Categories: News Adnkronos

Sulla scia di Trump la Lega chiede l’uscita dell’Italia dall’Oms

(Adnkronos) – Sulla scia dell'America di Trump, anche l'Italia deve uscire dall'Organizzazione mondiale della sanità. Un "carrozzone’" che più che "aiutare il mondo, aiuta solo quelli che ci lavorano’’. E' la proposta lanciata dalla Lega che, in una conferenza stampa alla Camera con il senatore Claudio Borghi e il deputato Alberto Bagnai, ha annunciato un ddl ad hoc. "Abbiamo depositato un emendamento al decreto milleproroghe, ma oggi depositiamo anche un disegno di legge al Senato – ha detto Borghi- per l'abrogazione del decreto che ci lega all'Oms. Faremo di tutto perché sia calendarizzato al più presto e mi auguro che con alleati ci sia condivisione’".  "La Lega di Matteo Salvini non perde tempo e scavalca a destra Giorgia Meloni, sempre più legata all'internazionale nera, annunciando la decisione di aprire il dibattito per dire stop all'adesione dell'Italia dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Questa posizione, ispirata all'analogo passo compiuto ieri da Donald Trump, rappresenterebbe un grave segnale di isolamento dell'Italia a livello internazionale e dai principali organismi impegnati nella tutela della salute globale" commenta Angelo Bonelli co-portavoce di Europa Verde e parlamentare di Avs. "L'Oms non è solo un'istituzione scientifica di riferimento, ma un baluardo nella lotta contro pandemie, malattie croniche e disuguaglianze sanitarie in Africa e nei Paesi più poveri. Quando, a metà del XIX secolo, la peste, il colera e la febbre gialla hanno scatenato ondate mortali in un mondo appena industrializzato e interconnesso, l’adozione di un approccio globale alla salute è diventata un imperativo. Medici, scienziati, presidenti e primi ministri convocarono con urgenza la Conferenza Sanitaria Internazionale di Parigi nel 1851, un precursore di quella che oggi è la più grande del suo genere: l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nota come Oms. In mezzo alle crisi, ai conflitti, alla continua minaccia di epidemie e ai cambiamenti climatici, l’Oms ha reagito: dalle guerre a Gaza, in Sudan e in Ucraina fino a garantire l’arrivo di vaccini e forniture mediche salvavita in aree remote o pericolose, svolgendo un ruolo fondamentale di indirizzo nel rispondere all'emergenza Covid-19". "La Lega dimostra ancora una volta un approccio irresponsabile, che antepone logiche ideologiche e sovraniste al benessere dei cittadini. Interrompere la nostra adesione all'Oms significa rinunciare a strumenti essenziali di coordinamento globale, scambio di conoscenze e accesso a risorse indispensabili per affrontare emergenze sanitarie. Andrebbero ignorati: ma siccome governano il Paese è bene sapere cosa pensano di questa folle proposta il Ministro della salute Schillaci, la premier Giorgia Meloni e la maggioranza di destra che sostiene il suo governo" conclude Bonelli. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Patentino per cani pericolosi, tutte le razze proposte in Lombardia

(Adnkronos) - Patentino per cani potenzialmente pericolosi. Lo prevede il progetto di legge al Parlamento (Plp) 'Norme specifiche per alcune…

16 minuti ago

Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma

(Adnkronos) - Nuovo acquisto per la Roma. Il club giallorosso ha annunciato Deyne Rensch, terzino olandese in arrivo dall'Ajax. Il…

25 minuti ago

Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto

(Adnkronos) - Nella risoluzione che condanna la disinformazione e l'uso strumentale della storia nel contesto della guerra in Ucraina, adottata…

29 minuti ago

MARY MODAFFARI, FEDERIMPRESE EUROPA: sicurezza sul lavoro e IA , innovazione per le imprese

(Adnkronos) - Roma, 23/01/2025. L’intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato il suo potenziale rivoluzionario in molteplici settori, inclusa la sicurezza sul…

35 minuti ago

C.N.E , MARY MODAFFARI : una riflessione sul ruolo dell’ agricoltura nella transizione energetica

(Adnkronos) - Roma, 23/01/2025. Il ruolo dell’agricoltura per la transizione energetica è essenziale . A partire dall’agrivoltaico, dalla produzione di…

54 minuti ago

Migranti, la proposta di mons. Perego: “Patto con i giovani per una nuova Italia”

(Adnkronos) - Una “nuova Italia in cui diventa prioritario una sorta di ‘patto con i giovani’”. Mons. Gian Carlo Perego,…

54 minuti ago