Categories: News Adnkronos

Stop al numero chiuso e primo semestre aperto a tutti, ecco la riforma di Medicina

(Adnkronos) – Novità in arrivo per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, dopo che la Camera ha approvato in via definitiva la legge delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso a questi corsi di laurea magistrale. Le novità, confermano dal Ministero dell'Università e della Ricerca, riguardano principalmente lo stop ai test di ingresso: tutti gli aspiranti medici avranno la possibilità di iscriversi a un primo semestre filtro aperto a tutti. Dopodiché si accederà al numero programmato, a partire dal secondo semestre. Numero programmato che, spiegano, sarà "calcolato sul fabbisogno del Servizio sanitario nazionale e sulla disponibilità degli Atenei". Il primo semestre vedrà esami e didattica standardizzati per tutti a livello nazionale. Ciò, secondo il Mur, permetterà di avere "pari condizioni di valutazione" e "omogeneità nella graduatoria nazionale di merito". Chi riuscirà quindi a posizionarsi meglio nella graduatoria nazionale avrà maggiore precedenza nella scelta della sede. Scelta che, spiegano ancora dal ministero, "si baserà in primis sulla posizione nella graduatoria, sulla preferenza indicata dallo studente e, infine, sulle disponibilità dei posti dell'Ateneo" selezionato. In caso di mancato accesso al secondo semestre, i crediti formativi verranno comunque riconosciuti per consentire agli studenti il proseguimento in un diverso corso di studi tra quelli di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria. L'obiettivo del Mur è chiaro: più qualità nella formazione, maggiore attenzione a capacità e merito e un maggior numero di medici per il sistema sanitario nazionale. A tal proposito, secondo uno studio del Gruppo di lavoro istituito al ministero dell’Università e della Ricerca infine, nei prossimi 7 anni ci saranno 30mila nuovi medici, come i posti disponibili. Dati in sensibile crescita, rispetto all'Anno Accademico 2023/24 (quando erano 20.396) ma soprattutto rispetto ai 10.656 posti che erano disponibili nel 2014/2015.  —universitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Netflix e videogiochi per smartphone, cambia la strategia

(Adnkronos) - È stata confermata l'uscita da Netflix di Mike Verdu, precedentemente responsabile della divisione gaming dell'azienda. La notizia, verificata…

27 minuti ago

Università ‘La Sapienza’ prima al mondo negli studi classici, è il quinto anno consecutivo

(Adnkronos) - La Sapienza prima università al mondo negli studi classici. L’edizione 2025 del report Qs world university rankings by…

30 minuti ago

Immobili, De Giuseppe (Gruppo Tempocasa): “Nel 2024 +8.6% di compravendite”

(Adnkronos) - "Sono 21.882 le compravendite concluse nel 2024, con un +8.6% rispetto al 2023. Un valore immobiliare complessivo che…

31 minuti ago

Immobili, Palermo (Gruppo Tempocasa): “22.000 compravendite nel 2024″

(Adnkronos) - Roma, 12 mar. - “Quasi 22 mila persone nel 2024 hanno deciso di sceglierci per realizzare il sogno di…

34 minuti ago

Pordenone proclamata Capitale italiana della Cultura 2027

(Adnkronos) - E' Pordenone la Capitale italiana della Cultura per il 2027. Lo ha annunciato questa mattina il ministro della…

39 minuti ago

Immobili, Vacca (Gruppo Tempocasa): “Nel 2024 oltre 78.000 unità in gestione, ottimisti per il 2025”

(Adnkronos) - “Per la prima volta nella storia di Tempocasa abbiamo oltre 78 mila immobili gestiti dal gruppo. Il nostro…

44 minuti ago