Cosa fare prima, durante e dopo un colloquio di lavoro al dettaglio
A volte affrontare un colloquio per un lavoro al dettaglio può sembrare stressante come cambiare casa o sposarsi. Dall’applicazione online iniziale alle interviste telefoniche, alle attività e persino alle possibili presentazioni, è un processo che può creare confusione. Quindi, per renderlo un po ‘più semplice, ti abbiamo creato una lista di controllo delle cose che dovresti fare prima, durante e dopo il colloquio, non siamo bravi con te?
Non importa come vieni intervistato per il tuo lavoro al dettaglio, al telefono, faccia a faccia o in gruppo, usa questi semplici suggerimenti e il tuo prossimo colloquio di lavoro potrebbe essere senza stress … ish.
Prima dell’intervista
In preparazione per il colloquio dovresti
Leggi il sito web dell’azienda
È ora di esplorare l’azienda per cui vuoi lavorare. Alcune organizzazioni come Arcadia Group possiedono più di una società, quindi dopo aver guardato il loro sito Web ufficiale, assicurati di guardare anche il loro sito aziendale, può essere difficile da trovare, quindi potresti dover giocare a detective. Una volta trovato, leggi gli affari, più ne sai di loro, meglio sarai preparato.
Rileggi la descrizione del lavoro
Avere un’idea chiara di ciò che richiede il lavoro e pensare a come le tue capacità si relazionano al lavoro. Dai un’occhiata alla tua lettera di presentazione, ti rinfrescherà la memoria sull’esperienza e le abilità che puoi elaborare.
Leggi le pubblicazioni commerciali e le notizie sulla vendita al dettaglio
I siti delle associazioni di categoria, come il British Retail Consortium, hanno un sacco di informazioni per aiutare la tua ricerca.
Visita il negozio
Se hanno un negozio nelle vicinanze, dai un’occhiata. Osserva come lo staff interagisce con i clienti e come vendono i loro prodotti, vale la pena menzionarlo durante il colloquio.
Scegli vestiti intelligenti e appropriati
Un aspetto disordinato è l’errore più facile da fare ed è anche il più evitabile. Indossa un outfit che rispecchi l’azienda, quindi se è un lavoro di moda , indossa qualcosa di semplice, alla moda. In caso di dubbio, non puoi sbagliare con un abito classico o una gonna e una camicetta nere, senza sforzo.
Organizza il tuo viaggio
È probabile che tu non sia mai stato in quel luogo prima, quindi pianificalo con largo anticipo. Controlla il tuo viaggio e parti con un sacco di tempo libero, meglio arrivare presto che tardi.
Domande da preparare
È una domanda che ti verrà posta, “Hai qualcosa che vorresti chiederci?” È sempre una buona idea avere delle domande pronte da porre, ma tra i nervi è naturale tracciare uno spazio vuoto, quindi ecco alcuni suggerimenti:
- Quando ti confronti con i tuoi concorrenti, quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
- Quali sono state alcune delle tue iniziative di maggior successo?
- Quali opportunità ci sono per il progresso e la formazione?
Durante l’intervista
Se hai fatto la tua ricerca, sei arrivato in tempo e sembravi presentabile, è metà della battaglia vinta, ora devi impressionare l’intervistatore. I rivenditori vogliono assumere persone che non solo lavorano sodo, ma che possono andare d’accordo con i loro colleghi e clienti. Ecco come creare una buona impressione nei primi minuti dell’intervista:
Sii gentile e amichevole con tutti quelli che incontri, dalla guardia di sicurezza in poi
Ovviamente non è mai consigliabile essere scortesi, ma non puoi mai essere sicuro di chi avrà un input nel processo di selezione.
Sforzati di indirizzare i tuoi commenti a tutti se si tratta di un’intervista di gruppo.
Usa un linguaggio del corpo positivo
Stabilisci un contatto visivo con l’intervistatore non appena entri nella stanza, stringi la mano con decisione e siediti solo quando ti viene chiesto.
Non rischiare di raccontare barzellette
Ci sono tutte le possibilità che li abbiano già sentiti tutti prima e ti fa sembrare un po ‘sdolcinato, e nessuno vuole assumere una cattiva commedia.
Usa esempi specifici
Ove possibile, illustra le tue risposte con esempi, darà all’intervistatore una migliore comprensione delle tue capacità e dei tuoi risultati. Ad esempio, se ti chiedono come gestiresti un cliente insoddisfatto, parla di come l’hai affrontato in un lavoro precedente.
Chiedi informazioni sui passaggi successivi
Non dimenticare di chiedere cosa succede dopo e quando puoi aspettarti di sentire se sei arrivato alla fase successiva del processo
Domande comuni che potrebbero venirti poste
Agli intervistatori piace lanciare una chiave inglese nel lavoro e di tanto in tanto ti fanno domande complicate, ma non lasciarti scoraggiare da loro. Se hai seguito i nostri suggerimenti fino ad ora e ti sei preparato bene, sarai in grado di gestirlo. Ecco alcune domande complicate comuni che potresti ricevere.
Perché vuoi questo lavoro?
È il passo successivo naturale per te, e questa è l’azienda giusta per te per promuovere la tua carriera. Se hai una conoscenza precedente della vendita al dettaglio, mettila in mostra, non aver paura di promuovere ciò che sai, soprattutto se si tratta della loro azienda. Hai lavorato sodo per prepararti a questa intervista, rendi utile tutta quella ricerca.
Quali sono i tuoi punti di forza?
Ti verrà sempre chiesto, quindi assicurati di avere risposte chiare pertinenti al lavoro. Ad esempio, la capacità di gestire situazioni difficili può essere rilevante per un ruolo nel servizio clienti ed essere un ottimo giocatore di squadra sarà utile per molti ruoli nella vendita al dettaglio.
Negli ultimi anni hai lavorato per diversi rivenditori. Come sappiamo che rimarrai con noi?
Non metterti sulla difensiva se hai cambiato lavoro frequentemente. È abbastanza comune nei lavori al dettaglio e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Spiega che hai avuto grandi opportunità per lavorare con diverse aziende, ma ora stai cercando solide opportunità di carriera. Fagli sapere che intendi restare con loro e che prendi sul serio il ruolo.
Non hai mai lavorato nella vendita al dettaglio. Perché dovremmo prenderti sul serio?
Se ti hanno offerto un colloquio, sono ovviamente interessati a te, quindi non farti prendere dal panico se non hai molta esperienza, tutti devono iniziare da qualche parte. Assicurati di parlare loro di qualsiasi capacità di vendita pertinente, esperienza del servizio clienti o conoscenza del settore della vendita al dettaglio.
Dopo l’intervista
Uff, l’intervista è finita e sei assolutamente esausto, giusto? Buone notizie: questa è la parte difficile, ma ci sono ancora alcune cose che puoi fare.
Valutare
Siediti qualche minuto in silenzio per pensare alle domande che ti sono state poste e a come potresti migliorare le tue risposte la prossima volta.
Invia una nota di ringraziamento
Le buone maniere non costano nulla, quindi quando torni a casa invia loro una rapida e-mail ringraziando il reclutatore per il loro tempo. Potrebbe sembrare inutile, ma saresti sorpreso di dove essere educato può portarti.
Azione supplementare
Non li hai ancora sentiti? Se è passato un po ‘di tempo non fa male telefonare o inviare un’e-mail al reclutatore. Usa un po ‘di buon senso, non suonare solo il giorno dopo, finirai per infastidirli e non lo vuoi. Se non hai ottenuto il lavoro, puoi comunque chiedere un feedback, ti aiuterà per la prossima volta.
Può sembrare molto da ricordare, ma le interviste diventano più facili ogni volta che le fai. Adesso vai a prenderti una tazza di tè e un biscotto, te lo meriti.