Quando la maggior parte delle persone pensa di candidarsi per un lavoro, crede che scrivere il proprio curriculum sarà la parte più impegnativa del processo. Il tuo curriculum è, ovviamente, estremamente importante, ma è la lettera di presentazione che lo accompagna che fa la prima impressione critica su un responsabile delle assunzioni che ti farà notare. In quanto tale, deve essere molto più di un ripensamento generico e affrettato.
Ogni lettera di presentazione che scrivi dovrebbe essere personalizzata per il lavoro specifico che stai cercando . Deve essere scritto in modo chiaro e conciso, nonché privo di refusi, errori grammaticali o nomi con errori di ortografia. Ricorda, la maggior parte dei responsabili delle assunzioni leggerà la tua lettera di presentazione prima di guardare il tuo curriculum. È un’opportunità d’oro per te, con un documento di auto-marketing, per mostrare perché sei un ottimo candidato per un lavoro. 1
Ecco suggerimenti e suggerimenti che aiuteranno la tua lettera di presentazione a distinguersi dalla massa e ad avvicinarti di un passo a un’offerta di lavoro.
La tua lettera di presentazione può fare la differenza tra l’ottenimento di un colloquio di lavoro e il fatto che il tuo curriculum venga ignorato. È la tua prima opportunità per creare una relazione con la persona che sta assumendo, e non includere un curriculum potrebbe anche costarti un colloquio. 2
Anche se un datore di lavoro non richiede una lettera di presentazione, può essere utile inviarne una . Mostra che hai messo uno sforzo extra nella tua applicazione.
Se puoi, indirizza la tua lettera di presentazione alla persona che sta assumendo. Se necessario, conduci alcune ricerche online per scoprire chi è il responsabile delle assunzioni. Cerca su LinkedIn o trova la sezione “Contatti” o “Chi siamo” del sito web del datore di lavoro. Va bene anche chiamare direttamente l’azienda per chiedere il nome della persona a cui dovresti indirizzare la tua lettera. Questo non è essere invadenti. Il responsabile delle assunzioni ti rispetterà per aver preso l’iniziativa.
La tua lettera di presentazione dovrebbe completare, non duplicare, il tuo curriculum. Dovrebbe ampliare il tuo curriculum, evidenziare le tue capacità ed esperienza e spiegare come queste si riferiscono al lavoro per cui ti stai candidando. 3
L’altro vantaggio che una lettera di presentazione ha su un curriculum è che, come narrazione, ti offre più possibilità di usare il tuo “tono” personale per costruire un rapporto con un responsabile delle assunzioni – per mostrare, con parole tue, il tuo pensiero processo e obiettivi nel chiedere la sua considerazione.
Pensa alla tua lettera di presentazione, prima di tutto, come una “presentazione di vendita”. Il suo obiettivo principale è spiegare perché sei un candidato che merita un colloquio personale.
Dai un’occhiata all’offerta di lavoro e fai un elenco dei criteri che il datore di lavoro sta cercando. Quindi, elenca le competenze e l’esperienza che hai che sono correlate a ciò che il datore di lavoro sta cercando. Concentrati sull’incorporazione di queste qualifiche nella tua lettera di presentazione. Questo non è imbrogliare o “copiare”. È semplicemente essere abbastanza intelligenti da indirizzare le tue capacità al lavoro. Assicurati di indicare direttamente, nella tua lettera, come le tue capacità corrispondono ai requisiti di lavoro stabiliti dal datore di lavoro.
Ricorda, una lettera di presentazione di successo mostra a un potenziale datore di lavoro come trarrai vantaggio dall’azienda. Perché si desidera che il lavoro e perché è una buona misura per voi sono le considerazioni meno importanti per l’assunzione di dirigenti. La parte del leone della lettera di presentazione dovrebbe concentrarsi sui bisogni del datore di lavoro piuttosto che sui tuoi.
Come regola generale, cerca di non usare il pronome personale “I” più di tre o quattro volte nella tua lettera di presentazione e non iniziare mai un paragrafo con “I.” Ciò contribuirà a garantire che la tua lettera di presentazione sia incentrata sul datore di lavoro.
Ulteriori informazioni sulla creazione di una lettera di presentazione mirata .
La tua formattazione sarà leggermente diversa se invii la tua lettera tramite posta, la carichi su un portale dell’applicazione o la invii tramite posta elettronica. Ecco ulteriori informazioni su come formattare una lettera di presentazione .
Tutte le lettere di presentazione sono strutturate in tre sezioni di base:
Se stai inviando una lettera formale tramite posta, usa la stessa intestazione (cioè con le tue informazioni di contatto) che fai nella parte superiore della prima pagina del tuo curriculum.
Scrivi una lettera breve e mirata andando dritto al punto. Nessuno ha tempo per un romanzo epico, quindi mantieni la tua lettera di presentazione su una pagina . Inoltre, assicurati che ogni paragrafo non contenga più di tre o quattro frasi . Se lo desideri, puoi scegliere di utilizzare elenchi puntati per suddividere parti di testo. Assicurati solo che non duplichino la lingua del tuo curriculum.
Evita i cliché nella tua lettera di presentazione. Anche se è un pezzo di corrispondenza formale, non dovrebbe suonare artificioso, rigido o innaturale.
Un ottimo modo per attirare l’attenzione di un responsabile delle assunzioni è presentare le tue qualifiche più desiderabili in una sezione puntata all’interno o subito dopo il secondo paragrafo della tua lettera di presentazione. Se possibile, quantifica i risultati professionali impressionanti con numeri, importi in dollari o percentuali, utilizzando il grassetto per far “risaltare” queste cifre sulla pagina. Ecco un esempio:
Alcuni esempi delle mie qualifiche includono:
Come il tuo curriculum, la tua lettera di presentazione può essere scansionata dal sistema automatico di tracciamento dei candidati (ATS) di un’azienda se è inviata digitalmente. Questi sistemi sono programmati per individuare frasi chiave specifiche (o “parole d’ordine”); quindi classificano le domande ricevute in base al posizionamento e al numero di volte in cui le parole chiave vengono visualizzate nell’applicazione.
Se la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum non riescono a utilizzare queste frasi chiave, potrebbero non raggiungere mai l’occhio umano di un responsabile delle assunzioni.
È importante, quindi, utilizzare frasi chiave pertinenti nella lettera di presentazione. La tua migliore guida a quali frasi usare è l’elenco che descrive il lavoro per cui ti stai candidando. Se una frase appare in alto e / o frequentemente nell’elenco delle qualifiche “Richieste” o “Preferite” dell’azienda, è una buona idea includerla da qualche parte nella lettera di presentazione.
Assicurati solo di non esagerare con queste “parole d’ordine”. Anche se includerli può aiutare a classificare la tua applicazione più in alto, ripeterli troppo spesso può essere letto come robotico e forse scoraggiante.
Quando invii una lettera di presentazione per e-mail, assicurati che sia breve. Includere la copia nel corpo del messaggio di posta elettronica o caricarla sul sito Web dell’azienda con il proprio curriculum. 4
Elenca il tuo nome e la posizione per la quale ti stai candidando nella riga dell’oggetto dell’email. Non inviare una lettera di presentazione come allegato a meno che il datore di lavoro non lo richieda specificamente in quel formato.
Conserva copie di tutte le tue lettere di presentazione in modo da poter tenere traccia di ciò che hai inviato a chi e quando. In questo modo, se ricevi una richiesta per un colloquio, puoi guardare indietro alle tue lettere di presentazione per sapere cosa hai già menzionato.
Prima di inviare la lettera di presentazione, chiedi a qualcuno di leggerla e di esaminarla per errori di battitura. È difficile notare gli errori nella nostra stessa scrittura perché ci siamo così vicini. Se sei solo e hai bisogno di correggere il tuo lavoro, puoi provare alcune tecniche per rilevare gli errori: cambiare lo stile del carattere, copiare il testo in un altro documento o leggere il documento all’indietro (dal basso verso l’alto).
Controlla sempre di aver digitato correttamente il nome dell’azienda, la qualifica professionale e il dipartimento e il nome del tuo contatto. Questi sono errori particolarmente imbarazzanti. Segui questi suggerimenti per la correzione di bozze per chi cerca lavoro per ulteriore assistenza.
Scarica il modello della lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Microsoft Word) o vedi sotto per ulteriori esempi. Scarica il modello di lettera di presentazione
Annabel Jones
123 Central Street Lima, OH
45802 555-212-1234
annabeljones@email.com
7 novembre 2019
George Greene
Direttore, Risorse umane
ABC Charitable Trust
123 Country Club Road
Lima, OH 45802
Caro signor Greene:
È stato con molto interesse che ho letto la tua pubblicità su LinkedIn per la posizione di Development Officer aperta con ABC Charitable Trust. Come persona con 10 anni di esperienza nella raccolta fondi senza scopo di lucro, posso offrirti conoscenze e competenze che garantiranno il successo continuo dei tuoi programmi filantropici.
Nel tuo annuncio di lavoro, hai menzionato che cerchi in particolare un responsabile dello sviluppo esperto nella segmentazione dei donatori, nella raccolta fondi multicanale e nella scrittura di sovvenzioni. Durante il mio incarico prima come redattore di borse di studio e poi come responsabile dello sviluppo presso l’ABC College, era mia responsabilità costruire la nostra pipeline di donatori sia attraverso questi approcci sia attraverso inviti all’azione strategici e la sollecitazione di doni legacy, principali e ricorrenti .
Le mie qualifiche e credenziali per questo ruolo includono:
L’ABC Charitable Trust è rinomata per il suo successo nel trasformare la vita dei suoi beneficiari e sarebbe sia una gioia che un privilegio sostenere le tue iniziative di raccolta fondi. Grazie per il tuo tempo e la considerazione di questa applicazione; Sarei grato per l’opportunità di incontrarti di persona per discutere più dettagliatamente la tua missione e visione per il futuro.
Cordiali saluti,
Annabel Jones
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