BASSO
20.900
ZAR
MEDIA
42.600
ZAR
ALTO
66.400
ZAR
Una persona che lavora come responsabile del servizio clienti in Sud Africa guadagna in genere circa 42.600 ZAR al mese. Gli stipendi vanno da 20.900 ZAR (il più basso) a 66.400 ZAR (il più alto).
Questo è lo stipendio mensile medio che include alloggio, trasporti e altri benefici. Gli stipendi del responsabile del servizio clienti variano drasticamente in base all’esperienza, alle competenze, al sesso o alla posizione. Di seguito troverai una ripartizione dettagliata basata su molti criteri diversi.
Gli stipendi del responsabile del servizio clienti in Sudafrica vanno da 20.900 ZAR al mese (stipendio minimo) a 66.400 ZAR al mese (stipendio massimo).
Lo stipendio medio è di 43.400 ZAR al mese, il che significa che la metà (50%) delle persone che lavorano come Manager del servizio clienti guadagna meno di 43.400 ZAR mentre l’altra metà guadagna più di 43.400 ZAR. La mediana rappresenta il valore del salario medio. In generale, vorresti essere sul lato destro del grafico con il gruppo che guadagna più dello stipendio medio.
Strettamente correlati alla mediana sono due valori: il 25 ° e il 75 ° percentile. Leggendo dal diagramma di distribuzione degli stipendi, il 25% dei manager del servizio clienti guadagna meno di 28.900 ZAR mentre il 75% guadagna più di 28.900 ZAR. Sempre dal diagramma, il 75% dei manager del servizio clienti guadagna meno di 56.000 ZAR mentre il 25% guadagna più di 56.000 ZAR.
Entrambi sono indicatori. Se il tuo stipendio è superiore sia alla media che alla mediana, stai andando molto bene. Se il tuo stipendio è inferiore a entrambi, molte persone guadagnano più di te e c’è molto spazio per migliorare. Se il tuo salario è compreso tra la media e la mediana, le cose possono essere un po ‘complicate. Abbiamo scritto una guida per spiegare tutto sui diversi scenari.
Il livello di esperienza è il fattore più importante nel determinare lo stipendio. Naturalmente più anni di esperienza più alto sarà il tuo salario. Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di esperienza e questo è ciò che abbiamo riscontrato.
Un responsabile del servizio clienti con meno di due anni di esperienza guadagna circa 24.700 ZAR al mese.
Mentre qualcuno con un livello di esperienza compreso tra due e cinque anni dovrebbe guadagnare 31.800 ZAR al mese, il 29% in più rispetto a qualcuno con meno di due anni di esperienza.
Andando avanti, un livello di esperienza compreso tra cinque e dieci anni ottiene uno stipendio di 43.900 ZAR al mese, il 38% in più rispetto a chi ha da due a cinque anni di esperienza.
Inoltre, i responsabili del servizio clienti la cui esperienza va da dieci a quindici anni ricevono uno stipendio equivalente a 54.400 ZAR al mese, il 24% in più rispetto a qualcuno con cinque-dieci anni di esperienza.
Se il livello di esperienza è compreso tra quindici e venti anni, il salario previsto è di 58.200 ZAR al mese, il 7% in più rispetto a chi ha da dieci a quindici anni di esperienza.
Infine, i dipendenti con più di vent’anni di esperienza professionale ricevono uno stipendio di 62.100 ZAR mensili, il 7% in più rispetto alle persone con quindici-vent’anni di esperienza.
0-2 anni | 24.700 ZAR | |
25 anni | + 29% | 31.800 ZAR |
5-10 anni | + 38% | 43.900 ZAR |
10-15 anni | + 24% | 54.400 ZAR |
15-20 anni | + 7% | 58.200 ZAR |
20+ anni | + 7% | 62.100 ZAR |
Sappiamo tutti che l’istruzione superiore equivale a uno stipendio più alto, ma quanti soldi può aggiungere una laurea al tuo reddito? Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di istruzione per fare un confronto.
Quando il livello di istruzione è di scuola superiore, lo stipendio medio di un responsabile del servizio clienti è di 30.900 ZAR al mese.
Mentre qualcuno con un certificato o un diploma riceve uno stipendio di 35.400 ZAR al mese, il 15% in più rispetto a chi ha un diploma di scuola superiore.
Un diploma di laurea ottiene al suo titolare uno stipendio medio di 47.700 ZAR al mese, il 35% in più rispetto a chi ha un certificato o un diploma.
I professionisti in possesso di una laurea magistrale vengono ricompensati con uno stipendio medio di 60.000 ZAR al mese, il 26% in più rispetto a chi ha una laurea.
Scuola superiore | 30.900 ZAR | |
Certificato o Diploma | + 15% | 35.400 ZAR |
Laurea triennale | + 35% | 47.700 ZAR |
Master | + 26% | 60.000 ZAR |
Un corso di laurea magistrale o qualsiasi programma post-laurea in Sud Africa costa da 156.000 Rand (i) a 467.000 Rand (i) e dura circa due anni. Questo è un bel investimento.
Non puoi davvero aspettarti alcun aumento di stipendio durante il periodo di studio, ammesso che tu abbia già un lavoro. Nella maggior parte dei casi, una volta completata l’istruzione e conseguito il titolo, viene effettuata una revisione dello stipendio.
Molte persone perseguono l’istruzione superiore come tattica per passare a un lavoro più retribuito. I numeri sembrano supportare la teoria. L’aumento medio della retribuzione durante il cambio di lavoro è di circa il 10% in più rispetto al consueto aumento di stipendio.
Se puoi permetterti i costi dell’istruzione superiore, ne vale sicuramente la pena. Dovresti essere in grado di recuperare i costi in circa un anno circa.
Sebbene il genere non dovrebbe avere un effetto sulla retribuzione, in realtà lo fa. Quindi chi viene pagato di più: uomini o donne? I dipendenti di sesso maschile del Responsabile del servizio clienti in Sud Africa guadagnano in media l’8% in più rispetto alle loro controparti donne.
Maschio | 43.900 ZAR | |
Femmina | -7% | 40.700 ZAR |
È probabile che i manager del servizio clienti in Sud Africa registrino un aumento salariale di circa l’11% ogni 20 mesi. L’incremento annuale medio nazionale per tutte le professioni combinate è dell’8% concesso ai dipendenti ogni 18 mesi.
Il termine “ Aumento annuale dello stipendio ” di solito si riferisce all’aumento nel periodo di 12 mesi di calendario, ma poiché è raro che le persone ottengano la revisione dei loro stipendi esattamente in un anno, è più significativo conoscere la frequenza e il tasso in quel momento dell’aumento.
L’aumento salariale annuale in un anno solare (12 mesi) può essere facilmente calcolato come segue: Aumento annuale dello stipendio = Tasso di aumento x 12 ÷ Frequenza di aumento
Bancario | 3% | |
Energia | 6% | |
Tecnologia dell’informazione | 9% | |
Assistenza sanitaria | 3% | |
Viaggio | 6% | |
Costruzione | 9% | |
Formazione scolastica | 3% |
Sopra sono elencati i tassi di aumento annuali medi per ogni settore in Sud Africa per l’anno 2019. Le aziende all’interno di settori fiorenti tendono a fornire aumenti più elevati e più frequenti. Esistono delle eccezioni, ma in generale la situazione di qualsiasi azienda è strettamente correlata alla situazione economica del paese o della regione. Queste cifre tendono a cambiare frequentemente.
Un responsabile del servizio clienti è considerato un lavoro basato su bonus elevati a causa del coinvolgimento generalmente limitato nella generazione di entrate dirette, con eccezioni ovviamente. Le persone che ottengono i bonus più alti di solito sono in qualche modo coinvolte nel ciclo di generazione di entrate.
Il 19% del personale intervistato ha riferito di non aver ricevuto alcun bonus o incentivo nell’anno precedente mentre l’ 81% ha dichiarato di aver ricevuto almeno una forma di bonus monetario.
Coloro che hanno ottenuto i bonus hanno riportato tassi che vanno dal 5% al 9% del loro stipendio annuale.
Bonus ricevuto | 81% | |
Nessun bonus | 19% |
Bonus individuali basati sulle prestazioni
La forma più standard di bonus in cui il dipendente viene premiato in base alle sue prestazioni eccezionali.
Bonus sulle prestazioni aziendali
Occasionalmente, alcune aziende amano festeggiare collettivamente guadagni e profitti in eccesso con il proprio personale sotto forma di bonus concessi a tutti. L’importo del bonus sarà probabilmente diverso da persona a persona a seconda del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.
Bonus basati sugli obiettivi
Concesso al raggiungimento di un obiettivo o traguardo importante.
Bonus vacanze / fine anno
Questi tipi di bonus vengono dati senza motivo e di solito assomigliano a un segno di apprezzamento.
Le persone tendono a confondere i bonus con le commissioni. Una commissione è un tasso prefissato al quale qualcuno viene pagato per articoli venduti o offerte completate mentre un bonus è nella maggior parte dei casi arbitrario e non pianificato.
I due principali tipi di lavoro | |
Generatori di entrate | Cast di supporto |
Dipendenti direttamente coinvolti nella generazione di entrate o profitti per l’organizzazione. Il loro campo di competenza di solito corrisponde al tipo di attività. | Dipendenti che supportano e facilitano il lavoro dei generatori di entrate. La loro esperienza è solitamente diversa da quella delle operazioni di core business. |
Esempio: | Esempio: |
I generatori di entrate di solito ricevono bonus sempre più alti, stipendi più alti e aumenti di stipendio più frequenti. Il motivo è abbastanza semplice: è più facile quantificare il valore per l’azienda in termini monetari quando si partecipa alla generazione di entrate.
Il personale dell’alta direzione e i dipendenti senior mostrano naturalmente tassi e frequenze di bonus più elevati rispetto ai giovani. Questo è molto prevedibile a causa delle responsabilità intrinseche di essere più in alto nella gerarchia. Le persone in posizioni di vertice possono facilmente ottenere tassi di bonus doppi o tripli rispetto ai dipendenti nella piramide.
La paga oraria è la retribuzione pagata in un’ora lavorata. Di solito i lavori sono classificati in due categorie: lavori salariati e lavori orari. I lavori salariati pagano un importo fisso indipendentemente dalle ore lavorate. I lavori orari pagano per ora lavorata. Per convertire la retribuzione in retribuzione oraria viene utilizzata la formula di cui sopra (ipotizzando 5 giorni lavorativi in una settimana e 8 ore lavorative al giorno, che è lo standard per la maggior parte dei lavori). Il calcolo della retribuzione oraria può differire leggermente a seconda delle ore lavorate settimanali e dell’indennità di ferie annuale. Le cifre sopra menzionate sono buone approssimazioni e sono considerate lo standard. Una delle principali differenze tra i dipendenti stipendiati e i dipendenti retribuiti a ore è l’idoneità per gli straordinari. I dipendenti salariati sono generalmente esentati dagli straordinari rispetto al personale retribuito a ore.
Lo stipendio medio per il responsabile del servizio clienti è del 99% in più rispetto a quello del servizio clienti e del call center. Inoltre, gli stipendi del servizio clienti e del call center sono inferiori del 31% rispetto a quelli di All Jobs.
Titolo di lavoro | Stipendio medio |
Specialista del supporto aziendale | 20.000 ZAR | |
Call Center Advisor | 15.300 ZAR | |
Call Center Manager | 38.600 ZAR | |
Analista della qualità del call center | 23.400 ZAR | |
Rappresentante del call center | 11.700 ZAR | |
Call Center Scheduler | 13.600 ZAR | |
Call Center Scheduling Manager | 19.700 ZAR | |
Supervisore del call center | 17.800 ZAR | |
Call Center Team Leader | 20.200 ZAR | |
Client Engagement Specialest | 23.900 ZAR | |
Esecutivo del cliente | 17.800 ZAR | |
Funzionario di collegamento con il cliente | 11.500 ZAR | |
Responsabile relazioni con i clienti | 45.100 ZAR | |
Analista del servizio clienti | 26.500 ZAR | |
Rappresentante del servizio clienti | 11.800 ZAR | |
Specialista della strategia del cliente | 27.100 ZAR | |
Specialista in contratti | 19.700 ZAR | |
Rappresentante dell’assistenza clienti | 11.800 ZAR | |
Analista dell’esperienza del cliente | 15.500 ZAR | |
Responsabile dell’esperienza del cliente | 44.600 ZAR | |
Specialista dell’esperienza del cliente | 27.700 ZAR | |
Specialista nell’adempimento del cliente | 25.200 ZAR | |
Analista di Customer Insights | 26.500 ZAR | |
Responsabile dei problemi del cliente | 27.400 ZAR | |
consulente del servizio Clienti | 27.600 ZAR | |
Associato del servizio clienti | 12.100 ZAR | |
Responsabile del servizio clienti | 28.400 ZAR | |
responsabile Servizio Clienti | 42.600 ZAR | |
Addetto all’assistenza clienti | 12.600 ZAR | |
Rappresentante del Servizio Clienti | 11.800 ZAR | |
Supervisore Servizio Clienti | 18.800 ZAR | |
Capo del team del servizio clienti | 26.500 ZAR | |
Istruttore del servizio clienti | 21.800 ZAR | |
Customer Success Manager | 40.700 ZAR | |
Specialista del successo dei clienti | 26.800 ZAR | |
Specialista nella risoluzione delle controversie | 22.100 ZAR | |
Guest Service Agent | 9.290 ZAR | |
Rappresentante di vendita in entrata | 11.700 ZAR | |
Supervisore di Internet Banking | 38.600 ZAR | |
coordinatore logistico | 13.200 ZAR | |
Responsabile del supporto operativo | 37.600 ZAR | |
Analista in tempo reale | 25.300 ZAR | |
Account Manager regionale | 42.800 ZAR | |
Service Delivery Manager | 39.900 ZAR | |
Service Writer | 9.960 ZAR | |
Assistente approvvigionamento | 8.830 ZAR | |
Operatore telefonico | 8.820 ZAR | |
Specialista nell’amministrazione dei fornitori | 15.000 ZAR | |
Responsabile della forza lavoro | 25.400 ZAR |
Città | Stipendio medio |
Bloemfontein | 40.500 ZAR |
Cape Town | 49.500 ZAR |
Durban | 48.200 ZAR |
Johannesburg | 42.900 ZAR |
Port Elizabeth | 43.000 ZAR |
Pretoria | 42.900 ZAR |
Dove puoi essere pagato di più, lavorando per un’azienda privata o per il governo? I dipendenti del settore pubblico in Sud Africa guadagnano in media il 7% in più rispetto ai loro omologhi del settore privato in tutti i settori.
Settore privato | 30.200 ZAR | |
Settore pubblico | + 7% | 32.300 ZAR |
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More