Stai scegliendo o cambiando la tua occupazione ? Forse vuoi solo saperne di più sullo sviluppo della carriera in generale. Una buona base inizia dalle basi. Scopri tutto su cosa, come, perché e persino chi di questo processo che abbraccia tutta la nostra vita.
Torniamo alle basi delle basi: una definizione dell’argomento stesso. Cos’è esattamente lo sviluppo della carriera? Sembra un viaggio in cui possiamo scegliere di intraprendere, ma, in realtà, è qualcosa che tutti noi attraversiamo naturalmente mentre ci sviluppiamo e maturiamo. In quanto parte dello sviluppo umano, è il processo attraverso il quale si formano le nostre identità lavorative. Lo sviluppo professionale abbraccia tutta la nostra vita, a partire dal momento in cui si diventa consapevoli di occupazioni diverse e che le persone lavorano per guadagnarsi da vivere.
Usiamo sempre questa parola, ma cosa significa veramente? Ha pochi significati. Possiamo usarlo per descrivere la propria occupazione o vocazione. Ad esempio, “Le carriere nell’intrattenimento includono cantante, attore, musicista e ballerino”. La parola può anche essere usata per riferirsi alla serie di lavori che uno ha nel corso della sua vita, come “Quando Ann andò in pensione all’età di 65 anni, aveva avuto una lunga carriera in medicina”. I lavori inclusi nella propria carriera, se definiti in questo modo, possono essere correlati gli uni agli altri, ma non devono necessariamente esserlo, “La carriera di Jim includeva il lavoro come falegname, rappresentante di vendita e cuoco a breve termine. “
Cos’è una carriera?
Lo sviluppo della carriera avverrà senza alcun intervento, ma ottenere assistenza può aiutarti a superare il processo in modo più fluido e con maggiore successo. L’orientamento professionale è il termine usato per riferirsi alla combinazione di servizi che aiutano le persone a navigare nel processo. Comprende l’assistenza per la scelta professionale e la ricerca di un lavoro , oltre ad altri servizi che ti supporteranno nel corso della tua vita lavorativa.
Potresti, in vari momenti, aver bisogno di aiuto. Esistono diversi tipi di professionisti che possono fornire assistenza. Essi comprendono consulenti del lavoro , sviluppo di carriera facilitatori, e pullman. È fondamentale, quando assumi uno di questi professionisti, considerare le sue credenziali. Vuoi assicurarti che abbia le qualifiche adeguate e sia addestrato a fornire l’assistenza di cui hai bisogno.
Ottieni consigli di carriera da un professionista
Immagina un test che possa dirti qual è la carriera migliore per te e tutto ciò che dovevi fare era rispondere ad alcune domande. Non renderebbe così molto più facile navigare in tutta questa faccenda dello sviluppo della carriera? Sfortunatamente, un tale test non esiste. Quando le persone si riferiscono a ” test di carriera “, ciò di cui stanno effettivamente parlando è la raccolta di strumenti di autovalutazione che aiutano le persone a scoprire i propri interessi, tipi di personalità , attitudini e valori. Possono quindi utilizzare ciò che apprendono su se stessi per trovare occupazioni che siano buone corrispondenze per gli individui con quei tratti.
Cos’è un test di carriera?
Cos’è un’autovalutazione?
Dopo aver completato la tua autovalutazione , ti è rimasta una lista di occupazioni che sembrano interessanti. Tuttavia, probabilmente non ne sai quanto dovresti su molti di loro. È ora di iniziare a raccogliere informazioni. Molti potrebbero interessarti in base alle loro descrizioni e ai loro guadagni. Assicurati di scoprire anche quali sono i requisiti educativi per i lavori di livello base, nonché le prospettive di lavoro . Devi conoscere le tue possibilità di trovare un lavoro quando sei pronto.
Esplorazione della carriera
Un piano d’azione carriera è una tabella di marcia che vi porterà dal punto A al punto B. Il punto A è il momento, dopo aver fatto un approfondito auto-valutazione e indagando occupazioni adeguate, che a decidere quale si vuole perseguire. Raggiungerai il Punto B dopo aver soddisfatto tutti i requisiti che ti permetteranno di iniziare a lavorare nell’occupazione che hai scelto. Il vostro piano includerà i vostri lungo e breve termine gli obiettivi e può anche prendere oltre il punto B, come si fanno i piani per l’avanzamento di carriera. È anche intelligente investire nel tuo piano di carriera .
Scrivere un piano d’azione per la carriera
La carriera che hai scelto quando avevi 18, 22 o 30 anni potrebbe non essere più adatta a te. Forse non lo trovi più soddisfacente o la domanda di dipendenti è cambiata e non riesci a trovare un lavoro. Puoi cambiare la tua carriera fintanto che sei disposto a fare ciò che serve per prepararti a entrare in un nuovo campo. Proprio come hai fatto – o avresti dovuto fare – quando hai scelto la carriera che ora stai scegliendo di lasciare, esamina a fondo le tue opzioni prima di andare avanti.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More