Categories: STIPENDI

Stipendio medio per rappresentante del servizio clienti in Italia

Quanti soldi guadagna un rappresentante del servizio clienti in Italia?

Salario mensile medio
1.360
EUR
(16.400 EUR all’anno)


BASSO
630
EUR

MEDIO
1.360
EUR

ALTO
2.170
EUR

Una persona che lavora come rappresentante del servizio clienti in Italia guadagna in genere circa 1.360 EUR al mese. Gli stipendi vanno da 630 EUR (il più basso) a 2.170 EUR (il più alto).

Questo è lo stipendio mensile medio che include alloggio, trasporti e altri benefici. Gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti variano drasticamente in base all’esperienza, alle competenze, al sesso o alla posizione. Di seguito troverai una ripartizione dettagliata basata su molti criteri diversi.

Distribuzione degli stipendi del rappresentante del servizio clienti in Italia

La mediana, il massimo, il minimo e l’intervallo

  • Fascia di reddito

    Gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in Italia vanno da 630 EUR al mese (stipendio minimo) a 2.170 EUR al mese (stipendio massimo).

  • Stipendio medio

    Lo stipendio medio è di 1.470 EUR al mese, il che significa che metà (50%) delle persone che lavorano come Rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 1.470 EUR, mentre l’altra metà guadagna più di 1.470 EUR. La mediana rappresenta il valore del salario medio. In generale, vorresti essere sul lato destro del grafico con il gruppo che guadagna più dello stipendio medio.

  • Percentili

    Strettamente correlati alla mediana sono due valori: il 25 ° e il 75 ° percentile. Leggendo dal diagramma di distribuzione degli stipendi, il 25% dei rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 950 EUR mentre il 75% guadagna più di 950 EUR. Sempre dal diagramma, il 75% dei rappresentanti del servizio clienti guadagna meno di 1.970 EUR, mentre il 25% guadagna più di 1.970 EUR.

Qual è la differenza tra la mediana e lo stipendio medio?

Entrambi sono indicatori. Se il tuo stipendio è superiore sia alla media che alla mediana, stai andando molto bene. Se il tuo stipendio è inferiore a entrambi, molte persone guadagnano più di te e c’è molto spazio per migliorare. Se il tuo salario è compreso tra la media e la mediana, le cose possono essere un po ‘complicate. Abbiamo scritto una guida per spiegare tutto sui diversi scenari.

Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per anni di esperienza

In che modo l’esperienza e l’età influiscono sulla tua retribuzione?

Il livello di esperienza è il fattore più importante nel determinare lo stipendio. Naturalmente più anni di esperienza più alto sarà il tuo salario. Abbiamo suddiviso gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in base al livello di esperienza e questo è ciò che abbiamo trovato.

Un rappresentante del servizio clienti con meno di due anni di esperienza guadagna circa 710 EUR al mese.

Mentre qualcuno con un livello di esperienza compreso tra due e cinque anni dovrebbe guadagnare 950 EUR al mese, il 34% in più rispetto a qualcuno con meno di due anni di esperienza.

Andando avanti, un livello di esperienza compreso tra cinque e dieci anni ottiene uno stipendio di 1.410 EUR al mese, il 48% in più rispetto a chi ha da due a cinque anni di esperienza.

In media, lo stipendio di una persona raddoppia il suo stipendio iniziale nel momento in cui supera il limite di 10 anni * di esperienza.
* Basato sulla variazione media del salario nel tempo. Le variazioni salariali variano da persona a persona.

Inoltre, i rappresentanti del servizio clienti la cui esperienza va da dieci a quindici anni ricevono uno stipendio equivalente a 1.710 EUR al mese, il 22% in più rispetto a chi ha cinque o dieci anni di esperienza.

Se il livello di esperienza è compreso tra quindici e venti anni, il salario previsto è di 1.870 euro al mese, il 9% in più rispetto a chi ha da dieci a quindici anni di esperienza.

Infine, i dipendenti con più di vent’anni di esperienza professionale ricevono uno stipendio di 2.020 euro mensili, l’8% in più rispetto alle persone con quindici-venti anni di esperienza.

Variazione salariale media di un rappresentante del servizio clienti per esperienza in Italia

0-2 anni
710 EUR
25 anni + 34%
950 EUR
5-10 anni + 48%
1.410 EUR
10-15 anni + 22%
1.710 EUR
15-20 anni + 9%
1.870 EUR
20+ anni + 8%
2.020 EUR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Tipico progresso salariale per la maggior parte delle carriere

Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per istruzione

In che modo i livelli di istruzione influiscono sui salari?

Di seguito è mostrata la differenza di stipendio medio tra diversi rappresentanti del servizio clienti che hanno la stessa esperienza ma diversi livelli di istruzione.

Sappiamo tutti che l’istruzione superiore equivale a uno stipendio più alto, ma quanti soldi può aggiungere una laurea al tuo reddito? Abbiamo suddiviso gli stipendi dei rappresentanti del servizio clienti in base al livello di istruzione per fare un confronto.

Quando il livello di istruzione è di scuola superiore, lo stipendio medio di un rappresentante del servizio clienti è di 810 EUR al mese.

Mentre qualcuno con un certificato o un diploma riceve uno stipendio di 1.280 EUR al mese, il 57% in più rispetto a chi ha un diploma di scuola superiore.

Un diploma di laurea riceve al suo titolare uno stipendio medio di 2.140 EUR al mese, il 68% in più rispetto a chi ha un certificato o un diploma.

Differenza salariale media del rappresentante del servizio clienti per livello di istruzione in Italia

Scuola superiore
810 EUR
Certificato o Diploma + 57%
1.280 EUR
Laurea triennale + 68%
2.140 EUR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Differenza salariale tipica per istruzione per la maggior parte delle carriere

Confronto salariale del rappresentante del servizio clienti per sesso

Sebbene il genere non dovrebbe avere un effetto sulla retribuzione, in realtà lo fa. Quindi chi viene pagato di più: uomini o donne? I dipendenti di un rappresentante maschile del servizio clienti in Italia guadagnano in media il 7% in meno rispetto alle loro controparti donne.

Maschio
1.320 EUR
Femmina + 7%
1.410 EUR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Confronto salariale per genere in Italia per tutte le carriere

Percentuale media di incremento salariale annuo del rappresentante del servizio clienti in Italia

Quanto sono gli incrementi salariali annuali in Italia per i rappresentanti del servizio clienti? Con che frequenza i dipendenti ottengono aumenti di stipendio?

Rappresentante del Servizio Clienti

È probabile che i rappresentanti del servizio clienti in Italia osservino un aumento salariale di circa il 9% ogni 17 mesi. L’incremento annuale medio nazionale per tutte le professioni combinate è dell’8% concesso ai dipendenti ogni 17 mesi.

Le cifre fornite qui sono medie di numeri. Queste cifre dovrebbero essere prese come linee guida generali. Gli incrementi di stipendio variano da persona a persona e dipendono da molti fattori, ma le tue prestazioni e il contributo al successo dell’organizzazione rimangono i fattori più importanti nel determinare quanto e con quale frequenza ti verrà concesso un aumento.

Italia / Tutte le professioni

Il termine “ Aumento annuale dello stipendio ” di solito si riferisce all’aumento nel periodo di 12 mesi di calendario, ma poiché è raro che le persone ottengano la revisione dei loro stipendi esattamente in un anno, è più significativo conoscere la frequenza e il tasso in quel momento dell’aumento.

Come calcolare la percentuale di incremento salariale?

L’aumento salariale annuale in un anno solare (12 mesi) può essere facilmente calcolato come segue: Aumento annuale dello stipendio = Tasso di aumento x 12 ÷ Frequenza di aumento

L’aumento salariale medio in un anno (12 mesi) in Italia è del
6% .

Tasso di incremento annuo per settore 2019

Bancario
6%
Energia
3%
Tecnologia dell’informazione
9%
Assistenza sanitaria
6%
Viaggio
3%
Costruzione
9%
Formazione scolastica
6%

Sopra sono elencati i tassi di aumento annuali medi per ogni settore in Italia per l’anno 2019. Le aziende all’interno di settori fiorenti tendono a fornire aumenti più elevati e più frequenti. Esistono delle eccezioni, ma in generale la situazione di qualsiasi azienda è strettamente correlata alla situazione economica del paese o della regione. Queste cifre tendono a cambiare frequentemente.

Aumenti salariali in tutto il mondo: tutti i paesi e tutti i lavori

Bonus e tariffe incentivi per i rappresentanti del servizio clienti in Italia

Quanto e quanto spesso vengono assegnati i bonus?

Un rappresentante del servizio clienti è considerato un lavoro moderato basato su bonus a causa del coinvolgimento generalmente limitato nella generazione di entrate dirette, con eccezioni ovviamente. Le persone che ottengono i bonus più alti di solito sono in qualche modo coinvolte nel ciclo di generazione di entrate.

Il 41% del personale intervistato ha riferito di non aver ricevuto alcun bonus o incentivo nell’anno precedente mentre il 59% ha affermato di aver ricevuto almeno una forma di bonus monetario.

Coloro che hanno ottenuto i bonus hanno riportato tassi che vanno dal 2% al 7% del loro stipendio annuale.

Bonus ricevuto
59%
Nessun bonus
41%

Tipi di bonus considerati

Bonus individuali basati sulle prestazioni

La forma più standard di bonus in cui il dipendente viene premiato in base alle sue prestazioni eccezionali.

Bonus sulle prestazioni aziendali

Occasionalmente, alcune aziende amano festeggiare collettivamente guadagni e profitti in eccesso con il proprio personale sotto forma di bonus concessi a tutti. L’importo del bonus sarà probabilmente diverso da persona a persona a seconda del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Bonus basati sugli obiettivi

Concesso al raggiungimento di un obiettivo o traguardo importante.

Bonus vacanze / fine anno

Questi tipi di bonus vengono dati senza motivo e di solito assomigliano a un segno di apprezzamento.

I bonus non sono commissioni!

Le persone tendono a confondere i bonus con le commissioni. Una commissione è un tasso prefissato al quale qualcuno viene pagato per articoli venduti o offerte completate mentre un bonus è nella maggior parte dei casi arbitrario e non pianificato.

Cosa rende una posizione degna di buoni bonus e di uno stipendio alto?

I due principali tipi di lavoro

Generatori di entrate Cast di supporto

Dipendenti direttamente coinvolti nella generazione di entrate o profitti per l’organizzazione. Il loro campo di competenza di solito corrisponde al tipo di attività.

Dipendenti che supportano e facilitano il lavoro dei generatori di entrate. La loro esperienza è solitamente diversa da quella delle operazioni di core business.

Esempio:
un grafico che lavora per un’azienda di progettazione grafica.

Esempio:
un grafico nel reparto marketing di un ospedale.

I generatori di entrate di solito ricevono bonus sempre più alti, stipendi più alti e aumenti di stipendio più frequenti. Il motivo è abbastanza semplice: è più facile quantificare il valore per l’azienda in termini monetari quando si partecipa alla generazione di entrate.

Cerca di lavorare per aziende in cui le tue competenze possono generare entrate. Non tutti possiamo generare entrate e va benissimo.

Confronto bonus per livello di anzianità

Il personale dell’alta direzione e i dipendenti senior mostrano naturalmente tassi e frequenze di bonus più elevati rispetto ai giovani. Questo è molto prevedibile a causa delle responsabilità intrinseche di essere più in alto nella gerarchia. Le persone in posizioni di vertice possono facilmente ottenere tassi di bonus doppi o tripli rispetto ai dipendenti nella piramide.

Retribuzione oraria media del rappresentante del servizio clienti in Italia


8 EUR
l’ora

La paga oraria media (paga oraria) in Italia è di 8 euro . Ciò significa che il rappresentante medio del servizio clienti in Italia guadagna circa 8 EUR per ogni ora lavorata.

Salario orario = Salario annuale ÷ (52 x 5 x 8)

La paga oraria è la retribuzione pagata in un’ora lavorata. Di solito i lavori sono classificati in due categorie: lavori salariati e lavori orari. I lavori salariati pagano un importo fisso indipendentemente dalle ore lavorate. I lavori orari pagano per ora lavorata. Per convertire la retribuzione in retribuzione oraria viene utilizzata la formula di cui sopra (ipotizzando 5 giorni lavorativi in ​​una settimana e 8 ore lavorative al giorno, che è lo standard per la maggior parte dei lavori). Il calcolo della retribuzione oraria può differire leggermente a seconda delle ore lavorate settimanali e dell’indennità di ferie annuale. Le cifre sopra menzionate sono buone approssimazioni e sono considerate lo standard. Una delle principali differenze tra i dipendenti stipendiati e i dipendenti retribuiti a ore è l’idoneità per gli straordinari. I dipendenti salariati sono generalmente esentati dagli straordinari rispetto al personale retribuito a ore.

Rappresentante del servizio clienti VS altri lavori

Lo stipendio medio per il rappresentante del servizio clienti è del 45% inferiore a quello del servizio clienti e del call center. Inoltre, gli stipendi del servizio clienti e del call center sono inferiori del 31% rispetto a quelli di All Jobs.

Confronto salariale con lavori simili

Titolo di lavoro Stipendio medio
Specialista del supporto aziendale 2.350 EUR + 72%
Call Center Advisor 1.920 EUR + 41%
Call Center Manager 4.800 EUR + 250%
Analista della qualità del call center 2.860 EUR + 110%
Rappresentante del call center 1.440 EUR + 6%
Call Center Scheduler 1.670 EUR + 22%
Call Center Scheduling Manager 2.440 EUR + 79%
Supervisore del call center 2.030 EUR + 49%
Call Center Team Leader 2.510 EUR + 84%
Client Engagement Specialest 2.730 EUR + 100%
Esecutivo del cliente 2.040 EUR + 50%
Funzionario di collegamento con il cliente 1.410 EUR + 3%
Responsabile relazioni con i clienti 5.320 EUR + 290%
Analista del servizio clienti 3.060 EUR + 120%
Rappresentante del servizio clienti 1.480 EUR + 9%
Specialista della strategia del cliente 3.130 EUR + 130%
Specialista in contratti 2.390 EUR + 75%
Rappresentante dell’assistenza clienti 1.490 EUR + 9%
Analista dell’esperienza del cliente 1.730 EUR + 27%
Responsabile dell’esperienza del cliente 5.040 EUR + 270%
Specialista dell’esperienza del cliente 3.090 EUR + 130%
Specialista nell’adempimento del cliente 2.830 EUR + 110%
Analista di Customer Insights 2.980 EUR + 120%
Responsabile dei problemi del cliente 3.190 EUR + 130%
consulente del servizio Clienti 3.270 EUR + 140%
Associato del servizio clienti 1.370 EUR + 0%
Responsabile del servizio clienti 3.240 EUR + 140%
responsabile Servizio Clienti 4.890 EUR + 260%
Addetto all’assistenza clienti 1.360 EUR -0%
Rappresentante del Servizio Clienti 1.360 EUR -0%
Supervisore Servizio Clienti 2.110 EUR + 55%
Capo del team del servizio clienti 3.070 EUR + 130%
Istruttore del servizio clienti 2.540 EUR + 86%
Customer Success Manager 4.630 EUR + 240%
Specialista del successo dei clienti 3.040 EUR + 120%
Specialista nella risoluzione delle controversie 2.430 EUR + 78%
Guest Service Agent 1.100 EUR -19%
Rappresentante di vendita in entrata 1.420 EUR + 4%
Supervisore di Internet Banking 4.340 EUR + 220%
coordinatore logistico 1.510 EUR + 11%
Responsabile del supporto operativo 4.460 EUR + 230%
Analista in tempo reale 2.800 EUR + 110%
Account Manager regionale 4.890 EUR + 260%
Service Delivery Manager 4.900 EUR + 260%
Service Writer 1.150 EUR -16%
Assistente approvvigionamento 1.060 EUR -22%
Operatore telefonico 1.040 EUR -24%
Specialista nell’amministrazione dei fornitori 1.860 EUR + 36%
Responsabile della forza lavoro 3.060 EUR + 120%

Confronto salariale per città

Città Stipendio medio
Bologna 1.380 EUR
Catania 1.300 EUR
Genova 1.370 EUR
Milano 1.500 EUR
Napoli 1.510 EUR
Palermo 1.510 EUR
Parma 1.300 EUR
Roma 1.490 EUR
Torino 1.510 EUR
Trieste 1.290 EUR

Confronto salariale tra governo e settore privato

Dove puoi essere pagato di più, lavorando per un’azienda privata o per il governo? I dipendenti del settore pubblico in Italia guadagnano in media il 5% in più rispetto ai loro omologhi del settore privato in tutti i settori.

Settore privato
3.540 EUR
Settore pubblico + 5%
3.740 EUR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente
Redazione

Recent Posts

Conferma del ruolo di tutor e orientatori nelle scuole superiori

Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More

1 ora ago

Novità dell’ISEE 2025: cosa cambia e come richiederlo

Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More

3 ore ago

Guida completa al ruolo di collaboratore scolastico nel personale ATA

Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More

4 ore ago

Bonus baby sitter 2025: tutto quello che c’è da sapere

Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More

5 ore ago

Assolavoro: l’associazione che rappresenta le agenzie per il lavoro in Italia

Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More

6 ore ago

OVS lancia un nuovo polo tecnologico a Bari per l’innovazione sostenibile

Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More

7 ore ago