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Stipendio medio del responsabile del servizio clienti in India

Quanti soldi guadagna un responsabile del servizio clienti in India?

Salario mensile medio
42.800
INR
(513.000 INR all’anno)


BASSA
21.400
INR

MEDIA
42.800
INR

ALTA
66.300
INR

Una persona che lavora come responsabile del servizio clienti in India guadagna in genere circa 42.800 INR al mese. Gli stipendi vanno da 21.400 INR (il più basso) a 66.300 INR (il più alto).

Questo è lo stipendio mensile medio che include alloggio, trasporti e altri benefici. Gli stipendi del responsabile del servizio clienti variano drasticamente in base all’esperienza, alle competenze, al sesso o alla posizione. Di seguito troverai una ripartizione dettagliata basata su molti criteri diversi.

Distribuzione degli stipendi del responsabile del servizio clienti in India

La mediana, il massimo, il minimo e l’intervallo

  • Fascia di reddito

    Gli stipendi del responsabile del servizio clienti in India variano da 21.400 INR al mese (stipendio minimo) a 66.300 INR al mese (stipendio massimo).

  • Stipendio medio

    Lo stipendio medio è di 42.800 INR al mese, il che significa che la metà (50%) delle persone che lavorano come manager del servizio clienti guadagna meno di 42.800 INR mentre l’altra metà guadagna più di 42.800 INR. La mediana rappresenta il valore del salario medio. In generale, vorresti essere sul lato destro del grafico con il gruppo che guadagna più dello stipendio medio.

  • Percentili

    Strettamente correlati alla mediana sono due valori: il 25 ° e il 75 ° percentile. Leggendo dal diagramma di distribuzione degli stipendi, il 25% dei responsabili del servizio clienti guadagna meno di 28.900 INR mentre il 75% di loro guadagna più di 28.900 INR. Sempre dal diagramma, il 75% dei responsabili del servizio clienti guadagna meno di 54.500 INR mentre il 25% guadagna più di 54.500 INR.

Qual è la differenza tra la mediana e lo stipendio medio?

Entrambi sono indicatori. Se il tuo stipendio è superiore sia alla media che alla mediana, stai andando molto bene. Se il tuo stipendio è inferiore a entrambi, molte persone guadagnano più di te e c’è molto spazio per migliorare. Se il tuo salario è compreso tra la media e la mediana, le cose possono essere un po ‘complicate. Abbiamo scritto una guida per spiegare tutto sui diversi scenari.

Confronto salariale del responsabile del servizio clienti per anni di esperienza

In che modo l’esperienza e l’età influiscono sulla tua retribuzione?

Il livello di esperienza è il fattore più importante nel determinare lo stipendio. Naturalmente più anni di esperienza più alto sarà il tuo salario. Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di esperienza e questo è ciò che abbiamo riscontrato.

Un responsabile del servizio clienti con meno di due anni di esperienza guadagna circa 25.600 INR al mese.

Mentre qualcuno con un livello di esperienza compreso tra due e cinque anni dovrebbe guadagnare 33.900 INR al mese, il 32% in più rispetto a qualcuno con meno di due anni di esperienza.

Andando avanti, un livello di esperienza compreso tra cinque e dieci anni ottiene uno stipendio di 45.400 INR al mese, il 34% in più rispetto a chi ha da due a cinque anni di esperienza.

In media, lo stipendio di una persona raddoppia il suo stipendio iniziale nel momento in cui supera il limite di 10 anni * di esperienza.

* Basato sulla variazione media del salario nel tempo. Le variazioni salariali variano da persona a persona.

Inoltre, i responsabili del servizio clienti la cui esperienza va da dieci a quindici anni ricevono uno stipendio equivalente a 54.100 INR al mese, il 19% in più rispetto a chi ha cinque o dieci anni di esperienza.

Se il livello di esperienza è compreso tra quindici e venti anni, il salario previsto è di 58.400 INR al mese, l’8% in più rispetto a chi ha da dieci a quindici anni di esperienza.

Infine, i dipendenti con più di vent’anni di esperienza professionale ricevono uno stipendio di 62.700 INR al mese, il 7% in più rispetto alle persone con quindici-vent’anni di esperienza.

Variazione salariale media del responsabile del servizio clienti in base all’esperienza in India

0-2 anni
25.600 INR
25 anni + 32%
33.900 INR
5-10 anni + 34%
45.400 INR
10-15 anni + 19%
54.100 INR
15-20 anni + 8%
58.400 INR
20+ anni + 7%
62.700 INR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Tipico progresso salariale per la maggior parte delle carriere

Confronto salariale per livello di esperienza

Confronto salariale del responsabile del servizio clienti per istruzione

In che modo i livelli di istruzione influiscono sui salari?

Di seguito è mostrata la differenza di stipendio medio tra diversi Manager del servizio clienti che hanno la stessa esperienza ma livelli di istruzione diversi.

Sappiamo tutti che l’istruzione superiore equivale a uno stipendio più alto, ma quanti soldi può aggiungere una laurea al tuo reddito? Abbiamo suddiviso gli stipendi del Responsabile del servizio clienti in base al livello di istruzione per fare un confronto.

Quando il livello di istruzione è di scuola superiore, lo stipendio medio di un responsabile del servizio clienti è di 32.100 INR al mese.

Mentre qualcuno con un certificato o un diploma riceve uno stipendio di 36.600 INR al mese, il 14% in più rispetto a qualcuno che ha un diploma di scuola superiore.

Un diploma di laurea ottiene al suo titolare uno stipendio medio di 49.700 INR al mese, il 36% in più rispetto a chi ha un certificato o un diploma.

I professionisti in possesso di un master sono ricompensati con uno stipendio medio di 62.700 INR al mese, il 26% in più rispetto a qualcuno con un diploma di laurea.

Differenza di stipendio medio del responsabile del servizio clienti in base al livello di istruzione in India

Scuola superiore
32.100 INR
Certificato o Diploma + 14%
36.600 INR
Laurea triennale + 36%
49.700 INR
Master + 26%
62.700 INR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Vale la pena un Master o un MBA? Dovresti perseguire l’istruzione superiore?

Un programma di laurea magistrale o qualsiasi programma post-laurea in India costa da 160.000 rupie indiane a 479.000 rupie indiane e dura circa due anni. Questo è un bel investimento.

Non puoi davvero aspettarti alcun aumento di stipendio durante il periodo di studio, ammesso che tu abbia già un lavoro. Nella maggior parte dei casi, una volta completata l’istruzione e conseguito il titolo, viene effettuata una revisione dello stipendio.

Molte persone perseguono l’istruzione superiore come tattica per passare a un lavoro più retribuito. I numeri sembrano supportare la teoria. L’aumento medio della retribuzione durante il cambio di lavoro è di circa il 10% in più rispetto al consueto aumento di stipendio.

Se puoi permetterti i costi dell’istruzione superiore, ne vale sicuramente la pena. Dovresti essere in grado di recuperare i costi in circa un anno circa.

Differenza salariale tipica per istruzione per la maggior parte delle carriere

Confronto salariale per livello di istruzione

Confronto salariale del responsabile del servizio clienti per sesso

Sebbene il genere non dovrebbe avere un effetto sulla retribuzione, in realtà lo fa. Quindi chi viene pagato di più: uomini o donne? I dipendenti di sesso maschile del responsabile del servizio clienti in India guadagnano in media il 7% in più rispetto alle loro controparti donne.

Maschio
43.900 INR
Femmina -6%
41.200 INR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

Confronto salariale per sesso in India per tutte le carriere

Percentuale di incremento salariale annuale medio del responsabile del servizio clienti in India

Quanto sono gli incrementi salariali annuali in India per i manager del servizio clienti? Con che frequenza i dipendenti ottengono aumenti di stipendio?

responsabile Servizio Clienti

È probabile che i manager del servizio clienti in India osservino un aumento salariale di circa il 12% ogni 18 mesi. L’incremento annuale medio nazionale per tutte le professioni combinate è del 9% concesso ai dipendenti ogni 16 mesi.

Le cifre fornite qui sono medie di numeri. Queste cifre dovrebbero essere prese come linee guida generali. Gli incrementi di stipendio variano da persona a persona e dipendono da molti fattori, ma le tue prestazioni e il contributo al successo dell’organizzazione rimangono i fattori più importanti nel determinare quanto e con quale frequenza ti verrà concesso un aumento.

India / Tutte le professioni

Il termine “ Aumento annuale dello stipendio ” di solito si riferisce all’aumento nel periodo di 12 mesi di calendario, ma poiché è raro che le persone ottengano la revisione dei loro stipendi esattamente in un anno, è più significativo conoscere la frequenza e il tasso in quel momento dell’aumento.

Come calcolare la percentuale di incremento salariale?

L’aumento salariale annuale in un anno solare (12 mesi) può essere facilmente calcolato come segue: Aumento annuale dello stipendio = Tasso di aumento x 12 ÷ Frequenza di aumento

L’aumento salariale medio in un anno (12 mesi) in India è del
7% .

Tasso di incremento annuo per settore 2019

Bancario
1%
Energia
2%
Tecnologia dell’informazione
3%
Assistenza sanitaria
4%
Viaggio
5%
Costruzione
6%
Formazione scolastica
7%

Sopra sono elencati i tassi di aumento annuali medi per ciascun settore in India per l’anno 2019. Le aziende all’interno di settori fiorenti tendono a fornire aumenti più elevati e più frequenti. Esistono delle eccezioni, ma in generale la situazione di qualsiasi azienda è strettamente correlata alla situazione economica del paese o della regione. Queste cifre tendono a cambiare frequentemente.

Aumenti salariali in tutto il mondo: tutti i paesi e tutti i lavori

Bonus e tassi di incentivazione del responsabile del servizio clienti in India

Quanto e quanto spesso vengono assegnati i bonus?

Un responsabile del servizio clienti è considerato un lavoro basato su bonus elevati a causa del coinvolgimento generalmente limitato nella generazione di entrate dirette, con eccezioni ovviamente. Le persone che ottengono i bonus più alti di solito sono in qualche modo coinvolte nel ciclo di generazione di entrate.

Il 19% del personale intervistato ha riferito di non aver ricevuto alcun bonus o incentivo nell’anno precedente mentre l’ 81% ha dichiarato di aver ricevuto almeno una forma di bonus monetario.

Coloro che ha ottenuto i bonus riferito tassi che vanno dal 5% al 8% del loro stipendio annuale.

Bonus ricevuto
81%
Nessun bonus
19%

Tipi di bonus considerati

Bonus individuali basati sulle prestazioni

La forma più standard di bonus in cui il dipendente viene premiato in base alle sue prestazioni eccezionali.

Bonus sulle prestazioni aziendali

Occasionalmente, alcune aziende amano festeggiare collettivamente guadagni e profitti in eccesso con il proprio personale sotto forma di bonus concessi a tutti. L’importo del bonus sarà probabilmente diverso da persona a persona a seconda del loro ruolo all’interno dell’organizzazione.

Bonus basati sugli obiettivi

Concesso al raggiungimento di un obiettivo o traguardo importante.

Bonus vacanze / fine anno

Questi tipi di bonus vengono dati senza motivo e di solito assomigliano a un segno di apprezzamento.

I bonus non sono commissioni!

Le persone tendono a confondere i bonus con le commissioni. Una commissione è un tasso prefissato al quale qualcuno viene pagato per articoli venduti o offerte completate mentre un bonus è nella maggior parte dei casi arbitrario e non pianificato.

Cosa rende una posizione degna di buoni bonus e di uno stipendio alto?

I due principali tipi di lavoro

Generatori di entrate Cast di supporto

Dipendenti direttamente coinvolti nella generazione di entrate o profitti per l’organizzazione. Il loro campo di competenza di solito corrisponde al tipo di attività.

Dipendenti che supportano e facilitano il lavoro dei generatori di entrate. La loro esperienza è solitamente diversa da quella delle operazioni di core business.

Esempio:
un grafico che lavora per un’azienda di progettazione grafica.

Esempio:
un grafico nel reparto marketing di un ospedale.

I generatori di entrate di solito ricevono bonus sempre più alti, stipendi più alti e aumenti di stipendio più frequenti. Il motivo è abbastanza semplice: è più facile quantificare il valore per l’azienda in termini monetari quando si partecipa alla generazione di entrate.

Cerca di lavorare per aziende in cui le tue competenze possono generare entrate. Non tutti possiamo generare entrate e va benissimo.

Confronto bonus per livello di anzianità

Il personale dell’alta direzione e i dipendenti senior mostrano naturalmente tassi e frequenze di bonus più elevati rispetto ai giovani. Questo è molto prevedibile a causa delle responsabilità intrinseche di essere più in alto nella gerarchia. Le persone in posizioni di vertice possono facilmente ottenere tassi di bonus doppi o tripli rispetto ai dipendenti nella piramide.

Salario orario medio del responsabile del servizio clienti in India


250 INR
l’ora

La paga oraria media (paga oraria) in India è di 250 INR . Ciò significa che il responsabile del servizio clienti medio in India guadagna circa 250 INR per ogni ora lavorata.

Salario orario = Salario annuale ÷ (52 x 5 x 8)

La paga oraria è la retribuzione pagata in un’ora lavorata. Di solito i lavori sono classificati in due categorie: lavori salariati e lavori orari. I lavori salariati pagano un importo fisso indipendentemente dalle ore lavorate. I lavori orari pagano per ora lavorata. Per convertire la retribuzione in retribuzione oraria viene utilizzata la formula di cui sopra (ipotizzando 5 giorni lavorativi in ​​una settimana e 8 ore lavorative al giorno, che è lo standard per la maggior parte dei lavori). Il calcolo della retribuzione oraria può differire leggermente a seconda delle ore lavorate settimanali e dell’indennità di ferie annuale. Le cifre sopra menzionate sono buone approssimazioni e sono considerate lo standard. Una delle principali differenze tra i dipendenti stipendiati e i dipendenti retribuiti a ore è l’idoneità per gli straordinari. I dipendenti salariati sono generalmente esentati dagli straordinari rispetto al personale retribuito a ore.

Responsabile del servizio clienti VS altri lavori

Lo stipendio medio per il responsabile del servizio clienti è del 95% in più rispetto a quello del servizio clienti e del call center. Inoltre, gli stipendi del servizio clienti e del call center sono inferiori del 31% rispetto a quelli di All Jobs.

Confronto salariale con lavori simili

Titolo di lavoro Stipendio medio
Specialista del supporto aziendale 20.000 INR -53%
Call Center Advisor 15.400 INR -64%
Call Center Manager 39.000 INR -9%
Analista della qualità del call center 23.800 INR -44%
Rappresentante del call center 11.900 INR -72%
Call Center Scheduler 13.800 INR -68%
Call Center Scheduling Manager 20.000 INR -53%
Supervisore del call center 16.600 INR -61%
Call Center Team Leader 20.400 INR -52%
Client Engagement Specialest 22.300 INR -48%
Esecutivo del cliente 16.600 INR -61%
Funzionario di collegamento con il cliente 11.400 INR -73%
Responsabile relazioni con i clienti 42.800 INR + 0%
Analista del servizio clienti 24.700 INR -42%
Rappresentante del servizio clienti 11.900 INR -72%
Specialista della strategia del cliente 25.200 INR -41%
Specialista in contratti 19.500 INR -54%
Rappresentante dell’assistenza clienti 11.900 INR -72%
Analista dell’esperienza del cliente 15.000 INR -65%
Responsabile dell’esperienza del cliente 42.800 INR + 0%
Specialista dell’esperienza del cliente 26.600 INR -38%
Specialista nell’adempimento del cliente 24.200 INR -43%
Analista di Customer Insights 25.400 INR -41%
Responsabile dei problemi del cliente 26.100 INR -39%
consulente del servizio Clienti 26.100 INR -39%
Associato del servizio clienti 11.900 INR -72%
Responsabile del servizio clienti 28.500 INR -33%
responsabile Servizio Clienti 42.800 INR + 0%
Addetto all’assistenza clienti 11.900 INR -72%
Rappresentante del Servizio Clienti 11.900 INR -72%
Supervisore Servizio Clienti 18.500 INR -57%
Capo del team del servizio clienti 26.600 INR -38%
Istruttore del servizio clienti 21.900 INR -49%
Customer Success Manager 39.900 INR -7%
Specialista del successo dei clienti 25.700 INR -40%
Specialista nella risoluzione delle controversie 21.400 INR -50%
Guest Service Agent 9.500 INR -78%
Rappresentante di vendita in entrata 11.900 INR -72%
Supervisore di Internet Banking 38.000 INR -11%
coordinatore logistico 13.300 INR -69%
Responsabile del supporto operativo 35.600 INR -17%
Analista in tempo reale 23.800 INR -44%
Account Manager regionale 39.900 INR -7%
Service Delivery Manager 40.400 INR -5%
Service Writer 9.980 INR -77%
Assistente approvvigionamento 8.550 INR -80%
Operatore telefonico 9.030 INR -79%
Specialista nell’amministrazione dei fornitori 15.200 INR -64%
Responsabile della forza lavoro 25.200 INR -41%

Confronto salariale per città

Città Stipendio medio
agra 38.200 INR
Ahmadabad 48.200 INR
Bangalore 48.200 INR
Bhopal 41.400 INR
Chennai 47.100 INR
Coimbatore 42.600 INR
Delhi 48.800 INR
Ghaziabad 43.400 INR
Hyderabad 49.100 INR
Indore 45.300 INR
Jaipur 46.500 INR
Kanpur 45.500 INR
Calcutta 47.800 INR
Lucknow 46.900 INR
Ludhiana 40.700 INR
Madurai 40.700 INR
Mumbai 49.000 INR
Nagpur 45.500 INR
Patna 40.100 INR
Pimpri-Chinchwad 43.400 INR
Pune 46.400 INR
Surat 47.800 INR
Vadodara 38.100 INR
Visakhapatnam 42.800 INR

Confronto salariale per Stato

Stato Stipendio medio
Isole Andamane e Nicobare 38.200 INR
Andhra Pradesh 50.200 INR
Arunachal Pradesh 39.000 INR
Assam 45.700 INR
Bihar 52.100 INR
Chandigarh 39.700 INR
Chhatisgarh 47.600 INR
Dadra e Nagar Haveli 36.600 INR
Daman & Diu 36.500 INR
Delhi 44.600 INR
Goa 41.300 INR
Gujarat 46.300 INR
Haryana 43.400 INR
Himachal Pradesh 42.500 INR
Jammu e Kashmir 44.300 INR
Jharkhand 49.000 INR
Karnataka 47.000 INR
Kerala 45.800 INR
Lakshadweep 36.500 INR
Madhya Pradesh 51.500 INR
Maharashtra 53.500 INR
Manipur 40.300 INR
Meghalaya 40.700 INR
Mizoram 39.300 INR
Nagaland 42.000 INR
Orissa 49.900 INR
Pondicherry 38.300 INR
Punjab 45.400 INR
Rajasthan 50.400 INR
Sikkim 39.400 INR
Tamil Nadu 47.100 INR
Tripura 41.200 INR
Uttar Pradesh 53.000 INR
Uttaranchal 42.900 INR
Bengala occidentale 52.700 INR

Confronto salariale tra governo e settore privato

Dove puoi essere pagato di più, lavorando per un’azienda privata o per il governo? I dipendenti del settore pubblico in India guadagnano in media il 5% in più rispetto ai loro omologhi del settore privato in tutti i settori.

Settore privato
31.000 INR
Settore pubblico + 5%
32.700 INR
L’aumento e la diminuzione percentuali sono relativi al valore precedente

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