalità diverse. Ad esempio, se un codice sorgente contiene la dimensione e il tipo di carattere corretti, può essere visualizzato nel testo di un programma.

  • Copertura della dichiarazione: Questo processo comporta il monitoraggio di quante volte un individuo esegue correttamente il codice sorgente di un programma. È un valore formulaico che consente a uno sviluppatore di progettare i parametri per altri casi di test white box.

Test della scatola nera vs della scatola bianca

Ecco le principali differenze tra il test della scatola nera e della scatola bianca:

Valutazione del programma e test strutturali

Il test della scatola nera comporta l’esecuzione di software per valutarne la funzionalità e le prestazioni. Un tester può esplorare le varie funzionalità di un programma attraverso diverse prove e registrare gli errori che incontra per assicurarsi che sia pronto per i futuri clienti. Un test white box, tuttavia, richiede a un individuo di analizzare le singole righe di un linguaggio di codifica per verificare la presenza di errori e determinare i modi per migliorarne le funzionalità. Se un test della scatola nera rivela un errore aggiuntivo, è possibile utilizzare una procedura di test della casella bianca per determinare quale area di codice lo ha potenzialmente causato.

Percorsi di input e output e percorsi di codice

Quando si esegue un test della scatola nera, un individuo in genere svolge un determinato compito per vedere se ha un risultato specifico. Ad esempio, un tipo di test comporta l’immissione di molti dati in un programma per vedere se può rimanere funzionale. In un test white box, tuttavia, un individuo esamina un aspetto del codice di un programma per garantire che ogni riga funzioni in sequenza e abbia il valore o il tipo di dati corretti. Spesso usano una formula informatica per verificare se una sezione di codice può generare una serie di risultati attesi.

Tester vs sviluppatori

I tester del software spesso conducono test della scatola nera, mentre gli sviluppatori di software in genere preferiscono le procedure di test della scatola bianca. Molte aziende assumono tester software esterni per controllare quali informazioni ricevono, riducendo la possibilità di pregiudizi nei loro processi di valutazione. Uno sviluppatore di software, tuttavia, spesso lavora su un progetto sin dal suo inizio, il che significa che possono comprendere meglio la sua struttura interna e il suo design. Di conseguenza, i tester di software hanno solo bisogno di una conoscenza delle funzioni di base del sistema informatico per adempiere alle loro responsabilità lavorative, mentre uno sviluppatore deve avere competenze di programmazione informatica.

Usabilità vs successo della codifica

Un processo di test della scatola nera può concentrarsi sul fatto che un futuro cliente possa utilizzare un programma in modo sicuro e semplice. Di conseguenza, i tester possono condurre valutazioni dal punto di vista di un cliente, il che significa che potrebbero utilizzare apparecchiature hardware simili e imitare le loro abitudini. Le procedure di test white box, tuttavia, si concentrano solo sull’implementazione di successo di un linguaggio di codifica. Gli sviluppatori conducono valutazioni dal proprio punto di vista e utilizzano tutti gli strumenti interni necessari per affrontare gli errori di codifica, migliorando le capacità complessive di un programma.

Documento delle specifiche e file di progettazione dettagliati

Il test della scatola nera richiede un documento delle specifiche, mentre un test della scatola bianca richiede in genere file di progettazione dettagliati. Il primo delinea lo scopo generale di un programma, i suoi risultati attesi e alcune caratteristiche di cui ha bisogno per soddisfare le aspettative dei clienti e degli stakeholder aziendali. Mostra anche come uno sviluppatore intende un programma software per interagire con un’altra applicazione, il che può aiutare un tester a condurre test di funzionalità. I file di progettazione dei dettagli, tuttavia, descrivono un piano specifico per la creazione del linguaggio di codifica di un programma, inclusi gli obiettivi del progetto e un modello dell’aspetto di un’applicazione.

Processo a breve termine vs processo a lungo termine

Il test della scatola nera spesso richiede un lasso di tempo inferiore rispetto al test della scatola bianca. Il primo si concentra in genere sull’esame di una serie di funzionalità che coinvolgono più aree di codice. Quando una persona conduce un test della scatola nera, testa solo le funzionalità scelte da un’azienda, il che significa che gli sviluppatori determinano la durata di ogni valutazione. Il test della scatola bianca, tuttavia, potrebbe comportare un’analisi approfondita di diverse sezioni nel codice di un programma, che è un processo dettagliato che potrebbe richiedere molto più tempo per essere completato complessivamente.

Metodi manuali e prove automatizzate

Il test della scatola nera richiede spesso un certo coordinamento tra tester e sviluppatori di software, poiché questi ultimi possono riscrivere le righe di un codice per una funzionalità che un tester esamina in seguito. Di conseguenza, un tester può condurre alcune valutazioni attraverso un sistema informatico automatizzato, ma potrebbe essere necessario un metodo manuale di prova ed errore per completare il processo complessivo. Un individuo che conduce un test white box, tuttavia, può eseguire ogni test attraverso un software specializzato che ha processi automatici. Possono condurre test manuali per isolare determinati errori in una sezione di codice, ma più spesso utilizzano la tecnologia per svolgere le loro attività.

Vantaggi del test della scatola nera

Considera i seguenti vantaggi del test della scatola nera:

  • Accesso a più prospettive: Un tester può avere informazioni diverse su un programma rispetto a un programmatore di software o un ingegnere, in modo da poter identificare più aree di miglioramento. Possono anche lavorare principalmente in un settore diverso, il che significa che possono indirizzare l’usabilità di un prodotto a vari gruppi di persone.

  • Migliora le specifiche di un programma: I tester della scatola nera possono identificare parole ambigue nei requisiti di un programma, che descrivono un elenco di funzionalità che deve avere per raggiungere lo scopo previsto. Se un team di progetto chiarisce questi requisiti, può creare funzionalità più precise.

  • Semplifica la creazione del processo di test: Un tester spesso crea scenari di valutazione direttamente dopo aver ricevuto le specifiche finali di un programma. Di conseguenza, possono condurre un test della scatola nera subito dopo e preparare suggerimenti per un team di sviluppo da incorporare.

  • Migliora l’interazione hardware e software: Il test della scatola nera spesso osserva se un programma software può funzionare utilizzando un determinato hardware, come un computer o un telefono cellulare. Un tester può identificare determinati problemi in un programma che vengono visualizzati solo dopo averlo eseguito su un sistema.

Vantaggi del test della scatola bianca

Ecco alcuni vantaggi del test della scatola bianca:

  • Ottimizza il codice di un programma: Gli individui possono utilizzare procedure dettagliate di test white box per scoprire errori, rimuovere linee non necessarie e apportare modifiche. Può aiutare un programmatore a imparare le migliori strategie per migliorare la funzionalità e le prestazioni complessive di un programma.

  • Presenta una chiara struttura di valutazione: Il test della scatola bianca richiede un framework definito e regole chiare per funzionare correttamente. Di conseguenza, un team di progetto può prevedere meglio quando può completare un processo di test, consentendo loro di creare piani di rilascio del prodotto più accurati.

  • Migliora la conoscenza di un programma da parte di un team: Quando sviluppatori e programmatori eseguono test white box, potrebbero imparare nuovi modi in cui diverse sezioni di codice possono connettersi e creare risultati. Di conseguenza, possono migliorare i loro documenti di progettazione e creare nuove strategie per la scrittura di codice.

  • Semplifica le comunicazioni: Poiché i team di sviluppo software spesso conducono test white box internamente, possono utilizzare relazioni e conoscenze consolidate per creare pratiche di comunicazione più efficaci. Ad esempio, possono inviarsi a vicenda meno domande durante un processo che richiede alcune indagini.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Business Analyst vs Project Manager: qual è la differenza?

Sviluppare competenze per essere un ottimo dipendente del call center