BASSA
21.400
INR
MEDIA
42.800
INR
ALTA
66.300
INR
Una persona che lavora come responsabile del servizio clienti in India guadagna in genere circa 42.800 INR al mese. Gli stipendi vanno da 21.400 INR (il più basso) a 66.300 INR (il più alto).
Questo è lo stipendio mensile medio che include alloggio, trasporti e altri benefici. Gli stipendi del responsabile del servizio clienti variano drasticamente in base all’esperienza, alle competenze, al sesso o alla posizione. Di seguito troverai una ripartizione dettagliata basata su molti criteri diversi.
Gli stipendi del responsabile del servizio clienti in India variano da 21.400 INR al mese (stipendio minimo) a 66.300 INR al mese (stipendio massimo).
Lo stipendio medio è di 42.800 INR al mese, il che significa che la metà (50%) delle persone che lavorano come manager del servizio clienti guadagna meno di 42.800 INR mentre l’altra metà guadagna più di 42.800 INR. La mediana rappresenta il valore del salario medio. In generale, vorresti essere sul lato destro del grafico con il gruppo che guadagna più dello stipendio medio.
Strettamente correlati alla mediana sono due valori: il 25 ° e il 75 ° percentile. Leggendo dal diagramma di distribuzione degli stipendi, il 25% dei responsabili del servizio clienti guadagna meno di 28.900 INR mentre il 75% di loro guadagna più di 28.900 INR. Sempre dal diagramma, il 75% dei responsabili del servizio clienti guadagna meno di 54.500 INR mentre il 25% guadagna più di 54.500 INR.
Entrambi sono indicatori. Se il tuo stipendio è superiore sia alla media che alla mediana, stai andando molto bene. Se il tuo stipendio è inferiore a entrambi, molte persone guadagnano più di te e c’è molto spazio per migliorare. Se il tuo salario è compreso tra la media e la mediana, le cose possono essere un po ‘complicate. Abbiamo scritto una guida per spiegare tutto sui diversi scenari.
Il livello di esperienza è il fattore più importante nel determinare lo stipendio. Naturalmente più anni di esperienza più alto sarà il tuo salario. Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di esperienza e questo è ciò che abbiamo riscontrato.
Un responsabile del servizio clienti con meno di due anni di esperienza guadagna circa 25.600 INR al mese.
Mentre qualcuno con un livello di esperienza compreso tra due e cinque anni dovrebbe guadagnare 33.900 INR al mese, il 32% in più rispetto a qualcuno con meno di due anni di esperienza.
Andando avanti, un livello di esperienza compreso tra cinque e dieci anni ottiene uno stipendio di 45.400 INR al mese, il 34% in più rispetto a chi ha da due a cinque anni di esperienza.
Inoltre, i responsabili del servizio clienti la cui esperienza va da dieci a quindici anni ricevono uno stipendio equivalente a 54.100 INR al mese, il 19% in più rispetto a chi ha cinque o dieci anni di esperienza.
Se il livello di esperienza è compreso tra quindici e venti anni, il salario previsto è di 58.400 INR al mese, l’8% in più rispetto a chi ha da dieci a quindici anni di esperienza.
Infine, i dipendenti con più di vent’anni di esperienza professionale ricevono uno stipendio di 62.700 INR al mese, il 7% in più rispetto alle persone con quindici-vent’anni di esperienza.
0-2 anni | 25.600 INR | |
25 anni | + 32% | 33.900 INR |
5-10 anni | + 34% | 45.400 INR |
10-15 anni | + 19% | 54.100 INR |
15-20 anni | + 8% | 58.400 INR |
20+ anni | + 7% | 62.700 INR |
Sappiamo tutti che l’istruzione superiore equivale a uno stipendio più alto, ma quanti soldi può aggiungere una laurea al tuo reddito? Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di istruzione per fare un confronto.
Quando il livello di istruzione è di scuola superiore, lo stipendio medio di un responsabile del servizio clienti è di 32.100 INR al mese.
Mentre qualcuno con un certificato o un diploma riceve uno stipendio di 36.600 INR al mese, il 14% in più rispetto a qualcuno che ha un diploma di scuola superiore.
Un diploma di laurea ottiene al suo titolare uno stipendio medio di 49.700 INR al mese, il 36% in più rispetto a chi ha un certificato o un diploma.
I professionisti in possesso di un master sono ricompensati con uno stipendio medio di 62.700 INR al mese, il 26% in più rispetto a qualcuno con un diploma di laurea.
Scuola superiore | 32.100 INR | |
Certificato o Diploma | + 14% | 36.600 INR |
Laurea triennale | + 36% | 49.700 INR |
Master | + 26% | 62.700 INR |
Un programma di laurea magistrale o qualsiasi programma post-laurea in India costa da 160.000 rupie indiane a 479.000 rupie indiane e dura circa due anni. Questo è un bel investimento.
Non puoi davvero aspettarti alcun aumento di stipendio durante il periodo di studio, ammesso che tu abbia già un lavoro. Nella maggior parte dei casi, una volta completata l’istruzione e conseguito il titolo, viene effettuata una revisione dello stipendio.
Molte persone perseguono l’istruzione superiore come tattica per passare a un lavoro più retribuito. I numeri sembrano supportare la teoria. L’aumento medio della retribuzione durante il cambio di lavoro è di circa il 10% in più rispetto al consueto aumento di stipendio.
Se puoi permetterti i costi dell’istruzione superiore, ne vale sicuramente la pena. Dovresti essere in grado di recuperare i costi in circa un anno circa.
Sebbene il genere non dovrebbe avere un effetto sulla retribuzione, in realtà lo fa. Quindi chi viene pagato di più: uomini o donne? I dipendenti di sesso maschile del responsabile del servizio clienti in India guadagnano in media il 7% in più rispetto alle loro controparti donne.
Maschio | 43.900 INR | |
Femmina | -6% | 41.200 INR |
È probabile che i manager del servizio clienti in India osservino un aumento salariale di circa il 12% ogni 18 mesi. L’incremento annuale medio nazionale per tutte le professioni combinate è del 9% concesso ai dipendenti ogni 16 mesi.
Il termine “ Aumento annuale dello stipendio ” di solito si riferisce all’aumento nel periodo di 12 mesi di calendario, ma poiché è raro che le persone ottengano la revisione dei loro stipendi esattamente in un anno, è più significativo conoscere la frequenza e il tasso in quel momento dell’aumento.
L’aumento salariale annuale in un anno solare (12 mesi) può essere facilmente calcolato come segue: Aumento annuale dello stipendio = Tasso di aumento x 12 ÷ Frequenza di aumento
Bancario | 1% | |
Energia | 2% | |
Tecnologia dell’informazione | 3% | |
Assistenza sanitaria | 4% | |
Viaggio | 5% | |
Costruzione | 6% | |
Formazione scolastica | 7% |
Sopra sono elencati i tassi di aumento annuali medi per ciascun settore in India per l’anno 2019. Le aziende all’interno di settori fiorenti tendono a fornire aumenti più elevati e più frequenti. Esistono delle eccezioni, ma in generale la situazione di qualsiasi azienda è strettamente correlata alla situazione economica del paese o della regione. Queste cifre tendono a cambiare frequentemente.
Un responsabile del servizio clienti è considerato un lavoro basato su bonus elevati a causa del coinvolgimento generalmente limitato nella generazione di entrate dirette, con eccezioni ovviamente. Le persone che ottengono i bonus più alti di solito sono in qualche modo coinvolte nel ciclo di generazione di entrate.
Il 19% del personale intervistato ha riferito di non aver ricevuto alcun bonus o incentivo nell’anno precedente mentre l’ 81% ha dichiarato di aver ricevuto almeno una forma di bonus monetario.
Coloro che ha ottenuto i bonus riferito tassi che vanno dal 5% al 8% del loro stipendio annuale.
Bonus ricevuto | 81% | |
Nessun bonus | 19% |
Bonus individuali basati sulle prestazioni
La forma più standard di bonus in cui il dipendente viene premiato in base alle sue prestazioni eccezionali.
Bonus sulle prestazioni aziendali
Occasionalmente, alcune aziende amano festeggiare collettivamente guadagni e profitti in eccesso con il proprio personale sotto forma di bonus concessi a tutti. L’importo del bonus sarà probabilmente diverso da persona a persona a seconda del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.
Bonus basati sugli obiettivi
Concesso al raggiungimento di un obiettivo o traguardo importante.
Bonus vacanze / fine anno
Questi tipi di bonus vengono dati senza motivo e di solito assomigliano a un segno di apprezzamento.
Le persone tendono a confondere i bonus con le commissioni. Una commissione è un tasso prefissato al quale qualcuno viene pagato per articoli venduti o offerte completate mentre un bonus è nella maggior parte dei casi arbitrario e non pianificato.
I due principali tipi di lavoro | |
Generatori di entrate | Cast di supporto |
Dipendenti direttamente coinvolti nella generazione di entrate o profitti per l’organizzazione. Il loro campo di competenza di solito corrisponde al tipo di attività. | Dipendenti che supportano e facilitano il lavoro dei generatori di entrate. La loro esperienza è solitamente diversa da quella delle operazioni di core business. |
Esempio: | Esempio: |
I generatori di entrate di solito ricevono bonus sempre più alti, stipendi più alti e aumenti di stipendio più frequenti. Il motivo è abbastanza semplice: è più facile quantificare il valore per l’azienda in termini monetari quando si partecipa alla generazione di entrate.
Il personale dell’alta direzione e i dipendenti senior mostrano naturalmente tassi e frequenze di bonus più elevati rispetto ai giovani. Questo è molto prevedibile a causa delle responsabilità intrinseche di essere più in alto nella gerarchia. Le persone in posizioni di vertice possono facilmente ottenere tassi di bonus doppi o tripli rispetto ai dipendenti nella piramide.
La paga oraria è la retribuzione pagata in un’ora lavorata. Di solito i lavori sono classificati in due categorie: lavori salariati e lavori orari. I lavori salariati pagano un importo fisso indipendentemente dalle ore lavorate. I lavori orari pagano per ora lavorata. Per convertire la retribuzione in retribuzione oraria viene utilizzata la formula di cui sopra (ipotizzando 5 giorni lavorativi in una settimana e 8 ore lavorative al giorno, che è lo standard per la maggior parte dei lavori). Il calcolo della retribuzione oraria può differire leggermente a seconda delle ore lavorate settimanali e dell’indennità di ferie annuale. Le cifre sopra menzionate sono buone approssimazioni e sono considerate lo standard. Una delle principali differenze tra i dipendenti stipendiati e i dipendenti retribuiti a ore è l’idoneità per gli straordinari. I dipendenti salariati sono generalmente esentati dagli straordinari rispetto al personale retribuito a ore.
Lo stipendio medio per il responsabile del servizio clienti è del 95% in più rispetto a quello del servizio clienti e del call center. Inoltre, gli stipendi del servizio clienti e del call center sono inferiori del 31% rispetto a quelli di All Jobs.
Titolo di lavoro | Stipendio medio |
Specialista del supporto aziendale | 20.000 INR | |
Call Center Advisor | 15.400 INR | |
Call Center Manager | 39.000 INR | |
Analista della qualità del call center | 23.800 INR | |
Rappresentante del call center | 11.900 INR | |
Call Center Scheduler | 13.800 INR | |
Call Center Scheduling Manager | 20.000 INR | |
Supervisore del call center | 16.600 INR | |
Call Center Team Leader | 20.400 INR | |
Client Engagement Specialest | 22.300 INR | |
Esecutivo del cliente | 16.600 INR | |
Funzionario di collegamento con il cliente | 11.400 INR | |
Responsabile relazioni con i clienti | 42.800 INR | |
Analista del servizio clienti | 24.700 INR | |
Rappresentante del servizio clienti | 11.900 INR | |
Specialista della strategia del cliente | 25.200 INR | |
Specialista in contratti | 19.500 INR | |
Rappresentante dell’assistenza clienti | 11.900 INR | |
Analista dell’esperienza del cliente | 15.000 INR | |
Responsabile dell’esperienza del cliente | 42.800 INR | |
Specialista dell’esperienza del cliente | 26.600 INR | |
Specialista nell’adempimento del cliente | 24.200 INR | |
Analista di Customer Insights | 25.400 INR | |
Responsabile dei problemi del cliente | 26.100 INR | |
consulente del servizio Clienti | 26.100 INR | |
Associato del servizio clienti | 11.900 INR | |
Responsabile del servizio clienti | 28.500 INR | |
responsabile Servizio Clienti | 42.800 INR | |
Addetto all’assistenza clienti | 11.900 INR | |
Rappresentante del Servizio Clienti | 11.900 INR | |
Supervisore Servizio Clienti | 18.500 INR | |
Capo del team del servizio clienti | 26.600 INR | |
Istruttore del servizio clienti | 21.900 INR | |
Customer Success Manager | 39.900 INR | |
Specialista del successo dei clienti | 25.700 INR | |
Specialista nella risoluzione delle controversie | 21.400 INR | |
Guest Service Agent | 9.500 INR | |
Rappresentante di vendita in entrata | 11.900 INR | |
Supervisore di Internet Banking | 38.000 INR | |
coordinatore logistico | 13.300 INR | |
Responsabile del supporto operativo | 35.600 INR | |
Analista in tempo reale | 23.800 INR | |
Account Manager regionale | 39.900 INR | |
Service Delivery Manager | 40.400 INR | |
Service Writer | 9.980 INR | |
Assistente approvvigionamento | 8.550 INR | |
Operatore telefonico | 9.030 INR | |
Specialista nell’amministrazione dei fornitori | 15.200 INR | |
Responsabile della forza lavoro | 25.200 INR |
Città | Stipendio medio |
agra | 38.200 INR |
Ahmadabad | 48.200 INR |
Bangalore | 48.200 INR |
Bhopal | 41.400 INR |
Chennai | 47.100 INR |
Coimbatore | 42.600 INR |
Delhi | 48.800 INR |
Ghaziabad | 43.400 INR |
Hyderabad | 49.100 INR |
Indore | 45.300 INR |
Jaipur | 46.500 INR |
Kanpur | 45.500 INR |
Calcutta | 47.800 INR |
Lucknow | 46.900 INR |
Ludhiana | 40.700 INR |
Madurai | 40.700 INR |
Mumbai | 49.000 INR |
Nagpur | 45.500 INR |
Patna | 40.100 INR |
Pimpri-Chinchwad | 43.400 INR |
Pune | 46.400 INR |
Surat | 47.800 INR |
Vadodara | 38.100 INR |
Visakhapatnam | 42.800 INR |
Stato | Stipendio medio |
Isole Andamane e Nicobare | 38.200 INR |
Andhra Pradesh | 50.200 INR |
Arunachal Pradesh | 39.000 INR |
Assam | 45.700 INR |
Bihar | 52.100 INR |
Chandigarh | 39.700 INR |
Chhatisgarh | 47.600 INR |
Dadra e Nagar Haveli | 36.600 INR |
Daman & Diu | 36.500 INR |
Delhi | 44.600 INR |
Goa | 41.300 INR |
Gujarat | 46.300 INR |
Haryana | 43.400 INR |
Himachal Pradesh | 42.500 INR |
Jammu e Kashmir | 44.300 INR |
Jharkhand | 49.000 INR |
Karnataka | 47.000 INR |
Kerala | 45.800 INR |
Lakshadweep | 36.500 INR |
Madhya Pradesh | 51.500 INR |
Maharashtra | 53.500 INR |
Manipur | 40.300 INR |
Meghalaya | 40.700 INR |
Mizoram | 39.300 INR |
Nagaland | 42.000 INR |
Orissa | 49.900 INR |
Pondicherry | 38.300 INR |
Punjab | 45.400 INR |
Rajasthan | 50.400 INR |
Sikkim | 39.400 INR |
Tamil Nadu | 47.100 INR |
Tripura | 41.200 INR |
Uttar Pradesh | 53.000 INR |
Uttaranchal | 42.900 INR |
Bengala occidentale | 52.700 INR |
Dove puoi essere pagato di più, lavorando per un’azienda privata o per il governo? I dipendenti del settore pubblico in India guadagnano in media il 5% in più rispetto ai loro omologhi del settore privato in tutti i settori.
Settore privato | 31.000 INR | |
Settore pubblico | + 5% | 32.700 INR |
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More