C’è qualcosa che sembra più ingiusto dell’essere troppo qualificati per un lavoro? Perché dovresti essere penalizzato per essere troppo buono? Cosa dovresti fare se vuoi davvero un lavoro ma sei preoccupato che il datore di lavoro pensi che saresti più adatto per una posizione di livello superiore? Se ci pensi dal punto di vista di un datore di lavoro, ha senso. Un candidato troppo qualificato potrebbe non voler indugiare a lungo in una posizione e i datori di lavoro devono evitare il turnover.
I datori di lavoro cercano candidati che si adattino bene al lavoro e se le tue credenziali dimostrano che sei troppo qualificato, potresti non essere considerato per il ruolo.
Nella scrittura di seguito, scopri perché i datori di lavoro evitano di assumere candidati troppo qualificati, come adattare il tuo curriculum per dimostrare che sei interessato alla posizione nel lungo periodo, come adattare la tua lettera di presentazione e suggerimenti per rispondere alle domande del colloquio.
Perché essere troppo qualificati è un problema
Ecco alcuni motivi per cui i datori di lavoro evitano di assumere candidati che sembrano troppo qualificati:
- Sono preoccupati che ti annoierai: le aziende vogliono assumere persone che rimarranno nei paraggi e che generalmente si divertono con il loro lavoro quotidiano. Se sei troppo qualificato, i responsabili delle assunzioni potrebbero temere che ti annoierai e te ne andrai per un’opportunità che sfrutta appieno i tuoi talenti. Potrebbero anche essere preoccupati che non sarai interessato a svolgere il livello di lavoro che la posizione comporta.
- Sono preoccupati che sarà solo temporaneo: se sei stato disoccupato abbastanza a lungo, i datori di lavoro potrebbero pensare che tu voglia solo trovare un lavoro, qualsiasi lavoro, sul tuo curriculum e che la posizione è destinata a farti diventare un altro lavoro per cui sei più adatto. Come per la noia, qui la preoccupazione principale dei datori di lavoro è che tu voglia il lavoro solo come trampolino di lancio per qualcosa di meglio.
- Non sono sicuri che sarai in grado di prendere una direzione: un altro motivo per cui i datori di lavoro potrebbero evitare di assumerti per essere troppo qualificati per posizioni che non corrispondono al tuo livello di esperienza è che potresti avere difficoltà a prendere indicazioni da persone che sono meno qualificate sulla carta.
- Sono nervosi che la paga non corrisponda alle tue esigenze: parte della preoccupazione di un datore di lavoro potrebbe essere che tu voglia uno stipendio che corrisponda al tuo livello di esperienza e che sia ben al di sopra dell’intervallo in vigore per il lavoro .
Suggerimenti per il tuo curriculum
Il tuo curriculum racconta la storia della tua carriera. Anche se non dovresti mai mentire sul tuo curriculum , è permesso lasciare il lavoro e generalmente dipingersi come un candidato adatto al lavoro. Ecco alcuni suggerimenti per le strategie di curriculum che ti faranno sembrare adeguatamente qualificato per una posizione.
Personalizzalo: come per qualsiasi domanda di lavoro, se sei troppo qualificato, dovresti assicurarti che il tuo curriculum si concentri su come la tua esperienza corrisponde al lavoro che desideri . Non approfondire esperienze e qualifiche che vanno oltre le esigenze dell’azienda per la posizione. Includi le qualifiche che corrispondono meglio al lavoro e considera cosa potresti tralasciare dal tuo curriculum affinché sia una corrispondenza migliore.
Tralascia i gradi avanzati: non è necessario elencare tutti i gradi che possiedi. Lascia i diplomi post-universitari se ritieni che non siano necessari per ottenere la posizione che desideri. Non hai bisogno di pubblicizzare il fatto che hai più credenziali di quelle che il datore di lavoro sta cercando. Inoltre, non vuoi che il datore di lavoro si aspetti che tu abbia bisogno di uno stipendio più alto a causa della tua laurea .
Lascia fuori le date della tua formazione : non è necessario includere le date di laurea per quando hai frequentato l’università nel tuo curriculum . Le date pubblicizzano quanti anni hai e la tua età può indicare che sei troppo qualificato per una posizione di livello base.
Rimuovi alcuni lavori: non ti viene richiesto di elencare tutte le posizioni che hai ricoperto. Puoi rimuovere dal tuo curriculum lavori che ti fanno sembrare troppo qualificato; tieni presente che così facendo le aziende si chiederanno cosa hai fatto durante quei blocchi di tempo. Preparati a spiegare durante un colloquio di lavoro.
Diventa funzionale: i curriculum possono essere formattati in tutti i modi, da quelli funzionali (che è un formato basato su risultati e abilità) a quelli cronologici (che elenca i lavori in base a quando sono stati svolti). Un curriculum funzionale può aiutare a ridurre l’impatto del titolo e delle responsabilità più recenti. Crea un curriculum funzionale o combinato attorno alla posizione che desideri.
Metti il sommario o le sezioni obiettivo da utilizzare: questo è il punto migliore, a parte la lettera di presentazione, per raccontare la tua storia. Ecco alcuni suggerimenti per trarre vantaggio da questa sezione quando sei troppo qualificato:
- Metti il titolo della posizione che desideri nella sezione obiettivi.
- Spiega nel riepilogo che stai cercando di passare a una nuova carriera. Questo può mostrare perché prenderesti una posizione al di sotto del tuo livello di esperienza.
- Evita il linguaggio eccessivo e salta i dettagli su quanto tempo hai lavorato e la tua forte esperienza.
- Spiega il tuo arco di carriera in un modo che renda chiaro il motivo per cui prenderesti una posizione di livello inferiore; forse sei in un campo in cui le promozioni ti hanno portato a posizioni di livello dirigenziale e lontano dal fare il lavoro che ti piace davvero.
Riduci l’enfasi sui titoli: in genere, le descrizioni del lavoro su un curriculum mettono il titolo in un posto di rilievo, ma non deve essere così. Puoi inserire il nome dell’azienda nella riga superiore e elencare i titoli di seguito.
Usa un linguaggio semplice: in generale, il consiglio è di dare un pugno al linguaggio e usare parole potenti per trasmettere quanta responsabilità ed esperienza di leadership hai. Se sei preoccupato di sembrare troppo qualificato, componi la tua lingua e mantienila semplice.
Invece di “Guidare una transizione a un nuovo sistema di contabilità” puoi dire: “Ha aiutato a gestire la transizione a un nuovo sistema di contabilità”.
Usa la tua lettera di presentazione per spiegare
Il tuo curriculum è solo una parte del pacchetto dell’applicazione. Usa la tua lettera di presentazione per mostrare perché il lavoro è giusto per te, anche se potresti fare qualcosa a un livello superiore . Ci sono molte ragioni per cui potresti cercare un cambiamento di carriera in questo momento. Forse sei in pensione ma vuoi mantenere un legame con l’industria. Forse hai una passione personale per la posizione o l’azienda o vuoi tornare a un lavoro più pratico sul campo e lasciare la gestione alle spalle.
Usa la tua lettera di presentazione per fornire dettagli sulle tue motivazioni e mostrare come saresti un buon candidato.
Discutere di essere troppo qualificati durante un colloquio
Durante le interviste, se emerge l’argomento dell’eccessiva qualificazione, chiedi informazioni specifiche sul motivo per cui l’intervistatore ha quella preoccupazione; questo ti permetterà di dare la migliore risposta possibile. Dopotutto, il tuo intervistatore potrebbe pensare che sei troppo qualificato perché hai una laurea, non rendendoti conto che è in un campo non correlato. Prenditi del tempo per preparare la tua risposta alle domande sull’essere troppo qualificati , così sei pronto a rispondere.
Soprattutto, non scoraggiarti se continui a essere rifiutato per lavori perché sei troppo qualificato. Modificando il curriculum, la lettera di presentazione e le risposte ai colloqui puoi superare questo ostacolo.